Proibizionismo....

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da Vegeta330, 22 Giugno 2006.

1. stecca975

stecca975 Amministratore Delegato BMW

2.745
    5
    9 Ottobre 2004
    Reputazione:
    83
    330XD sedan EX184HP
    si sa che gli italioti sono un popolo di puoghi comuni e caproni

2. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.885
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    forse x la prima volta 8-[ .. mi trovo pienamente d'accordo con te!!!!!!!!!!! :wink:

3. Bolletta

Bolletta Presidente Onorario BMW

10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    Quoto Alex

4. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    quoto anch'io!

5. DjMarvel

DjMarvel Presidente Onorario BMW

9.140
    1.114
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    137.579.562
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    quanta ignoranza e ipocrisia....

6. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    ....mi sa che però nn hai letto con attenzione ciò che ho scritto :biggrin:

ho scritto che "forse non proprio tutto è sbagliato.....", ovvero il pensiero di abbassare i limiti.....

....ti ho anche specificato che ci sono tratti i cui limiti di velocità sono ridicoli poichè rimasti al "dopoguerra" :sleeping: ......

....tu giustamente dici che le nostre auto non vengono lanciate come missili.....però se pensi che già un impatto a 50 km/h provoca gravi danni....pensa un po' a velocità più sostenute....

....non ho detto che la colpa di un incidente è da ricercare nella velocità.....ma quasi sempre la velocità è la causa dei maggiori danni alle persone ed alle cose....

....sono pienamente daccordo a punire gli imbranati....ma ce ne sono così tanti che sarebbe assurdo "illudersi" di risolvere il problema punendoli in modo salato (ce ne sono tantissimi).....

...e poi, come ho già detto, nessuno tiene conto del fattore "imprevisto".....e su questo mi puoi dire quello che vuoi....ma quando qualcosa ti sbuca davanti, ti piomba davanti o te lo trovi sotto le ruote (pensa all'olio).... 8-[ non c'è auto che tenga....ed a questo punto la velocità può limitare i danni alla persona ed al mezzo....

ti ripeto...non parlo così perchè voglio fare il moralista o perchè sono un vecchietto di 80 anni (ne ho 27 :lol: ), ma perchè stando in strada ne ho viste di cotte e di crude....e nella maggior parte dei casi ho detto che se la velocità era più bassa ecc.... il tutto indipendentemente dalla causa...

sul discorso multe...non ho parole perchè ormai si è capito che dietro la scusa di voler inibire gli autisti più spericolati, lo scopo principale è risanare le casse comunali....

.....però dobbiamo anche dire che viviamo in un paese dove ci sono delle regole...e dire che la regola la voglio trasgredire solo perchè non sono d'accordo, non è un ragionamento da perosne mature...

...è lo stesso discorso che è capitato qui nel forum : è stata inserita la regola dei 50 messaggi minimi (forse adesso 150, non so) per poter postare nella sezione "vendo"....la regola piace o non piace deve essere rispettata da tutti...ne è nata una polemica e coloro che sono intervenuti si sono schierati nettamente a favore di ciò dicendo che prediligevano la qualità alla quantità....e chi non era d'accordo si poteva tranquillamente tirare indietro....chi ha proposto un "autogestione" della sezione lasciando al buon senso è stato dichiarato "anarchico"......

....ora invece per quanto riguarda delle regole che ci sono in italia (giuste o sbagliate che siano)...volete fare lo stesso ragionamento (non mi piacciono, vogliamo l'autogestione!) di coloro che avete criticato e gli avete detto : "o così o nulla" ?

concludendo (altrimenti parlo solo io :biggrin: ) non sono d'accordo in generale sul discorso di abbassare il limiti, ma più che altro io direi di fare una revisione di tutti i limiti delle nostre strade....però aggiungo anche che se ci sono, ci piacciono o no, dobbiamo rispettarli e non lamentarci se siamo stati "dei trasgressori".....

7. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    e quali sono gli aspetti positivi (lasciando stare l'ebbrezza, il piacere ed altro che sono sensazioni personali) ?

andare a 200 è sengo di progresso? 8-[ se hai perso il treno ....... colpa tua, ti potevi svegliare prima :sleeping: :mrgreen: :mrgreen:

e se trovi una macchia d'olio? e se ti esce un cane improvvisamente davanti? e se un bambino ti attraversa improvvisamente la strada?

puoi dedicare anima e corpo alla guida.....ma quando succese qualcosa di imprevisto (si chiama così proprio perchè non lo puoi prevedere)...devi solo sperare di riuscire a portare la pella tua e quella di qualcun altro a casa..... :wink:

non credo di aver detto che le cause di un incidente sono la velocità (anzi mi sembra di aver detto ben altro).....comunque vedo che anche tu convieni con il fatto che più la velocità è alta e maggiori sono le conseguenze che riportano le persone e/o i mezzi....

eh sarebbe bello che tutti rispettassero le regole (distanza di sicurezza, non uso del telefonino, cane separato dal lato guida....ecc...) ma non credo che sia una cosa che si può fare......sarebbe bello che i ladri non andassero a rubare, così io potrei tenere la porta di casa aperta e la macchina la potrei lasciare ovunque (ah se ci fosse più controllo :drinking: :mrgreen: )....tutti sogni.....ma ricordiamoci di svegliarci e di capire che ci troviamo in questa situazione.......

seeeeee....in italia? se la pensi così...in ogni campo ci dovrebbe essere il buon senso....quindi è inutile che facciamo le leggi...per esempio...ognuno di noi paga le tasse in base a quanto guadagna l'anno, senza che dobbiamo ogni volta fare la dichiarazione dei redditi.....tanto siamo un paese di persone oneste e dedite al prossimo ..... :drinking: :-F

in germania ci sono stato.....ma ho trovato in tutte le strade i limiti di velocità..... :rolleyes:

di strade senza limiti non ne ho trovate....ma su questo non posso esprimermi più di tanto perchè non ho girato tutta la germania......

però lo sai qual'è la multa che si paga superando i limiti di velocità in germania? il picco massimo (tipo come da noi se si superano i 40 Km/h) è l'arresto, mentre in italia ti levano solo la patente.....

per quanto riguarda il buon senso ti ho risposto prima...

giusto! allora eliminiamo tutte le regole....che andremo avanti tutti con il buon senso.... :drinking:

sarà...... :rolleyes: nel frattempo però ci sono delle pene più salate per chi trasgredisce.....e questo vuol dire tanto....in italia ci voleva la patente a punti ed un inasprimento delle multe per farci capire che ci dovevamo mettere la cintura di sicurezza...in germania un altro po' ci nascono con la cintura di sicurezza allacciata.....

comunque il tutto senza polemiche....è solo l'espressione di un mio pensiero....forse sono molto convinto.....ma rimane comunque solo la mia opinione... :wink:

8. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    e quali sono gli aspetti positivi (lasciando stare l'ebbrezza, il piacere ed altro che sono sensazioni personali) ?

andare a 200 è sengo di progresso? 8-[ se hai perso il treno ....... colpa tua, ti potevi svegliare prima :sleeping: :mrgreen: :mrgreen:

e se trovi una macchia d'olio? e se ti esce un cane improvvisamente davanti? e se un bambino ti attraversa improvvisamente la strada?

puoi dedicare anima e corpo alla guida.....ma quando succese qualcosa di imprevisto (si chiama così proprio perchè non lo puoi prevedere)...devi solo sperare di riuscire a portare la pella tua e quella di qualcun altro a casa..... :wink:

non credo di aver detto che le cause di un incidente sono la velocità (anzi mi sembra di aver detto ben altro).....comunque vedo che anche tu convieni con il fatto che più la velocità è alta e maggiori sono le conseguenze che riportano le persone e/o i mezzi....

eh sarebbe bello che tutti rispettassero le regole (distanza di sicurezza, non uso del telefonino, cane separato dal lato guida....ecc...) ma non credo che sia una cosa che si può fare......sarebbe bello che i ladri non andassero a rubare, così io potrei tenere la porta di casa aperta e la macchina la potrei lasciare ovunque (ah se ci fosse più controllo :drinking: :mrgreen: )....tutti sogni.....ma ricordiamoci di svegliarci e di capire che ci troviamo in questa situazione.......

seeeeee....in italia? se la pensi così...in ogni campo ci dovrebbe essere il buon senso....quindi è inutile che facciamo le leggi...per esempio...ognuno di noi paga le tasse in base a quanto guadagna l'anno, senza che dobbiamo ogni volta fare la dichiarazione dei redditi.....tanto siamo un paese di persone oneste e dedite al prossimo ..... :drinking: :-F

in germania ci sono stato.....ma ho trovato in tutte le strade i limiti di velocità..... :rolleyes:

di strade senza limiti non ne ho trovate....ma su questo non posso esprimermi più di tanto perchè non ho girato tutta la germania......

però lo sai qual'è la multa che si paga superando i limiti di velocità in germania? il picco massimo (tipo come da noi se si superano i 40 Km/h) è l'arresto, mentre in italia ti levano solo la patente.....

per quanto riguarda il buon senso ti ho risposto prima...

giusto! allora eliminiamo tutte le regole....che andremo avanti tutti con il buon senso.... :drinking:

sarà...... :rolleyes: nel frattempo però ci sono delle pene più salate per chi trasgredisce.....e questo vuol dire tanto....in italia ci voleva la patente a punti ed un inasprimento delle multe per farci capire che ci dovevamo mettere la cintura di sicurezza...in germania un altro po' ci nascono con la cintura di sicurezza allacciata.....

comunque il tutto senza polemiche....è solo l'espressione di un mio pensiero....forse sono molto convinto.....ma rimane comunque solo la mia opinione... :wink:

9. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    :redface: ops...scusate per il doppio messaggio....

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io non credo nei limiti di velocità, i limiti o le imposizioni sono creazioni della società per tutelare gli incapaci e gli idioti. Nonchè gli abusi.

Se tutti guidassero bene e con giudizio non ci si scandalizzerebbe se qualcuno va a 300. A volte 50 kmh in un centro abitato sono tantissimi, altre volte ridicolamente pochi.

Faciamo prendere le patenti come si deve, con tanta cazzuta pratica. Facciamo gli esami in pista, con la neve.. ad alta velocità.
    Durante l'esame fossi l'esaminatore senza dir nulla tirerei il freno a mano a chi sta sostenendo la prova per vedere come reagisce ad un imprevisto, oppure gli togli una marcia in curva a 150!
    Sono cose che mi risulta facciano a quelli che prendono il brevetto aereonautico.
    Cazzo, in Italia la patente la danno a tutti!

11. M_POWER

M_POWER Direttore Corse

2.347
    5
    7 Giugno 2004
    Reputazione:
    33
    Bmw 123d coupè M_sport
    mmmmmmmm
    note che anche tra di noi si celano delle persone con idee, come dire... molto personali.............
    cmq, a mio modo di vedere è bene distinguere tra i limiti in città, dove tolti i corsi a 3 corsie con contronviali etc etc, dove il limite ptrebbe stare tranmquillamente tra i 70 e i 90, nelle altre strade cittadine è giusto andare piano per i 2000 pericoli che si celano...............
    ma in autostrada........... bè un bambino che sbuca la vedo veramente dura................
    qualcunio dice che non è progresso??????
    oggi uno può farsi , con un mezzo propio!!!!!!(e questo è molto importante, perchè il trasporto non è più solo di massa ma anche e soprattutto una qusetione individuale), uno spostamentop come Torino piacenza in meno di un ora(diciamo pure 45-50 minuti traffico permettendo!!!), mentre ad andare a vel codice ci si sta una buona ora e mezza.........

personalmente mi sento fortemente preso per il culo quando ricevo una multa perchè alle 3 di notte in autostrada vado a 170 km/h !!!!!!!!!! ...........

concludo dicendo che se oggi nonostante i limiti, le multe, i velox e tc etc, molte persone continuano a "infrangere" le regole....... forse un motivo ci sarà.......... e non è legato solo al piacere, ma spesso è legato a esigenze di lavoro.... io non mi stupirei se tutti quelli che votano si all'abbassare i limite fossero impiegati o operai...(non ho niente contro di loro anche perchè a breve nmi sa che farò parte anche io di questa categoria)....... in genere costoro non sanno che anche mezzora in più o in eno corrisponde a un lavoro preso o perso!!!!!!!

12. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Le persone che ragionano in questa maniera sono le persone più insicure, che non fidandosi delle proprie capacità, non riescono a fidarsi neppure di quelle degli altri.

Sarebbe troppo lungo e noioso per chi legge rispondere a tutte le osservazioni.

Ma mi chiedo: forse non si dovrebbe andare in montagna perchè c'è il rischio di cadere? Forse non si dovrebbe andare in crociera perchè la nave può affondare? O non salire in aereo perchè potrebbe precipitare? E cosa serve andare in crociera?

Una persona intelligente non rinuncia ad andare in crociera, si assicura che la nave sia la più sicura possibile. Se va in montagna adotta tutte le precauzioni del caso per evitare di cadere, e così via.

E non rinuncia alla velocità, ma si assicura che non sia mai esagerata rispetto alle proprie capacità e a quelle della vettura/strada.

Se ragionassero tutti come te andremmo ancora a spasso con la Balilla a velocità massime di 30 km/h, per fortuna non è così.

Se non ci si può fidare della auto-responsabilizzazione degli altri, è anche grazie al proibizionismo, che significa imporre regole agli altri impedendo in questa maniera che crescano.

Sono daccordo sul fatto che non si può passare di botto dal proibizionismo alla autoresponsabilizzazione, ma di certo non è inasprendo i controlli e le regole che si crea una società migliore.

13. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Mi devo preoccupare??? :razz: :biggrin: :mrgreen:

14. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv
    sarà....ma sicuramente fidarsi è bene e non fidarsi è meglio! :wink:

se ragioni così....e se tutti ragionassero come te allora non ci dovrebbero essere incidenti stradali (di ogni tipo) ed invece ci sono....e sono la prima causa di morte nel mondo!!!

qua ognuno dice di cambiare gomme, mettere assetto, cambiare freni dischi ecc... per la prooria sicurezza ...e poi se dici che bisogna andare in macchina con un po' di cervello cercando di valutare bene le situazioni....allora la si ribellano e non guardano più la sucurezza.....

giustamente è inutile prolungarsi troppo...ma volevo farti capire che io non ho mai detto di abbassare i limiti....anzi...ho detto di rivederli poichè molti sono ancora rimasti al dopoguerra....con questo però voglio dire che una regola giusta ci deve essere ....... proprio perchè lasciare al buon senso non farebbe altro che trovare ogni volta la giustificazione per andare al alte velocità....

e non farmi il discorso che con l'autoresponsabilizzazione le cose si possono risolvere....altrimenti tu dovresti incominciare a lasciare l'auto aperta, la porta di casa aperta, non dovresti avere cassaforti o altro...perchè anche in questo campo con l'autoresponsabilizzazione ...tutti potremmo stare tranquilli che nessuno toccherà le nostre cose....

per quanto riguarda i verbali...beh...non ho mica detto che sono giusti? ho solo detto che giuste o sbalgiate che siano...le regole ci sono e vanno rispettate....altrimenti ognuno di noi (in ogni campo) pensando che la regola è sbagliata farà come gli pare.....e allora a questo punto diciamo "VIVA L'ANARCHIA"....

infine dici che non è che inasprendo le pene che si ottengono i risultati.....ma sei stato proprio tu a citare la germania per i limiti di velocità.....ed adesso quando ti ho spiegato come funzionano le regole in Germania...dici che non va bene l'inasprimento delle pene....

mmmm...mni sa che devi fare un po' di chiarezza....e secondo me ci vuole un po' più di coerenza senza farsi trasportare dalla foga di essre come gli altri.....tutti uguali, altrimenti ci sentiamo esclusi dalla società.....

15. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Sei in contraddizione: se ragionassero tutti così dici, non ci dovrebbero essere incidenti, invece ci sono e sono tanti. Già, ma infatti sono in pochi quelli che ragionano così, quindi non dimostri nulla, se non che la repressione non funziona.

Siamo tutti e 2 per la sicurezza, solo che abbiamo approcci diversi; tu sei per evitare i rischi, io sono per ridurli al minimo. Cito una bellissima frase di Paulo Coelho:
    "La navi sono più sicure in porto, tuttavia non è per questo che sono state costruite".

Ho le idea abbastanza chiare, dimostrami dove sono incoerente. Essere come gli altri? Ma hai mai letto i miei interventi? Dico sempre quello che penso,e spesso in contraddizione con quello che pensano molti altri. Mi sa che hai sbagliato proprio persona...

16. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.885
    357
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    no x carita..anzi :wink:

cmq nn inaspriamo i toni, ovviamente in quel ke dice alsakan nn c'è nulla di sbagliato, cosi com in quello che dice alex.

Il giusto x me sta nel buonsenso, nn SOLO nostro, ma di chi fa i limiti inadeguati x molte strade: ci sono tratti dove attualmente la velocità è giusta, tratti dove è alta, ma tratti, molti , a lunga percorrenza, dove è bassa, gli stessi dove camion col divieto di sorpasso si mettono a 75 kmh in salita x 15 minuti (faccio tutte le sett la A14 da Pesaro a civitanova marche..x un' ora a codice, che rispetto sia x paura di multe sia perchè alcuni tratti sono IMHO pericolosi, ci metto di media un' ora e tre quarti x rallentamenti di questo caso, quando nn trovo cantieri aperti...), dove 130 kmh sono una barzelletta persino x le forze dell' ordine che, puntualmente, mi sfanalano perchè vado a codice, max 140 kmh (fascia protetta velox :mrgreen: ), dove nn è possibile avere due corsie a 110 kmh, perchè la gente a 100 kmh si mette fissa in 2' corsia.. buonsenso, nostro e di chi fa le leggi, e pene più severe per chi le trasgredisce.

Ovviamente IMHO :wink:

17. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.797
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    E' proprio questo il vero problema! :evil:

18. Alaskan

Alaskan Secondo Pilota

696
    0
    28 Giugno 2005
    Reputazione:
    10
    320d Touring E46 150cv

quoto in pieno......non ti preoccupare che è solo un esternazione dei propri pensieri senza voler inasprire i rapporti..... :wink: (per me come penso anche per Alex75)......

.....come si dice : in ogni buona famiglia le discussioni ed i chiarimenti sono alla base per poter conoscersi ed apprezzarsi....

....per il resto credo che tu abbia sintetizzato in modo precisissimo il mio pensiero : ovvero più ragionevolezza da coloro che sono preposti alla cura, manutenzione e gestione delle strade, cercando di operare con cognizione di causa....ma anche l'istituzione di regole serie da far rispettare..... :wink:

19. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    E' così anche per me, ci siamo confrontati con visione diverse (ma a ben vedere neppure troppo) su un tema attualissimo e importante :wink:

20. BMW 3.16

BMW 3.16 Primo Pilota

1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    E' sbagliatissimo abassare i limiti di velocità, bisogna solo togliere la patente ai ritardati mentali, quelli che si piantano ovunque ai 50, perchè se gli capita di fare i 60 già si spaventano e vanno a sbattere >:>

E' vero certe strade non supportano certe velocità, ma se la gente sapesse guidare ordinatamente e senza ingombrare la strada, mi riferisco alle api 50/125 e ai trattori agricoli non ci sarebbe nessun sorpasso azzardato.

Invece, spesso e volentieri ci capita che davanti alla fila ci sia una fiat di m......da o un'ape o un trattore agricolo o peggio ancora quelli col furgone che fanno i lavori che vanno come delle lumache facendoti arrivare tardi al lavoro.

E' chiaro, in città i 50K sono giusti, ma in una strada in periferia sono giustissimi i 70, ma i 70 si devono fare mica fare i 45 :dangerous .

Beh in autostrada io proporrei dei limiti alternati a seconda delle corsie, nei tratti dove ci sono + corsie almeno i 150, mentre dove ci sono quei tratti con 2 corsie + quella d'emergenza i 130 possono andare bene.

Mentre nelle superstrade i 110 vanno bene.

Io penso che la casa degli incidenti sia oltre di quelli che non reggono il bicchierino anche di quelli che parlano al cellulare, ma per colpa dei soliti str....zi che ci dobbiamo rimettere tutti no è .......

Poi ci tapezzano le strade di velox , nei bidoni e pure dietro le siepi, e perchè no anche dentro le auto anonime....

Condividi questa Pagina