1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Programma OATC 2005

Discussione in 'Forum generale BMW' iniziata da hell, 16 Giugno 2005.

1. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Re: Programma OATC 2005

confermo!
    a gennaio di quest'anno ho fatto il tagliando e non ho potuto sfruttare l'OATC

2. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Re: Programma OATC 2005

E' vero comincia solitamente ad Aprile, difatti il programma mi è arrivato in quel periodo

3. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Ciao hell,
    ringraziandoti per la tua disponibilità, sono a dirti che il confronto non mi interessa più,
    anche perchè non sono ancora riuscito a decifrare la fattura.
    Le lavorazioni me le hanno scorporate in varie voci con e senza sconto, poi ne hanno aggiunte delle altre ancore per qualche lavoretto non previsto dal servizio e in fine riaggiungono ore e iva .....non ci ho ancora capito niente.
    Lo stesso personale dell'officina che ha tentato di spigarmi la fattura me ne ha dato conferma, il servizio OATC è il classico specchietto per le allodole: ti invogliano a fare e poi ti incul.... :evil:

Conclusione: dopo aver discusso e litigato all'accettazione/cassa e poi con il capo-officina, ho deciso che per rimettere piede in BMW dovrò essere tassativamente obbligato e che questa sarà sicuramente l'utima fattura per un tagliando con o senza OATC che il sottoscritto pagherà a una delle loro officine :evil:

Cmq la mia fattura è di ben 4 pagine per un totale di 1.377€, con uno sconto per arrotondamento di 79 centesimi- GRAZIE :evil:

Un consiglio visto che io sono stato un ingenuo:
    fatti fare un preventivo scritto prima di fare l'intervento!

Scusa lo sfogo. Ciao :mrgreen:

4. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Ah però........

La macchina l'ho portata stasera in concessionario e quindi se il trattatamento sarà come il tuo........ ormai la frittata è fatta :evil:
    Comunque domani sera ti saprò dire di preciso come è andata

5. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    nomi e cognomi, please!!! non esiste un trattamento del genere!!!!! è roba da matti, ogni concessionario ha un semplicissimo file excel dove vengono fuori preventivi semplici e rapidi, si immette il modello, il tipo di intervento, la data di produzione se richiesta, e viene fuori tutto, il prezzo pieno di partenza, la percentuale di sconto sui ricambi e il totale OATC (scontato)

se ci sono stati interventi aggiuntivi, beh, ci possono stare, ma ti avevano avvertito telefonicamente??? così dovrebbe essere, io non avrei pagato!!!

che poi l'OATC sia lo specchietto per le allodole, detto poi dal personale dell'officina è molto strano, loro ci prendono sempre PREZZO PIENO, la differenza di sconto gli viene rimborsata da BMW Italia........mah!

6. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    x hell

"La macchina l'ho portata stasera in concessionario e quindi se il trattatamento sarà come il tuo........ ormai la frittata è fatta
    Comunque domani sera ti saprò dire di preciso come è andata
    "

Non dico che non hanno applicato prezzi exstra, ma è la sopresa del prezzo finale che mi ha messo in ginocchio :evil:
    Cmq in bocca al lupo :smile:

x Gabriele:

"nomi e cognomi, please!!! non esiste un trattamento del genere!!!!! è roba da matti, ogni concessionario ha un semplicissimo file excel dove vengono fuori preventivi semplici e rapidi, si immette il modello, il tipo di intervento, la data di produzione se richiesta, e viene fuori tutto, il prezzo pieno di partenza, la percentuale di sconto sui ricambi e il totale OATC (scontato)"

Come ho scritto, della fattura devo ancora capirci qualcosa!
    Appena riesco a fare 1+1 ti posso dire se torna tutto oppure no!

"se ci sono stati interventi aggiuntivi, beh, ci possono stare, ma ti avevano avvertito telefonicamente??? così dovrebbe essere, io non avrei pagato!!!"

L'avvertimento telefonico c'è stato, ma per richiedermi a parte l'autorizzazione della sostituzione pastiglie A/P + dischi Ant., mentre ad esempio la sostituzione liquido radiatore no, oppure mi trovo in fattura la voce prova su stradadi al prezzo di + di 16€, scusa ma questo non dovrebbero essere compreso in un tagliando?

"che poi l'OATC sia lo specchietto per le allodole, detto poi dal personale dell'officina è molto strano, loro ci prendono sempre PREZZO PIENO, la differenza di sconto gli viene rimborsata da BMW Italia........mah"

Sul prezzo pieno che ottengono grazie al rientro da BMW Italia, OK è vero!
    Lo "specchietto" si riferiva a.. Ti invogliamo a fare interventi perchè c'è questa promozione, poi quando sei qui fai questo, fai quello e quell'altro ancora e il risultato è che ti trovi con un super conto :evil:

Ora mi metterò a tavolino e cercherò di ragionare sull'intervento eseguito.
    Sicuramente a caldo e dopo l'incazzatura per il conto pagato non dovevo mettermi davanti alla tastiera, anche perchè solitamente si esaggera, ma rimane sicuramente il fatto che per i classici interventi di tagliando o c'è un preventivo ben chiaro e soprattutto nero su bianco o in una officina ufficiale BMW non ci metto più piede.

Ciao :razz:

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.524
    823
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Ma tu non sei obbligato ad accettare tutti gli interventi che ti propongono...
    io all'ultimo tagliando mi hanno fatto notare che c'erano da cambiare i dischi e le pastiglie, ma io ho detto che le avrei cambiato + in avanti...ed è finita li!

è come al supermercato quando ti fanno le promozioni, tu vai a fare la spesa e risparmi sugli articoli in offerta poi però ti inc*lano sul resto...
    risparmia veramente solo chi prende solo gli articoli in offerte e va a comprare il resto da altra parte a prezzi + convenienti :biggrin:

8. LOCCA66

LOCCA66 Collaudatore

351
    0
    31 Dicembre 2004
    Reputazione:
    10
    318ci
    Sono perfettamente d'accordo sull'esempio fatto,
    infatti la frase era in un contesto dove faccio riferimento a una situazione di questo tipo.

... in parte, anche perchè se per telefono ti invitano a sostituire i braccetti dello sterzo perchè rotti e non puoi verificarli visivamente, io per la mia sicurezza dico di intervenire.

... poi trovi in fattura anche lavorazioni che dovrebbero chiederti: sostituzione liquido acqua radiatore con lavaggio
    questa operazione mi risulta venga fatta ogni 4 anni e solo su richiesta con fatturazione a parte dal tagliando

pultroppo loro scrivono e io pagho :evil:

Cmq se devo rovinarmi il fegato preferisco del buon vino :mrgreen:

9. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Allora sono andato circa 2 ore fa a ritirare la mia 3er.
    Servizio efficiente, mi hanno telefonato per dirmi che l'auto era pronta. In officina mi hanno detto che hanno regolarmente esegiuto tutti gli interventi da me richiesti.
    Importo della fattura 834,20 €
    I 9,20 € in più rispetto al prezzo dell'OATC previsti si riferiscono al liquido antigelo che hanno messo e a detta loro non previsto nell'OATC.

Mi posso ritenere soddisfatto

10. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    ok per i freni, se ti hanno avvertito

per la sost del liquido refrigerante avevi la spia del controllo annuale accesa? in tal caso ci dovrebbe essere anche il liquido dei freni, e poi in accettazione non te l'hanno fatta notare? qui sicuramente c'è stato qualcosa di poco chiaro

per quanto riguarda la prova su strada questa NON è mai inclusa nel tagliando, o meglio, è incluso il collaudo...c'è una sottile differenza, quando viene messa in addebito la prova su strada è per identificare un problema o un rumore, ma solo su richiesta del cliente, avevi lamentato qualcosa per cui dovessero provarla? sennò è una ladrata pura!

11. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    Sensazioni del giorno dopo.........
    La macchina va molto meglio........ l'olio nuovo, filtri e tutto il resto l'hanno resa più briosa e meno rumorosa.

Una sola cosa mi ha lasciato stupito vi spiego :
    La sera che ho consegnato la macchina mi sono segnato i km sia del contachilometri generale sia di quello parziale

generale : 172.997 Km Parziale 107,6 Km

La sera dopo quando ho ritirato la macchina una delle prime cose ho verificato è stato proprio ilo contachilometri per vedere quanti giretti ci avevano fatto :mrgreen: ma soprattutto se almeno l'avessero provata:

generale : 172.999 Km Parziale 380,8 Km :eek: :eek:

In officina mi hanno detto che hanno fatto un breve giretto e i 2 km in più sul generale lo confermano............ che è successo al parziale :question: :exclaim: :question:

Forse facendo il reset dell'Oil service....... mi hanno sballato il parziale.!!!

12. gabriele

gabriele Collaudatore

300
    2
    26 Settembre 2005
    Reputazione:
    66
    :eek: :eek: :eek:

stranezze...sinceramente non c'è spiegazione...

una volta sola mi è successo ad un 530d che ci è stato lasciato con 2500km è stato reso con più di 7000km segnati....solo dopo un piccolo intervento di carrozzeria (con stacco e riattacco batteria, ma come sapete bene questo non influisce sui km...)

nemmeno la BMW (Monaco) riesce a spiegarselo ancora...ne è diventato un caso...

13. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    :rolleyes: :-k Misteri dell'elica...

14. hell

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    E provoca anche giramenti di eliche :mrgreen:

15. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.524
    823
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    311.486.290
    G31 Lci 530d
    Hell, hai cambiato anche le sospensioni?

16. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4.475
    115
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    Certo che la rete di assistenza bmw non perde occasione per far girare le palle.

Volevo fargli fare il tagliando a loro sfruttando l'OATC ma se devo rischiare cose del genere ... affancù.

Sta sera vado a far visita al meccanico di fiducia.

17. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    Piccolo OT: io manco 2950 km all' inspection1, ma ho l'appuntamento x il secondo lunedi di novembre: avro problemi se scendo un pò "sotto" la quota del tagliando? come olio acqua ecc sto a posto....

18. RALLYMAN

RALLYMAN Presidente Onorario BMW

15.798
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Quoto! :turn-l: :turn-l:

Condividi questa Pagina