Un mia curiosita'... Con che programmi andate con SMG in strada? Io automatico programma 1 finche' tutti i led non sono spenti, e poi 3 in seq. Buon 2006 a tutti !
Re: Programmi SMG Un mio amico (la mia è manuale) va in giro sempre in S5 per non rimanere dietro quando mi ingarello con lui
In effetti, mi sto rendendo conto che non si fa proprio quello che si vuole...Per me' e' la prima auto con cambio automatico a pure semi. Col senno di poi, ammetto che la mitica leva mi manca. ( Mi sento un po' come un puttanone senza la "leva" )
S5, il programma automatico non i piace perchè cambia quando pare a lui. Il tempo di cambiata dipende anche al numero di giri del motore, quindi si riesce ad andare tranquilli (se si vuole) pure con il livello più alto.
Quindi, se viaggio sempre in S5 , con giuda "normale" l'usura rimane la stessa? In pratica la mia domanda e' : l'usura in S5 e' uguale ad un S1 se lo stile di guida e' uguale?
Non ho informazioni a riguardo quindi ti posso solo dire la mia ipotesi, io normalmente cambio a 2.200 -2.500 giri, indubbiamente extraurbane e strade cittadine non permettono di fare di meglio, il tempo di cambiata in S5 è molto simile ad una cambiata con il manuale a quei giri, l'usura dipende da quanto fai slittare la frizione e al colpo che prende spingidisco etc. etc. Forse la cambiata in S1 fa slittare di più la frizione e limita la sollecitazione allo spingidisco, mentre in S5 aumenta la sollecitazione compreso pure al differenziale ma alleggerisce lo slittamento alla frizione ........ Credo che dire la cosa giusta sia difficile, quindi cercati il programma che più rispecchia il tuo stile di guida e mantieni quello fregandotene dell'usura, credo che sia la non curanza e il cattivo uso che se ne fa del mezzo ad aumentare l'usura e non la scelta di un programma in uso quotidiano. Chissà che marea di cazzate che ho scritto
sarà che non sono capace ma quando ho provato se facevo cambiate a giri bassi in modalità 5 o 6 mi tirava un calcio nella schiena.. il che è anche piacevole se cambi a 7'000 giri ma quando cambi a 3 - 4'000 che stai andando abbastanza con calma è fastidioso.. di solito andavo in modalità 3 e mi trovavo bene per la guida tranquilla
Il calcio nella schiena che si sente anche a bassi giri testimonia ancora una volta la grande coppia che ha sto motore anche a regimi bassissimi.. Comunque fino al programma S4 la cambiata non è mai troppo brusca, in S5 e S6 cambiando in accelerazione anche a bassi giri si sente in effetti il colpo , ma leggermente.....cambiando in maniera sportiva invece si che da il calcio... Comunque al di là dei programmi di cambiata cè il sistema DRIVELOGIC che riconosce le varie fasi della guida e controlla le cambiate in modo diverso l'una dall' altra anche all' interno dello stesso programma di cambiata