AMIKO KE PROPOSTA KRASTA KE HAI AVT! ANKE SEKONDO ME TT DEVONO SKRIVERE MSG KIARI, ALTRIMENTI NN S KAPISCE 1TUBO. A parte gli scherzi sono in piena sintonia. A me da fastidio anche l'italiano sgrammaticato e privo di interpunzione, ma alla fine contro quello non è che puoi combatterci più di tanto. figuriamoci il linguaggio da ragazzina in piena pubertà. E' davvero un casino. "IMHO" reputo che stia anche bene.
Quoto El Nino in tutto. Ricordo che comunque il punto 2 è già parte integrante della Netiquette Usenet, quindi potrebbe (dico potrebbe) essere lasciato anche da parte. Non sono d'accordo invece sul non far pesare gli errori ortografici e/o grammaticali. Anche se non siamo tutti "dottori", il far notare che c'è un errore non vuol dire necessariamente schernire l'autore del post, ma deve essere interpretato come un aiuto per migliorare le proprie capacità di scrivere. Questo vale anche per chi non è Italiano, ma ci tiene a diventarlo :wink:
si ma magari correggere gli errori pubblicamente a qualcuno potrebbe non far piacere... mentre chi non è italiano potrebbe veramente interpretarlo come un aiuto...
Io continuo a ringraziare la mia prof d'Italiano delle superiori, è stata l'unica materia che ho portato a settembre in 5 anni. Quando ho finito di scrivere, sia un post o una relazione tecnica, cerco di rileggere sempre un paio di volte, in modo da evitare figuracce ed incomprensioni. Meglio perdere due minuti anzichè uno anche per scrivere una sola riga. E se uno mi dice (esempio) che eccezzionale va con una z sola, lo ringrazio, perché magari non lo sapevo.
ma dai... neanche io me la prendo... gli errori possono capitare a tutti... però non tutti abbiamo lo stesso carattere... oppure potrebbe anche capitare che dopo una correzione del genere qualcun'altro inizi a mettere faccine del genere( ) e a deridere... purtroppo esiste anche questo!
anch'io faccio veramente fatica a leggere, o meglio, decifrare certi post. Mi fa un po' tristezza che si debba arrivare a metterlo nel regolamento, comunque se serve io sono favorevole. Per l'utilizzo dei colori, a me non danno così fastidio (vedi Andras, Peppe o hell, che scrivono in blu, rispettivamente in bordeaux).
a. La lingua ufficiale del forum è l'italiano. Cercate di scrivere in forma corretta al fine di rendere i vostri messaggi comprensibili a tutti. Approvo in parte: sarebbe anche giusto, ma con una certa elasticità, in quanto non tutti sanno scrivere correttamente e senza errori. b. Non scrivete messaggi interamente in maiuscolo, in quanto sembrerebbe che state urlando verso chi legge il messaggio. Approvo incondizionatamente c. Non usate abbreviazioni o acronimi, alcuni potrebbero avere difficoltà nel decifrare il messaggio. Non approvo. Non saremo mica su internet? d. Usate i colori ed i font in modo moderato, solo per evidenziare parti importanti del testo e non tutto il contenuto del messaggio. Approvo.
Comunque, ragazzi, anche in questo ci distinguiamo...avete mai visto i forum stranieri?? Quote limitatissimi, smiles faccine e roba varia in quantità esigue, flame ed OT quasi inesistenti. Anche in questo siamo italiani (con la i minuscola, rigorosamente).
in ogni caso credo che in quei forum stranieri non ci sia l'affiatamento che ci può essere in questo forum... Comunque, in ogni caso scrivere in italiano è giusto, usare gli smile idem dato che non ci si vede in faccia e scrivendo si puo fraintendere.... poi che ne metta 1 o 2 uguali non vedo che fastidio possa dare... I colori li hanno inventati e se qualcuno li vuole usare non vedo perche non possa farlo (immaginate un mondo in bianco e nero)... La scrittura da sms no, non ha senso! un sms si scrive con abbreviazioni per risparmiare pagine e quindi denaro ma in un forum non vedo che senso possa avere.... Per gli errori (o orrori come preferite) di ortografia credo che comunque per quieto vivere sia meglio tralasciare... non tutti potrebbero prendere con serenità un eventuale correzione e qualcuno potrebbe sentirsi preso per ignorante (e magari poi è solo un errore di digitazione) Insomma siamo in un forum e non a scuola!!!
esattamente io sono uno che scrive molto frettolosamente, per cui di errori (spesso di battitura) ne lascio parecchi, ma sapendone il motivo, se qualcuno dovesse appuntarmenli, non mi farebbe ne caldo ne freddo. mettedomi però nei panni di chi magari non ha "dimesticazione" con la grammatica, pur essendo madrelingua, la vedo una cosa un po' indelicata il fargli notare i propri errori... riguardo le abbreviazioni, a me scappa solo un cmq ogni tanto o un + al posto del più... ma sono dell'opinione che ognuno può scrivere come gli pare e piace, ed ognuno dal canto suo e poi libero di leggere determinati posts ed ignorarne altri di difficile decifratura. poi è chiaro che una volta fatto notare all'utente (ed in genere, a dire il vero, succede solo coi primissimi post di nuovi utenti) che qui non sono apprezzati meggaggi in stile SMS adolescenziale, se l'utente continua imperterrito, si etichetta da solo come scostumato ed irriguardoso della comunità, e come tale verrà poi considerato dalla stessa.
Behh l'italiano e' ovviamente la lingua madre.... anche se spesso nelle "sezioni" degli incontri regionali, qualche forma dialettale dovrebbe essere piu' che tollerata :) Per il resto quindi ci sarebbe un moderatore laureato in lettere con tanto di penna Rossa?
Sono d'accordo in tutto. Non vorrei passare per un "Integralista", è chiaro che bisogna saper distinguere casi in cui magari si vuole dare una risposta veloce e qualcosa scappa, da quando gli errori si manifestano inconsciamente o meno. Anche sul fatto di scrivere in maniera alla SMS e via mi trovi d'accordo. Qualche abbreviazione ok, ma già il fatto di mettere le k al posto di ciò che normalmente è giusto mettere, mi da parecchio fastidio. :wink:
Contrario per principio ai divieti, confido - a volte inutilmente - nella buona educazione. Considero poco rispettoso degli altri uno scritto essemmessizzato Riguardo gli e/orrori di ortografia frequento un forum dove vengono puntualmente sottolineati dagli altri utenti in modo scherzoso e nessuno si è mai mostrato offeso.
Io sono d'accordissimo, circa un mese fa ho aperto un 3d nella sezione dei moderatori proprio per questo problema :wink:
Condivido a pieno la proposta anche perchè non son capace di scrivere diversamente, in stile sms per intenderci... :wink: