Progetto Unimog | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto Unimog

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 5 Febbraio 2016.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Per l'unimog direi che me la cavo col telaio Axial, ma mi servirà probabilmente per la Jeppa :wink:

    Eheh lo sapevo :mrgreen:

    Dai ne ho fatte un paio al volo tanto per dare un'idea.. come al solito col cell :rolleyes:

    Davanti ho montato una prolunga al telaio (anche quella di riciclo) che servirà come fissaggio per la cerniera, e per il paraurti.

    Nella foto storta si intravede la Y in alluminio

    L'ancoraggio alla trasmissione me lo studio domani, ho già un'idea di come farlo ma meglio lavorarci di giorno, specie col lumino che mi ritrovo di sopra in zona rc.. sarà il caso di mettere una luce più seria..

    Il telaio è impennato in avanti perchè gli ammortizzatori sono ancora da sistemare, ma lo farò una volta montato tutto in base al peso finale.

    Il retro del telaio verrà accorciato ma anche lì aspetto di aver fissato tutto per vedere quanto tagliare.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ah ho preparato anche la chiusura per la cabina in forex e preso la colla, mancano ancora all'appello le vernici ma sarà l'ultimo step..

    Prima mi devo inventare un modo per il fissaggio del retro cabina in modo che quando ribalta i colpi siano distribuiti al meglio, e sulla parte in lexan, se la fisso sulla chiusura in forex mi sa che al primo colpo si apre :-k
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    a meno che la parte in forex non la fai doppia, in modo da abbracciare come in una sorta di sandwich la parte che rimane di lexan.

    in questo modo, la parete in forex scaricherebbe lo sforzo sul tetto in lexan, quantomeno dal lato interno.

    il cassone (e il telaio) sono lunghi, e so che li taglierai, ma a me sinceramente piacerebbe pure con cassone lungo (lo renderebbe meno "tozzo")

    le gomme sono da sbavo sbavissimo.... (lo avevo già detto che mi piacevano un sacco)

    Sull unomog ci staranno come la ciliegia sulla torta!

    l'idea della prolunga anteriore con la cerniera è ottima, in modo da ribaltare la cabina.

    quello che mi lascia perpesso però è che dovrebbe essere di ferro, e sporgere in avanti, in modo da fissare il paraurti (che attendo con ansia di poter iniziare a realizzare)

    c'è modo di fissarlo?

    per il telaio della jeep wrangler non c'è problema!

    la dima ce l'ho, e te ne posso fresare uno come quelli che utilizzo sulle jeep che ho costruito fin ora.

    è adatto ad un passo da 242 a 270 mm , quindi qualsiasi carrozza jeep ce la monti tranquillamente (basta accorciare poi l'eccedenza dei longheroni, che io solitamente lascio appositamente un poco più lunghi)
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì la prolunga davanti ha già due fori m3 sul frontale quindi fissare il paraurti sarà abbastanza semplice, il più è la cerniera, non voglio bucare la mascherina per le viti quindi tenterò inizialmente con del biadesivo forte tipo millechiodi ma non so quanto può tenere specie se prende un urto dall'alto :-k

    Tra l'altro ho notato ora che la Y dietro mi ha fatto arretrare troppo col cassone, in questo modo resta troppa luce tra cassone e cabina.

    Domani la elimino e faccio delle staffe, è meglio.

    Il cassone in effetti è più lungo di quanto dovrebbe essere, ma lo rende un pelo più slanciato e soprattutto non potevo venir più avanti col ponte post. senza accorciare in mezzo il telaio..

    Diciamo che assomiglierà a un mog vero ma con qualche adattamento per forza di cose :cry:

    Potrei venire indietro un po con l'avantreno, quello sì, in quel caso il cassone si può accorciare.

    Domani ci studio un po..
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    capito.

    però la cerniera con il biadesivo non provarla nemmeno.

    devi necessariamente fissarla in modo stabile.

    piuttosto crea una piastrina con due viti fissata all'interno della carrozza, dietro alla calandra, su cui poi avvitare la cerniera, o qualcosa del genere.

    (oppure rivettala alla carrozza usando anche delle rondelle dalla parte esterna, per aumentare la zona di contatto sul lexan, e poi nascondi i rivetti mettendogli davanti due fanali antinebbia.

    oppure i rivetti li metti più centrali e li nascondi con il verricello.

    insomma, secondo me la cerniera va fissata molto solidamente alla carrozza, come fosse un corpo unico

    (per smontare la carrozza sviterai poi le altre viti della cerniera, ossia quelle dal lato del telaio.)

    però la prova devi farla considerando che poi vi sarà anche il paraurti, e che la carrozza quando si apre non interferisca con esso.

    la cerniera va posizionata quindi simulando che vi sia già il paraurti, altrimenti rischiamo che quando montiamo il paraurti la carrozza non si apra più.
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ottimi consigli!

    Non avevo pensato a faretti aggiuntivi/verricello che andranno benissimo per nascondere i bulloncini.

    Sì conviene prima di fissarla vedere anche il paraurti se no rischio di cozzargli contro..

    Stasera rivedo il fissaggio del cassone e se riesco vengo indietro un po con l'avantreno :wink:
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    fai un pò di prove e vedrai che la soluzione la trovi sicuramente :wink:
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Lo spero..

    Troppe cose che non vanno d'accordo, 5 minuti fa stavo per lanciare tutto dalla finestra dopo aver realizzato che tutto l'avantreno è da rivedere..

    Sarò bravo a mettere a punto ciò che già esiste, ma quando si tratta di costruire qualcosa che non c'è vado in pallone, è un mio limite, non riesco ad avere la visione d'insieme.

    La cosa che più mi fa rabbia è che il cassone dell'unimog 1:1 che avevo l'ho ricostruito da zero, e ci ero riuscito anche bene..

    La differenza è che allora stavo ancora bene di salute.

    Per ora sospendo le danze, quando mi sale il nervoso non concludo niente di buono..
     
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Eccole!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io dico che è bellissimo! Me lo immagino già finito! =D>

    Ehi ehi, predichi bene ma razzoli male però, eh??

    E' un hobby! Non bisogna arrabbiarsi!

    Io sono fermo col Martello perchè sto facendo piccoli passi poco per volta, vista la mi assoluta inesperienza: se dovessi farmi prendere dal nervoso ogni volta che abbandono per pensarci meglio, sarebbe già diventato un colabrodo con tutte le fucilate che gli tirerei! E così come con l'Ascender! ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Sto imparando da voi che bisogna ragionarci sopra in tutta calma e serenità e sto altresì vedendo che è proprio vero perchè poi tutto d'un tratto arriva il "lampo di genio" che ti suggerisce la cosa migliore.

    PS: cosa ti avevo detto riguardo alla luce in area di lavoro RC?? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Metti una mezza plafoniera al neon attaccata alle travi con due catenelle e con la spina della corrente removibile così non ti rimane in vista quando non la vuoi vedere. Poca spesa e tanta resa! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì in effetti mi hai messo una bella pulce nell'orecchio, è da allora che penso a sistemare l'illuminazione.. chissà che anche la foto non vengano un po più decenti..

    In questi momenti meglio piantar lì tutto..

    Lo so che è un gioco ma mi sale il nervoso quando mi incarto su cose banali che una volta sarei riuscito a finire in due giorni e adesso ci metto due settimane, sempre se ci riesco..

    Meno male che ho il sacco da boxe se no stasera finivo con la mano rotta per l'ennesima volta..

    Va beh aggiornerò quando riuscirò a concludere qualcosa..
     
  10. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Quello che ti deve far star sereno è che hai lì delle macchine perfette che hai fatto tu: pertanto se attualemente non hai l'ispirazione giusta immediatamente, DEVI solo pensare che prima o poi arriverà. E sono sicuro che sarà così!

    Se poi vuoi ditruggere il sacco, fallo, però le mani non spaccartele perchè se poi ti viene quel lampo di genio di cui sopra, non puoi operare sul mezzo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Grazie Ale..

    E' che questa settimana ho avuto una buona dose di problemi aggiunti alla solita situazione già poco piacevole..

    L'errore è stato mettermi lì a lavorar su cose piccole, quando si ha già il nervoso a mille meglio evitare..
     
  12. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ma grazie di che??

    Fatti una bella trombata e vedrai che domani ti alzi col sorriso da un orecchio all'altro. Almeno tu che puoi..... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    in effetti è sempre un'ottima medicina ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ti posso capire.

    Quando è così, meglio lasciarle da parte per un attimo..

    poi quando torna il sereno torna anche la voglia, dai..
     
  15. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ieri viene mia nipotina a trovarmi e cosa mi regala?? :mrgreen:

    [​IMG]
     
  16. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Grandeeeee!!!! =D>
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    =D>=D>

    ah ahhh
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    Come va, Fra ?

    è un pò che non ti leggo..
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Tutto bene dai.. è che son presissimo col lavoro e alla sera avanzo poco tempo ed energie per gli hobby, sto dando anche priorità alla musica e a un progettino a parte..

    trattasi di un kart senza motore da usare per le gare in discesa, lo sto sistemando perchè a metà giugno c'è la prima e devo renderlo un minimo affidabile almeno di ciclistica e freni se no ci lascio le penne ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    Progetto Unimog

    Interessante il discorso kart da discesa...ci sto pensando pure io per mio figlio, ma non da gara!

    Inviato dal mio iPhone 6 

    (OO=(|||)(|||)=OO)

    Rigore per il Milan
     

Condividi questa Pagina