Eh ma con ste foto mi fai soffrire.. bellissimo quel telaio. L'ultima l'avevo già scaricata, anche se il telaio unimog me lo ricordo a memoria, il mio l'avevo restaurato a fondo (anche perchè non camminava proprio) Per i cardani, quelli che hai sono i wb8 axial, qua c'è un'immagine ingrandita dei vari componenti, purtroppo non me la fa linkare: http://staging.axialracing.com/products/ax30794 così montati, a me sembrano quelli del primo sacchettino a sx l'anellino estetico era di serie sull'honcho e optional sugli altri, pare sia più robusto..
capito sono come quelli che mi hai dato e che monto ora sul proto dietro, ma con l'aggiunta di un anellino. comunque compatibili con il fusto normale che monto. allora Sniper puoi offrirgli ben 10 euro per due giunti (ma se te li da tutti e 4 è meglio..) so che è poco, ma considerando che gli alberi originali dell'scx te li tirano dietro non credo voglia vendere i giunti a peso d'oro, o no? -------- per il telaio, io ho lo stesso tuo problema: devo fare la jeep, e non so se fare sporgere le torri posteriori nel pianale o se adottare le molle separate, adottando un supporto al telaio tipo l0unimog.. sono combattuto, perchè le molle corte limiterebbero di molto l'escursione, a meno di non usare il sistema staccamolla. (oltre al fatto di dover realizzare le torrette più complicate, e di dover modificare degli ammortizzatori per renderli più corti..) però l'idea di poter saldobrasare non mi ha ancora fatto abbandonare l'idea...
L'anellino ce l'hanno anche i tuoi è quello che tiene in sede la spinetta. Solo che è in plastica (e un po consumato mi sa ) Per me come offerta è ragionevole.. se poi te ne danno 4 meglio! Vero sui mercatini li svendono, come tanto materiale degli rtr del resto, ma da nuovi costano una fucilata. Gli ammortizzatori prima ho guardato bene e riesco a farceli stare sotto il cassone, e son da 90 quindi se li metto in full drop di estensione ne ho parecchia. Il più ora è studiare al meglio i vari attacchi e scegliere i materiali.. il supporto tutto in ferro mi convince sempre meno, mi sa che farò qualcosa in alluminio. Più che altro perchè so già che se poi da guidare è troppo impacciato finisce che lo rifaccio, quindi tanto vale risolvere il problema in partenza.
devi considerare però che stai facendo un camion normale (non preparato per off estremo) quindi anche se si muove coi suoi limiti è buono (limiti simili a quello vero sarebbero giusti) so che ti sei abituato a mezzi performanti, ma quest'altro tipo di mezzi richiede un altra guida e soprattutto altre tipologie di percorso. Ma sulla tipologia di percorso idoneo alle sue caratteristiche, ti darà le stesse soddisfazioni che ti da un proto su un percorso estremo..
Quello sì.. infatti è proprio per apprezzare anche "l'altro" stile di guida, quello più realistico. Già ho in mente dove fare un percorsino apposta per lui :wink: L'unimog è da guidare con le ridotte
@(marzo) il nervoso mi ha fatto dimenticare di dirti che ti ho preso i giunti /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Mentre li recuperavo dal sacchetto, ho visto anche queste cose: non so se ti interessano....
uh si,si. grazie! tutta roba buona per i miei adattamenti! quando ci vediamo ricordami, che ti dò i soldi. (tanto prima o poi ci dobbiamo vedere ancora tutti eh?)
[MENTION=59062]Fra84[/MENTION] guarda cosa ti ho trovato: http://scalerc.co.uk/forum/forums-finest-builds/59810-unimog-flatbed.html?limitstart=0 interessanti soluzioni, anche per quanto riguarda il particolare sistema di link incorporati all'albero di trasmissione, simile a quello dell'unimog vero.
E' lo stesso che avevo visto su rcCrawler, bellissimo lavoro.. Ma resta una cosa che potrei fare anche in un secondo tempo, prima volevo avere una visione d'insieme del tutto, se poi mi piace davvero procedo a rendere replica anche la meccanica, vendendo in quel caso i ponti. Lui ha usato ponti a portali, io ai miei axial sono affezionato, è per quello che per ora mantengo il 4 link. Saldare i supporti non sarebbe un problema, ma sui ponti axial mettere il supporto molla e montare ammortizzatori così corti non è tanto fattibile, dovrei inventarmi delle staffette che esteticamente sarebbero un pugno in un occhio. Il cassone farlo come l'ha fatto lui sarebbe la strada più semplice, ma vorrei farlo con le sue spondine, magari in alluminio per star basso col peso tanto una volta verniciato non cambia molto.
come non detto allora.. dovevo immaginare che lo avessi già visto.. ma come si fa a fare i portali in casa? c'è qualche trucchetto utilizzando qualche compnente modificato o bisogna inventarseli da zero come quel tizio? (a parte quelli già pronti) - - - - - aggiornamento post - - - - - metti su Nuovolari alla tv.. c'è il tizio dell'enduro..
non ho l'antenna, o meglio, c'è ma la tengo volutamente staccata, non guardo la tv da 8 anni.. son mica tanto normale io /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> e l'enduro da quando l'ho dovuto abbandonare è meglio che non lo guardo guarda meno male che almeno il trial riesco ancora a usarlo, per ora.. tornando al mog.. fare i portali su ponti axial direi che non vale la pena, non saranno mai realistici comunque. non ho letto tutta la discussione del tizio, più che altro ho guardato le foto.. ma se mi gira di far la replica fedele glielo copio, è venuto spettacolare e si muove veramente bene.. nelle ultime pagine ci sono anche dei video.
si, ho visto. la meccanica realistica unimog è intrigante, ma mi sa che si muove bene pure con quella axial di serie in effetti.. per la TV non ti perdi molto.. io la tengo accesa come si fa con la radio, per compagnia, e guardo più che altro documentari (o qualche film anni 70, che mi ricordano quando ero piccolo.)
Oggi finalmente son riuscito a recuperare l'alluminio per il cassone Purtroppo in casa non ho il necessario per saldarlo quindi per ora è puntato con bulloncini, appena rientro al lavoro lo sabbio e saldo il tutto. Nell'insieme non è malaccio, mancano ancora sponde e angolari, che sinceramente non so se monterò. Recuperata anche una cerniera per fissare la cabina in modo che si possa ribaltare in avanti per accedere alla batteria rapidamente. Ah son tornato agli ammortizzatori Axial.. i g-transition fan veramente pena, per ora son finiti nel cassetto.. Per il fissaggio del cassone sul davanti pensavo di ancorarmi direttamente alla trasmissione per evitare staffe lunghe, è lì comoda comoda Al posteriore ho risolto per pura fortuna, una Y in alluminio che avevo in giro va a incastrarsi perfettamente tra le torri degli ammo dietro, e con un solo foro centrale sul posteriore del cassoncino è fissato. Sarà poi da vedere quanto è stabile in questo modo.. Aspetto a postarvi foto perchè è davvero un abbozzo.. Ma pian piano sta prendendo forma
attendo le foto allora Ah, a proposito di alluminio. ho qui la lastra di alluminio che mi ha portato Sniper, quindi se ti serve un telaio il materiale c'è..