Sai che non lo so? Potenzialmente la 996 tira fuori il tempo più facilmente grazie alla spinta ed alla coppia del biturbo............ma............ .....ma..........un motore biturbo ad alte potenze di quella generazione è brusco e cattivo nel picco di coppia e pertanto poco modulabile e gestibile in percorrenza curva, cosa che mi porta a pensare in una maggior fruibilità dell'aspirato M.
secondo me è più veloce la 996 grazie soprattutto all'impianto frenante migliore. Però l'M3 è sicuramente più intuitiva e facile da gestire
Vero, dal punto di vista freni il divario è tangibile............sicuramente è un punto importante a favore di Porsche, soprattutto in configurazione stock. Imho non capirò mai perchè BMW risparmia tanto in impianti frenanti, soprattutto sulle sue produzioni più performanti. Ad un produttore costa poco di più un impianto con due attributi così.
Provocazione :wink: ... tutte e 2 stock, non lo so ... non ho mai visto una 996 Turbo stock ... ma tra una 996 TT ed una M3, entrambe preparate, un abisso !!!
Dipende sempre da che aspetti prendi in considerazione per la preparazione. Se mi parli di pistolare un motore e basta ok, la penso come te, una doppia turbina ha margini straccianti rispetto ad un aspirato. Se invece mi parli di cominciare a trattare assetto e telaio, bho......torno nel mio dubbio di sopra.
Comunque io tra 996 Turbo e M3 E92 prenderei la Porsche, la M3 mi piace molto ma la Porsche è un'altra cosa, ha un fascino tutto suo e la linea della 911 non invecchia mai se non per qualche piccolo particolare. La 996 per me resta sempre una gran bella Porsche! Tutte considerazioni personali ovviamente.
Lavorando in egual misura su 996 TT e M3 ... motore, assetto, freni, telaio ...creiamo 2 mostri totalmente differenti ! Una M3 può raggiungere valori di assoluta eccellenza ma una 996 Turbo può essere portata a livelli incredibili ... per intenderci, una vettura che a Monza può avvicinarsi al limite dei 2:00 netti ! Una M3 sfonda i 2:08 ?
quella e l' F40 son due auto che mi fanno Paura, penso che prima di guidarle dovrei stare una settimana solo a parlarci insieme e ad ammirarle... Mamma mia! E non ne ho mai vista una dal vivo
Se poi le vedi stai male, e se le provi, sai che le tue ambizioni non le soddisferai mai. Anche se alla tamarra f40 preferisco 20 volte la selvaggia 288 gto
Una Voce è fuori dal Coro.... Due Voci fanno un Sussurro.... Tre Voci fanno un Rivolta.... (me sento poeta stasera) Ma non è che la 996 turbo va davvero forte? Complimenti bella domanda. La butto là. Su una pista molto tecnica, curve strette,rettilinei corti (tipo ISAM per chi la conosce) tra 2 piloti amatoriali allo stesso livello (e non esistono 2 piloti uguali:wink:) penso la spunti la turbo (e anche di qualche lunghezza) per il passo più corto, ripartizione pesi, sterzo millimetrico, frenata e coppia alta a bassi giri (bastano 3 marce da stock:wink:). Su pistone tipo Mugello, Monza, Vallelunga.... be se la giocano. Lo sapete qual'è il maggior vantaggio della turbo? Che ti permette anche di sbagliare ma con le riserve di potenza che si ritrova recuperi subito... e quando devi fare una staccata e ti attacchi ai freni ti saltano le otturazioni. Su piste che hanno curvoni in cui poter giocare sul gas (tipo Philip Island) forse la spunta l'M3. Tra tutte e 2 pistolate non c'è confronto. Basta guardare il video di quel tipo che si fa anche i GT3 e le GTR Ma normalmente in pista le turbo (sia 996 che 997) le pigliano anche dalle GTI pistolate, perchè il pilota-medio di una turbo è molto "amatoriale", ha paura di rovinare l'auto e magari ci andrà 2 volte l'anno. Per i Porschisti che vogliono qualcosa di più affilato la mammina ha inventato GT3, GT2, GT3 RS, ecc
Ammazza Max se sei pesante! Ma poi, quando mai avrai guidato un 996tt e un m3 e92 a philip island per dire certe cose..
Si lo so ... 86 kg:wink: Perchè tu invece su tutte le altre che ho citato ci hai girato. E' quella che mi è venuta in mente pensando a curvoni veloci:wink: Comunque se può servire riporto una pagina della prova di quattroruote con i tempi su giro. Sicuramente ha valore molto teorico vista la pista (sembra un 8:wink:) ma almeno può dare uno spunto per ragionare. Tanto perchè qualcuno aveva detto che la 996 col Kit 342 cv andava come la turbo.... e infatti si becca 3 secondi a giro....
La 996TT è una gran macchina ma oggi compreresti un pezzo da museo con della componentistica che se si rompe sono dolori, comprando la M3 avresti ancora la best4 sulle parti lubrificate che non è poco. La 996TT elaborata diventa un missile ma l'affidabilità diventa ancora più problematica, già aumentando di un 100io di cv la potenza, inizieresti ad avere dei problemi di frizione e ti assicuro che 100cv sono alla facile portata. In pista la 996TT è più veloce, IMHO, della M3 ma va guidata e non è facile capirla. In autobahn oserei dire che con l'assetto stock, ad alta velocità è un filo pericolosetta, la M3 da questo punto di vista è un gran passo avanti. Se dovessi prendere in considerazione una Porsche, non mi discosterei da una più evoluta 997TT o GT3.
Io ho detto che la 4S kit, per assurdo, si avvicina molto alla Turbo, il kit ha 345cv e non 342, questa 911kit, che non si capisce se è una carrera con kit o una s con kit o una 4 con kit o una 4s con kit, è in ultimo a 2.4 secondi e non "quasi 3".....impara ad essere pià preciso e meno fazioso con arrotondamenti per eccesso che sanno molto di comodo. /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E' inutile che ti spieghi la differenza di comportamento tra una Carrera liscia e una 4s nella classe 996 in materia di tempi sul giro, vero? Ci arrivi da solo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />