Ho guidato molte auto sportive in pista, tra cui anche M3 e36. Per la precisione 3, una stradale poco pistolata e 2 da drifting. Ha ragione ildottore, il mio post era più generale, e non rivolto direttamente alla M3 e36. In ogni caso ciò che ho ravvisato io (passando da una larghezza 205 ad una 225) potrebbe verificarsi benissimo anche su una M (che ricordo essere un'autovettura come tante, non un'astronave!!!): nella fattispecie, il cambiamento del comportamento dello sterzo. E' vero che con gomma larga si ha maggiore grip in assetto stabilizzato, che mantenendo la misura posteriore si riesce ad avere un'auto più bilanciata, ma è anche vero che ho potuto osservare conseguenze negative sullo sterzo, una minore prontezza ai piccoli angoli, un rallentamento nel riallineamento e complessivamente una minore "presenza". Non so esattamente a cosa sia dovuto questo cambiamento, ma credo sia sicuramente applicabile anche ad una M3 e36, essendo per molti versi simile alla mia come impostazione ciclistica. --- Per quanto riguarda la fede nella Giumenta di Stoccarda... Non tutti comprendono. Il che è un bene, però. Di norma si tende ad "avere sul kulo" chi è migliore di noi in un rispettivo campo. Ed andare più veloci con un mezzo sbagliato nell'impostazione, non ha veramente prezzo. Tra l'altro giudicare a priori una persona per la sua fede automobilistica, tra l'altro non ancora concretizzata, è oltremodo superficiale.
Prendendo atto di tutte queste prove comparative che hai effettuato in occasione di più uscite testando gomme di un tipo e dell'altro, mi scuso del mio intervento precedente....
chiudo l'ot con la e 46 nn suona.... sul 328 cross elettronico a 6 canali audison, 6 ampli dedicati a aogni frequenza vofer in cappelliera fosgate, 3 sub mtx, ecc..ecc.. alla fine suonava x forza ma.......la spesa nn era la resa con l'hk che ho ora è il giusto compromesso discreta timbrica e qualita, cofano pulito,costi ridotti e pesi limitati!!!:wink:
Fammi capire, è vietato scrivere la propria esperienza, se tu hai già ILLUMINATO i leggenti con il tuo Verbo? Take it easy Bruno. Il forum è pubblico, e anche chi non ha idea di che cosa sia una convergenza ha il diritto di scrivere, figurati chi invece ci capisce qualcosa e ha fatto prove sul campo.
Io contro di te ho solo l'intervento che mi hai dedicato qualche pagina prima... che mi scorderò non appena cambierai la firma (come ho scritto) in quanto poi, alla fine, mi importa sega.... Con Manfis mi son spiegato in mp... quindi penso di aver chiarito tutto l'ot. Nello specifico: io HO una M3 E36 RACING... a suo tempo ho ascoltato consigli e ho sbattuto il naso... se quello che dico vale meno di uno che ha solo provato queste macchine, allora giro i tacchi e me ne frego.
Forse si è trattato di un malinteso. Io non ho mai messo in dubbio il tuo intervento, non è assurdo che l'auto con gomma più larga davanti vada meglio, la si rende più bilanciata e meno incline a sottosterzare. Ho semplicemente voluto riportare la MIA esperienza, positiva per certi versi, negativa per altri, e visto che eravamo in argomento mi son sentito in dovere di riportare, anche perchè manfis è un amico.
Ti occorre tutto il cablaggio audio della vettura cmq anche se non hai il navi... Altrimenti non riesci a gestire le casse in più e l'ampli oltre naturalmente alla pulsantiera per comandarlo (di quest'ultima ne ho una in più io di una M3 :wink:)
...io mi chiedo: ma se hai amici così preparati... cosa catzo ti rispondo a fare??? Vedi, non ti ho chiesto "Cosa chiedi?", ho scritto "Cosa ti rispondo...": sono io che sbaglio.... però poi imparo.
cmq ritorniamo al discorso cerchi.......... (tu torna dal gommaio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)