Proposta indecente 2 M3 DKG o 996TT | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog

Proposta indecente 2 M3 DKG o 996TT

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da il Conte, 12 Gennaio 2011.

  1. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sai che non lo so?

    Potenzialmente la 996 tira fuori il tempo più facilmente grazie alla spinta ed alla coppia del biturbo............ma............

    .....ma..........un motore biturbo ad alte potenze di quella generazione è brusco e cattivo nel picco di coppia e pertanto poco modulabile e gestibile in percorrenza curva, cosa che mi porta a pensare in una maggior fruibilità dell'aspirato M.
     
  2. Lakki

    Lakki Primo Pilota

    1.458
    56
    21 Gennaio 2008
    Reputazione:
    12.513
    Porsche 997 GT3 Clubsport
    secondo me è più veloce la 996 grazie soprattutto all'impianto frenante migliore. Però l'M3 è sicuramente più intuitiva e facile da gestire
     
  3. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vero, dal punto di vista freni il divario è tangibile............sicuramente è un punto importante a favore di Porsche, soprattutto in configurazione stock.

    Imho non capirò mai perchè BMW risparmia tanto in impianti frenanti, soprattutto sulle sue produzioni più performanti. Ad un produttore costa poco di più un impianto con due attributi così.
     
  4. Ubriacone

    Ubriacone

    10.855
    1.916
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, una moto.
    Beh, basterebbe affidare l'intero progetto alla Brembo come fanno in tanti!
     
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  5. Hunter

    Hunter Kartista

    91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    Provocazione :wink: ... tutte e 2 stock, non lo so ... non ho mai visto una 996 Turbo stock :biggrin: ... ma tra una 996 TT ed una M3, entrambe preparate, un abisso !!!
     
  6. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Dipende sempre da che aspetti prendi in considerazione per la preparazione.

    Se mi parli di pistolare un motore e basta ok, la penso come te, una doppia turbina ha margini straccianti rispetto ad un aspirato.

    Se invece mi parli di cominciare a trattare assetto e telaio, bho......torno nel mio dubbio di sopra.
     
  7. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Questo ce l'hanno in vetrina alla Porshe di Bergamo...bellissimo :mrgreen:
     
  8. Kame

    Kame Secondo Pilota

    610
    24
    2 Giugno 2009
    Reputazione:
    14.576
    Mercedes A250 SuperSport Automatic
    Comunque io tra 996 Turbo e M3 E92 prenderei la Porsche, la M3 mi piace molto ma la Porsche è un'altra cosa, ha un fascino tutto suo e la linea della 911 non invecchia mai se non per qualche piccolo particolare. La 996 per me resta sempre una gran bella Porsche!

    Tutte considerazioni personali ovviamente.
     
  9. Hunter

    Hunter Kartista

    91
    3
    2 Maggio 2005
    Reputazione:
    23
    Lavorando in egual misura su 996 TT e M3 ... motore, assetto, freni, telaio ...creiamo 2 mostri totalmente differenti !

    Una M3 può raggiungere valori di assoluta eccellenza ma una 996 Turbo può essere portata a livelli incredibili ... per intenderci, una vettura che a Monza può avvicinarsi al limite dei 2:00 netti !

    Una M3 sfonda i 2:08 ?
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    993 GT2.

    definitiva

    degna di un maniglione a 2 mani in box.
     
  11. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    =D> quella e l' F40 son due auto che mi fanno Paura, penso che prima di guidarle dovrei stare una settimana solo a parlarci insieme e ad ammirarle... Mamma mia!

    E non ne ho mai vista una dal vivo:sad:
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se poi le vedi stai male, e se le provi, sai che le tue ambizioni non le soddisferai mai.

    Anche se alla tamarra f40 preferisco 20 volte la selvaggia 288 gto
     
  13. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    =D>

    Una Voce è fuori dal Coro....

    Due Voci fanno un Sussurro....

    Tre Voci fanno un Rivolta....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: (me sento poeta stasera:biggrin:)

    Ma non è che la 996 turbo va davvero forte?:cool:

    Complimenti bella domanda.=D>

    La butto là.

    Su una pista molto tecnica, curve strette,rettilinei corti (tipo ISAM per chi la conosce) tra 2 piloti amatoriali allo stesso livello (e non esistono 2 piloti uguali:wink:) penso la spunti la turbo (e anche di qualche lunghezza) per il passo più corto, ripartizione pesi, sterzo millimetrico, frenata e coppia alta a bassi giri (bastano 3 marce da stock:wink:).

    Su pistone tipo Mugello, Monza, Vallelunga.... be se la giocano.

    Lo sapete qual'è il maggior vantaggio della turbo?

    Che ti permette anche di sbagliare ma con le riserve di potenza che si ritrova recuperi subito... e quando devi fare una staccata e ti attacchi ai freni ti saltano le otturazioni:eek:.

    Su piste che hanno curvoni in cui poter giocare sul gas (tipo Philip Island) forse la spunta l'M3.

    Tra tutte e 2 pistolate non c'è confronto. Basta guardare il video di quel tipo che si fa anche i GT3 e le GTR:eek:

    Ma normalmente in pista le turbo (sia 996 che 997) le pigliano anche dalle GTI pistolate, perchè il pilota-medio di una turbo è molto "amatoriale", ha paura di rovinare l'auto e magari ci andrà 2 volte l'anno:biggrin:.

    Per i Porschisti che vogliono qualcosa di più affilato la mammina ha inventato GT3, GT2, GT3 RS, ecc:cool:
     
  14. Pollo

    Pollo Amministratore Delegato BMW

    3.286
    294
    27 Ottobre 2008
    Reputazione:
    24.831
    Z43.0si&RRoverSport&Evoque ex M3
    Ammazza Max se sei pesante!

    Ma poi, quando mai avrai guidato un 996tt e un m3 e92 a philip island per dire certe cose..:eek:
     
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  15. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Si lo so ... 86 kg:lol::wink:

    Perchè tu invece su tutte le altre che ho citato ci hai girato:biggrin:. E' quella che mi è venuta in mente pensando a curvoni veloci:wink:

    Comunque se può servire riporto una pagina della prova di quattroruote con i tempi su giro.

    Sicuramente ha valore molto teorico vista la pista (sembra un 8:wink:) ma almeno può dare uno spunto per ragionare.

    [​IMG]

    Tanto perchè qualcuno aveva detto che la 996 col Kit 342 cv andava come la turbo.... e infatti si becca 3 secondi a giro.... :-k:lol::lol::lol:
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    La 996TT è una gran macchina ma oggi compreresti un pezzo da museo con della componentistica che se si rompe sono dolori, comprando la M3 avresti ancora la best4 sulle parti lubrificate che non è poco.

    La 996TT elaborata diventa un missile ma l'affidabilità diventa ancora più problematica, già aumentando di un 100io di cv la potenza, inizieresti ad avere dei problemi di frizione e ti assicuro che 100cv sono alla facile portata.

    In pista la 996TT è più veloce, IMHO, della M3 ma va guidata e non è facile capirla.

    In autobahn oserei dire che con l'assetto stock, ad alta velocità è un filo pericolosetta, la M3 da questo punto di vista è un gran passo avanti.

    Se dovessi prendere in considerazione una Porsche, non mi discosterei da una più evoluta 997TT o GT3.
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Io ho detto che la 4S kit, per assurdo, si avvicina molto alla Turbo, il kit ha 345cv e non 342, questa 911kit, che non si capisce se è una carrera con kit o una s con kit o una 4 con kit o una 4s con kit, è in ultimo a 2.4 secondi e non "quasi 3".....impara ad essere pià preciso e meno fazioso con arrotondamenti per eccesso che sanno molto di comodo. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    E' inutile che ti spieghi la differenza di comportamento tra una Carrera liscia e una 4s nella classe 996 in materia di tempi sul giro, vero? Ci arrivi da solo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    E' quello che vado dicendo da 10 pagine!
     
  19. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Ho il dono della sintesi....:lol::lol::lol::mrgreen:
     
  20. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    No, mi hai copiato. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ^_^
     

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