Ad esempio al Ring, ho incontrato una 996TT stock ed ho avuto paura a stargli dietro, rollava, beccheggiava e pompava al posteriore tanto da risultare pericolosa in alcuni frangenti. Adesso non andare a guardare i tempi di Rohrl probabilmente saranno più bassi ma non certo per la bontà del telaio, in pista il baricentro, le carreggiate, la larghezza dei pneuamtici possono rendere competitivo anche un mezzo che ha un telaio di m..... La 997TTs che ho provato recentemnete, telaisticamente è un passo enorme avanti.
No, non riferivo allo chassis ma alla componentista e regolazione del telaio dinamico, ristudiando l'assetto ne esce fuori un'arma, tanto che io considero la 996 GT3 mkI la migliore Porsche mai costruita.
Bè questo è scontato... in 10 anni mica dormono gli ingegneri:wink:. E' come vedere il salto qualitativo fatto tra l'M3 e46 e la e92, un salto generazionale simile.(tranne per i freni che in bmw sembra lo facciano apposta per far montare i Kit brembo alla gente ) Un unico appunto è sulla recensione che hai fatto della 997 turbo S PDK . Ho letto che ti ha deluso la frenata ma aveva i carboceramici. Questi freni sono molto particolari, a detta di chi li monta sembra siano perfetti, ma chi li prova (provati personalmente su una 997S) sembra ti allunghino la frenata e si irrigidisca molto il pedale. Bisognerebbe vedere sull'esemplare che hai provato (ke kulo) in che condizioni erano (stressati dai tester o ancora in rodaggio). Te si che hai un palato sopraffino Nicola, buongustaio
Esattamente la sensazione che ho provato, ad essere pignoli mi è sembrata anche un pò troppo sbilanciata all'anteriore.
Parlo del reparto sospensioni, non telaio inteso come chassis, come sai non l'ho provata di persona ma ho fatto mezzo giro dietro al Ring prima di passarla e non stava su strada.:wink:
Io infatti parlavo di assetto stock e non era solo un problema di guidatore, la macchina rollava, beccheggiava e soprattutto pompava con il posteriore così tanto che non riusciva ad avere una linea costante nei lunghi curvoni ad alta velocità.
Dopo aver provato un 996TT ho deciso x la M; nel suo complesso mi è piaciuta di più. Non avrà la spinta pazzesca delle chioccioline magiche, ma è quello che stavo cercando. Un grazie a tutti quelli che mi avevano contattato offrendo la propria cavallina di stoccarda x farmela provare; un giorno tornerò a sbirciare nella stalla, ma adesso mi godo l'eMMona! :wink: