Nessun battibecco o polemica. Concordo sulla tassa sui suv per vari motivi ( consumo e spazio occupato per un parcheggio) però se fosse per me aggiungerei la vecchia tassa di lusso. Mi spiego meglio: Tanti anni fa per immatricolare un ferrari f40 occorrevano 12milioni di vecchie lire: ora la messa in strada credo sia uguale a quella di un a panda.. Perchè non mettere una tassa di lusso, che non si basi sulle cilindrate(tipo entro i 2000cc) ma sul prezzo d'acquisto. Per es: Auto superiori a 50mila euro,tassa di 500 euro. da 50 a 60mila, 1000 euro etc... Partendo dal principio che se spendi 60mila per un'auto, ne puoi spendere anche 61?
Mi sembra una bella idea: quindi un x3 2.0d consuma ed inquina più di una m5? o di una 750i? Ed è forse più grosso di entrambe? E' più inquinante un x3 2.0d o una Benltey? Occupa più posto il suv o la Bentley? Il Suv, cari, si estende in altezza, per lo più. Le auto normali in lunghezza.... La verità è una: da una parte i possessori di SUV tutti, sono visti com i burini che fanno fuoristrada urbano su marciapiedi, dall'altra si cerca di spremere uno dei settori più redditizi del mercato. Stop, non vedo altri argomenti seri!
quella tassa di lusso si basava sulle cilindrate E sul prezzo, poichè ne era una percentuale. mi sembra una cagata la sola idea di metterla, sta tassa.