BMW Serie 3 G20 - Prontuario misure cerchi G20/21 | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Prontuario misure cerchi G20/21

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Tommy84, 24 Agosto 2020.

  1. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Mi stai accendendo una scimmia: estive sulle 792M, vendo le Bruttanza e uso i 18 per le invernali...

    Prezzo dei 792? Se vuoi in privato.
     
  2. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Erano cerchi M4 ma PCD 5x120, non vanno bene sulle nostre sfigatine 3er che hanno mozzi 5x112.
    E' stato un mio errore ma hanno già trovato casa, comunque :biggrin:
     
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  3. Echo

    Echo Kartista

    94
    68
    13 Maggio 2021
    Bs
    Reputazione:
    11.172.216
    G20 320i MSport
    Quindi, breve recap, per "riempire" maggiormente i parafanghi le opzioni sono:
    - prendere un cerchio con offset inferiore (es: montare un 8.5 x 19 ET27 al posteriore, ET40 di serie, sposta la ruota di 6,5mm verso l'esterno, per un aumento di carreggiata di 1,3 cm)
    - prendere un cerchio con canale più largo (es: montare un 9 x 19 ET40 al posteriore, 8.5 di serie, sposta la ruota di 1/4 di pollice (6,3mm) verso l'esterno (ma anche di 1/4 di pollice verso l'interno), per un aumento di carreggiata di 1/2 pollice(1,27 cm) )
    EDIT: il ragionamento qui sopra è sbagliato, la gomma è sempre larga 255mm, sarà solo un po' più "tirata")
    - distanziali (che in USA vanno tanto di moda ma dal vivo ho sempre sentito sconsigliare)
     
    Ultima modifica: 7 Luglio 2021
  4. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.333
    867
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Se allarghi la carreggiata anche solo con offset minore ( o peggio con distanziali).. Sei fuori regola!
    Perizia assicurativa e rivalsa (.. Raro ma possibile)
    I distanziali non li metterei mai!! Aldilà delle regole, tecnicamente non li approvo.
    L' offset.. Vabbè un cm..
    Però cambi la geometria delle sospensioni (è come allungare il braccio di leva che agisce sulla molla/ammortizzatore).. E per quanto possa essere ininfluente anche questo non mi piace.
    Già lo schema sospensioni delle nostre vetture non mi piace un granché.. Andare pure a peggiorarlo..
     
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  5. Echo

    Echo Kartista

    94
    68
    13 Maggio 2021
    Bs
    Reputazione:
    11.172.216
    G20 320i MSport
    Si si aveva già specificato un altro utente prima che l'aumento di carreggiata è irregolare.
    Diciamo che si può giocare un po' con l'ET (di serie la macchina prevede sia i 225 17" ET30 che i 225 18" ET25, quindi un minimo di tolleranza immagino sia previsto)
     
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  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.013
    3.160
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.155.707.422
    120d XD, E91 LCI 320d
    Straquoto @bmwer71 per i distanziali.
    Conviene di più giocare con l'ET del cerchio, 6 millimetri - iopoteticamente - non dovrebbero inficiare più di tanto lo spostamento delle forze, conviene comunque verificare di quanto si sposta l'asse mediano dei carichi rispetto al perno fuso perchè se esce troppo dal nocciolo centrale d'inerzia diventano - anche in questa situazione - dolori per silent-block, ammortizzatori e cuscinetti.

    Se prendi un canale maggiore potresti pensare di cambiare dimensione di pneumatico (se portato a libretto), compenseresti l'ET inferiore con una maggior larghezza in appoggio e sposteresti verso l'interno l'asse mediano verso gli organi meccanici che si accollano lo sforzo maggiore.

    Quando si mette mano su un organo si sbilancia un sistema che ovviamente va ritarato sostituendo tutto ciò che è a corollario: ammortizzatori più rigidi richiedono silent-block più duri, ammortizzatori più bassi richiedono leve e molle più corte, allargare la carreggiata richiede un'impostazione di convergenza diversa (camber plate, incidenze, braccetti guida ...), "giassai" ;)

    Dipende sempre quanta strada fai con la vettura, quanto la tieni, se la metti in pista o se sono solo vezzi estetici.
     
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  7. Echo

    Echo Kartista

    94
    68
    13 Maggio 2021
    Bs
    Reputazione:
    11.172.216
    G20 320i MSport
    Non penso valga la pena, alla fine la luce gomma-parafango con i 19 non penso sia eccessiva.
    Al massimo se dovessi prendere un secondo set di cerchi andrei di 9" al posteriore, per avere la gomma un po' più "comoda"
     
  8. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    sono andato a vedere da un gommista qui vicino i mak che ho postato sopra dal vivo e che dire molto belli poi hanno canale ed et perfettamente uguale agli originali.
    sempre più dubbioso comunque non avendo fretta aspetto e mi schiarisco le idee
     
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  9. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Frenk83, capisco la passione, ma se non vai sui bricchi innevati con assiduità, lascia i bei cerchi che hai e cambia solo gli pneumatici, che vanno benissimo anche sulla neve, come dice anche @KillerKhan
     
  10. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Io che sono belli non l'ho detto... :mrgreen:
     
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  11. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    :haha
     
  12. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Beh no, non ci vado e non lo avrei fatto per questo motivo, stavo più che altro pensando allo stresso della spalla nello smonto-rimonto.

    Questo è vero! Però @frankalex probabilmente lo pensa :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    E ti dirò, dal vivo sono piuttosto belli. Certo se uno vuole meno spalla, sono brutti :razz:
     
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  13. frankalex

    frankalex Primo Pilota

    1.129
    662
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH ) e Givoletto (TO)
    Reputazione:
    260.407.729
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Dipende dai Km che fai. io con 40k km/anno hai poco da montare e smontare, al massimo 1 volta...
    Certo che sono belli i tuoi cerchi, lascia perdere tutta invidia...:rosik. Non sarebbero la mia prima scelta, ma con l'abbinamento di particolari chiari del frontale stanno benissimo.
     
  14. luca79

    luca79 Secondo Pilota

    697
    40
    20 Aprile 2006
    Reputazione:
    21.487.061
    X3 g01 -320d g21
    alla fine ho preso i 791m anche per inverno cosi non cambio estetica e sono originali
     
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  15. alekar

    alekar Amministratore Delegato BMW

    3.814
    2.092
    14 Novembre 2015
    roma
    Reputazione:
    569.590.804
    bmw f22 230i
    =D>=D>
     
  16. Frenk83

    Frenk83 Primo Pilota

    1.382
    725
    30 Aprile 2021
    Bologna
    Reputazione:
    217.669.777
    G21 320d XDrive MSport
    Il problema è che ne faccio circa 20-22k/anno.

    Grazie :biggrin:
     
  17. KillerKhan

    KillerKhan Amministratore Delegato BMW

    2.823
    1.963
    26 Settembre 2017
    dovunque ci sia un car manufacturer
    Reputazione:
    309.194.757
    G21 (ex F36)
    Ma guarda che la resistenza a montaggio e smontaggio è un non problema... Lo facessi una volta alla settimana se ne potrebbe parlare ma nella vita di uno pneumatico se lo monti quattro o cinque volte davvero stiamo parlando del nulla
     
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  18. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Nella la mia attuale f31 ho dei cerchi bmw con gomme da 225 45 r18 che utilizzo nel periodo invernale. Qualcuna ha esperienza se sono compatibili con la g20.
    Grazie
     
  19. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    5.965
    6.594
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.484.547
    BMW 320D TOURING F31
    Non ho esperienza ma credo proprio di no, serie F monta cerchi con fori 5x120 mentre serie g (ne sono sicuro al 90% non al 100%) monta 5x112.
     
  20. zerogil

    zerogil Direttore Corse

    1.503
    410
    24 Marzo 2006
    Milano
    Reputazione:
    30.185.522
    330i msport
    Grazie ho fatto delle ricerche ed è come dici. Li dovrò quasi regalare.
     

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