alcuni criticano i powerflex per il nullo vantaggio che danno. alla fine in quale frangente si sente la differenza fra silent block bmw e powerflex?
Gigi stiamo parlando di cose diverse, la M3 frena benissimo e con spazi di arresto migliori della C63, quindi probabilmente non ha bisogno di una radiale. Se poi vedessi la flottante in alluminio della M3 forse ti ricrederesti, per avere una radiale dello stesso peso e dimensione devi spendere molto di più e non è certo la pinza della C63 a competere. Fra il meglio delle flottanti ed una pinza discreta radiale, io preferisco la prima, soprattutto su una stradale che non deve fare un campionato di endurance.
I poweflex sono la via di mezzo tra i spesso troppo morbidi silent in gomma originali e i troppo rigidi, iper precisi, e poco longevi uniball. La meccanica delle sospensioni rimane più precisa e non ci sono problemi di "cigolii" e squotimenti derivati dall' usura tipica degli uniball Certo, gli uniball, sono decisamente più precisi ed efficaci, ma non sono consigliati per uso stradale. Chi si lamenta spesso dei powerflex lo fa in riferimento a quelli delle barre antirollio, e posso anche capirlo, di certo non riducono il rollio in maniera avvertibile
Consiglio personale, lascia stare, chi mi ha fatto l'assetto cura parecchie auto da corsa e rallie, li cambia TUTTI ogni 3 gare, vuol dire poi non usare mai più l'auto in strada.
Se l'm3 frena in meno metri è per una serie di motivi legati alla bontà del progetto globale, non certo per l'impianto frenante imho. Mi ripeto, ma ti sottolineo nuovamente che l'impianto originale della c63 le permette di frenare da 100km/h negli stessi spazi della c63 superstar (segno evidente della bontà dell'impianto originale)... l'm3 superstar (stesso impianto del c63 superstar) frena in 3 metri di meno della m3 originale! Meglio il monopompante m3 dell'impianto del c63?? va beh dai! Personalmente sono convinto che l'unica cosa buona dell'impianto originale della m3 sia il disco semiflottante. Secondo me, non serve un campionato di endurance per mettere in riga un monopompante, basta un turno tirato da 30 min in una pista pesante per i freni, per consumare male le pastiglie e trovare i limiti dell'impianto. Mi rompe le palle pensare di dover fare 3 giri e poi dover raffreddare, altri 3 giri e poi di nuovo... con un impianto serio, se vuoi, entri, giri 30 min. e raffreddi quando becchi la bandiera a scacchi! Mi viene in mente il commento di un pilota (di professione) americano che diceva qualcosa del tipo... lo sapete che l'impianto originale fa schifo, e se non lo sapete è perchè guidate come fighette! Beh detto da un pilota, posso anche credergli :wink:
grazie innanzitutto per la risposta sui powerflex :wink: manfis credo si riferisca a quando vorrà farla solo pista.
occhio ai powerflex da mettere tra trapezio e scocca, se sono quelli in 2 pezzi, possono dare problemi nell'uso in pista... sia io che Teo abbiamo fatto un passo indietro e rimesso i silentblock originali. Il problema è che i powerflex scorrono sul trapezio e la parte interna tende ad uscire da quella esterna; i silentblock originali invece vanno pressati sul trapezio e sono in un unico pezzo! questo è il risultato dopo 2 turni a imola... powerflex nuovo, appena sostituito per identico problema verificatosi a castelletto (anche li, powerflex nuovo!).
ma allora é un problema di dimensioni? perche vuol dire che facevano gioco all'interno dell'alloggiamento...
io ho messo su uniball 2 punti su 3 del trapezio; ho lasciato originale proprio quello del powerflex perchè secondo me si spacca la scocca se non la si rinforza miglioramento interessante, a fronte di una spesa pesante! in ogni caso, con un'auto su uniball non ci si va in giro tutti i giorni, a meno di non voler perdere in macchina denti e vertebre
Entrano a scorrimento sul trapezio (i silentblock originali si pressano sul trapezio), e sono divisi in 2 parti... la somma delle due cose crea il problema :wink:
Boh...mai avuto problemi con l'impianto di serie equipaggiato con le pastiglie giuste ed in merito ai 3 metri, rifletti sul fatto che una utilizza le slick e l'altra le stradali e probabilmente hanno l'abs da corsa. Se ti facessi vedere come frena la M3 con le slick o con le sportcup, sono certo che cambieresti idea, puoi mandare una PM ad Ice, lui non è un pilota ma un telemetrista ed ingegnere di pista, abbiamo fatto un turno insieme a Vallelunga che è rinomata per essere assai impegnativa per i freni, e la mia telemtria mi dà delle frenate da 1,3g da inizio a fine turno. Non so cosa si possa pretendere di più.
Mi intrometto visti i miei precedenti tra pinza mono pompante originale e pinza multipompante fissa. Di per se le due pinze non dovrebbero dare problemi nemmeno nell' uso pista, ma se la pinza nel suo funzionamento flottante, fa in modo che il disco debba "seguirla" e quindi si storge, da li in poi è solo una perdita di performances, se la pinza flottante non arriva a questo, ha "solo" lo svantaggio delle pastiglie consumate assimetricamente. Purtroppo M3 E36 ed E46, hanno pinze di serie che storgono i dischi, nonostante questi ultimi siano di qualità, e con un upgrade con pinza multipompante, le cose migliorano sensibilmente. A Franciacorta non ho mai dovuto fare giri di raffreddamento freni ed ero con le textar di serie porsche, niente pagid o similari e in un confronto con EauRuoge (che va più forte di me) in paddock con un termometro laser avevamo analoghe temperature dei dischi (340+°C), lui pinza e dischi di serie, io brembo e dischi CSL.