Prolema bluetooth 320d (E90) | BMWpassion forum e blog

Prolema bluetooth 320d (E90)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da The Phoenix, 3 Febbraio 2011.

1. The Phoenix

The Phoenix Kartista

62
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.168
    BMW 320d G.T. F34
    Salve a tutti,
    da qualche giorno l'impianto vivavoce della mia serie 3 ha deciso di smettere di funzionare.....Il giorno prima ho fatto le mie solite telefonate, tutto funzionava perfettamente (rubrica, etc.), il giorno dopo il telefono non riusciva più a vedere la macchina pur essendoci la spunta sulla voce "Collegamento Bluetooth attivato" nel menu del navi. Ho anche provato con altri cellulari ma la macchina non è rilevabile tra l'elenco dei dispositivi cercati.

Tra l'altro, quando cerco di togliere e rimettere la spunta, il sistema non risponde ai comandi lasciando sempre spuntata o non spuntata la voce. Poi spengo e riaccendo la macchina e a volte la trovo con o senza spunta (questo è l'unicio metodo per metterla o toglierla).

Il sospetto che ho fin dall'inizio, ahimè, è che si sia guastata la centralina Bluetooth....

Ho fatto anche un salto in conce....fortunatamente senza spellarmi un cent, mi hanno fatto dei test preliminari, ossia sia il reset brutale staccando la batteria, sia il reset tramite i tasti EJECT CD+tasto volume+EJECT DVD (premuti contemporaneamente per qualche secondo).
    Il tutto senza risultato....Mi hanno detto che l'unica cosa da fare è fissare un appuntamento per eseguire la diagnostica e verificare se effettivamente si tratta della centralina, anche se secondo loro quasi sicuramente è così.

Qualcuno si è già trovato nella mia situazione ???
    Visto che in conce mi hanno detto che per cambiare la centralina (se fosse da cambiare) ci vorranno almeno 500€ + ore di lavoro...c'è un metodo più economico per riparare il guasto, tipo FAI-DA-TE? Magari acquistando una centralina su ebay o attraverso qualche altro canale?

Altra domanda: cercando nel forum ma anche su google ho notato che la centralina si dovrebbe chiamare modulo ULF. Però ho notato che esiste anche il modulo TCU. Che differenza fa? E, soprattutto, quale dei due potrebbe essere da cambiare???

Vi prego aiutatemi!!!

Grazie in anticipo a tutti.

2. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    è la centralina bT guasta, usata la dovresti trovare a circa 200-250 euro e te la cambia da solo, dopo sarebbe buona norma fare la codifica per farla funzionare al 100%

A 1 persona piace questo elemento.
  3. The Phoenix

The Phoenix Kartista

62
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.168
    BMW 320d G.T. F34
    Grazie!!! Mi sapreste dire anche un paio di cose? Tipo:

- dove si trova la centralina ?

- quale delle due centraline è da cambiare ? ULF o TCU ?

- a che serve la codifica?

- a parte ebay (che tra l'altro c'è su poco) dove posso trovarla ?

- conosci il part number del pezzo di ricambio? Ho visto ci sono diverse versioni....

4. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    Ciao, si trova ne lbaule sotto il ripiano di moquette

se non hai la porta USB avrai solo la TCU (se hai i servizi telematici, BMW-ASS e BMW-ONLINE ed i ltasto SOS) altrimenti avrai la semplice MULF;

se mi mandi il categorico che è scritto sulla centralina e una foto guardo cosa ho in garage

:wink:

5. The Phoenix

The Phoenix Kartista

62
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.168
    BMW 320d G.T. F34
    Ok, questo fine settimana provo a cercare la centralina, faccio le foto e le posto.

Grazie mille !!!

6. The Phoenix

The Phoenix Kartista

62
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.168
    BMW 320d G.T. F34
    Scusa di nuovo...ho provato a cercare la centralina ma non ho ben capito dove si trova...sta nella parte dove c'è la batteria? o sotto il vano porta oggetti?

Come ci accedo senza devastare la moquette?

7. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    no, la trovi sotto il ripiano grande (rivestimento in moquette) del baule

8. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    non so se si capisce ma ecco un'immagine di dove si trova sulla serie3 e9x

9. The Phoenix

The Phoenix Kartista

62
    1
    6 Novembre 2008
    Reputazione:
    9.168
    BMW 320d G.T. F34
    mi sembra di capire sia sotto il vano porta-oggetti perchè nella parte bassa della foto sembra essere la fine del baule (verso il paraurti per capirci).

10. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    No, è proprio la parte opposta, dietro lo schienale dei sedili posteriori

11. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    per caso hai risolto il problema???? a me ha dato gli stessi problemi ed ho una 120d pfff lunedi la porto in conce, speriamo non sia la centralina...per di piu non sento piu l'audio in macchina...zero no pdc, niente radio, niete aux...boh ho notato che nei due cavetti a fibra ottica che entrano nella centralina uno lampeggia ad intermittenza rosso..l'altro resta spento ( credo sia un uscita quindi dovrebbe essere normale) la cosa che non mi torna è che nell'uscita della fibra ottica vicina al modulo vano piedi (sotto lo sterzo per intenderci) anche quella rimane spenta..?!?!? mentre se ben ricordo dovrebbe essere rossa xkè è da li ke tutto il segnale audio passa al resto della macchina...tutta colpa sempre della centralina bluetooth andata a farsi benedire o ci sara pure qualcos'altro sotto?!?!?!?!?!?

12. smercki

11.501
    802
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    273.579.399
    G31 Lci 530d
    ma la tua auto monta l'impianto multiamplificato logic7?

13. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    si esatto, perchè?? ps il numero categorico della mia centralina è 84.21 6-953044-01 ma credo sia cambiato il mio modulo a quanto ho capito è di quarta o quinta generazione, mo siamo alla Tredicesima ed oltre... Pensi c'entri qualcosa col problema audio?

14. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    domanda nr.2 dovendo sostituire molto probabilmente questo modulo MULF è possibile fare un upgrade ad una TCU (avendo costi non troppo onerosi oltre la centralina rispetto alla semplice sostituzione della MULF) e se si, che vantaggi si otterrebbero?? (aggiungendo anche la porta usb a quel punto)

15. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    BMW 330d futura+attiva+pack M
    Se non si sente più nulla non è colpa della mulf, se staccando lo spinotto una delle 2 fibre lampeggia vuol dire che il segnale della rete most esce correttamente dal ccc, e come ha chiesto smercki, se hai l'ampli logic 7 probabilmente è proprio quello che ha qualche problema...

16. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    Di bene in meglio, quindi la centralina bluetooth sarà andata, (magari poteva essere un'occasione x sostituirla con una mulf2 + usb)..e vabbè...ma pure il logic 7?!?!? sapete da dove posso cominciare a smanettare x il logic 7?? non ho la beche' minima idea...dalla mulf uno dei due lampeggia , non lampeggia nulla da sotto lo sterzo..da dov'è che sto segnale non arriva?? se fanno un check in concessionaria oltre a vedere il problema della mulf vedono se c'è qualcosa che non va anche nel logic???

17. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    Non è un problema di centralina mulf! E secondo me non è nemmeno un problema di rete most se vedi lampeggiare una delle due fibre ottiche nello spinotto...

Ma nelle impostazioni BT il cellulare lo rileva correttamente? e se fai una chiamata la chiamata parte? le ricevi? Se si, allora la mulf è a posto, se il problema è che non senti tutti i suoni c'è un malfunzionamento riguardante la sezione audio, che potrebbe riguardare molto probabilmente l'ampli logic7 siccome ce l'hai, o ad un problema del ccc che non riesce a dialogare con il logic7... sicuro in conce tramite diagnosi riescono a vedere qualsiasi cosa, magari prima sentiamo anche il parere di smercki!

Comunque l'ampli nella E90/E91 si trova nel bagagliaio a sinistra, sotto la moquette, probabiolmente è lì in giro anche su serie1

18. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    No no ho il problema c'è pure alla mulf, perchè non riesco ne ad attivare ne a disattivare nulla...la schermata rimane bloccata e pensavo inizialmente ad un problema software poi leggendo qui sul forum penso di aver capito che pultroppo il problema è hardware...poco dopo aver controllato i contatti nella mulf x via del problema al bluetooth, l'audio non si è piu sentito..se dovessi fare 2+2 il problema dovrebbe essere relativo alla mulf..ma non so sino a che punto il controllare i contatti possa aver peggiorato la situazione così drasticamente..smanettando un po' su internet, su real oem ed altri siti (uno di una cmncessionaria bmw in lituania il quale inserendo il categorico di n articolo ti diceva il numero del nuovo rimpiazzo) ho notato che la mia centralina col categorico 8421695304401 hware 10.03 software 6.04.60 è stata rimpiazzata con una MULF2 semplice senza usb 84109226711....tra oggi e domani faccio una prova consigliata da smercki x verificare se il problema derivi o meno dalla MULF ( che in ogni caso credo sia da sostituire) vi terro' aggiornati!

19. snaked

snaked Kartista

181
    5
    16 Settembre 2008
    Reputazione:
    193
    BMW 120d Futura
    Allora ragazzi ero impaziente e l'idea di poter uscire di sabato sera con la macchina piena di handicap per quel mesetto che sto a casa (navigo x lavoro) mi dava sinceramente un gran fastidio..prova fatta è il modulo che da oggi chiamero' per simpatia MILF... restano due cose da fare a questo punto, smontare il vecchio modulo e provare se possibile a sistemare (ma credo la cosa non sia molto fattibile) e/o reperire il modulo nuovo e montarlo (MULF 2 o MULF 2 high x aggiungere l'usb ma se opto x l'high mi servira forzatamente l'aiuto di smecki xkè in bmw credo non siano in grado)..servira' comunque la codifica?? chiaramente adesso bisogna vedere dove reperire la centralina...quanti casini x un moduletto, ma poteva andare peggio, meno male...nel frattempo speriamo che il mio fido nastro isolante regga!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Febbraio 2011
  20. Alexbond84

Alexbond84 Primo Pilota

1.284
    62
    29 Settembre 2009
    Reputazione:
    14.824
    quindi è un problema della mulf? di conseguenza quindi immagino che interrompa il segnale ottico, in maniera tale che quindi non funziona nemmeno l'ampli perchè è collegato sulla medesima linea...

Per trovare una mulf 2 sulla baia ce ne sono diverse, si trovano senza problemi (le mulf di 1 generazione invece sono più rare), se monti però quella con usb poi devi codificare, e smercki in questo caso ne sa a pacchi! In conce se la tua auto risale a prima di un certo mese (mi pare settembre) 2007 non te la codificano la mulf2 high..

Ma quindi per ora sei riuscito a risolvere almeno per sentire l'audio?

Condividi questa Pagina