Progetto Unimog | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto Unimog

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 5 Febbraio 2016.

  1. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    E cannibalizzare il cassone di un giocattolo? :-k
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    la gru posso costruirtela io volentieri

    mi devo solo dae qualche foto come spunto e dirmi se la vuoi rendere motorizzata

    (posso costruire la tiranteria a cavi e poi tu la motorizzi collegando dei servi ai cavi)

    oppure posso farla finta, in plastica, per non farla pesare troppo.

    basta che chiedi e sarà fatto

    per le sponde puoi usare anche il forex

    più leggero di quello non c'è quasi nulla

    .
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Il problema della gru (come nella realtà) è che dovrei fare un cassoncino ancora più corto, e già l'unimog originale in quel senso non è messo bene..

    Ci ho pensato un po ma meglio senza, alla fine per nascondere la corona qualcosa mi invento.

    Nel frattempo mi son ricordato che avevo qualche tubo dei sigari in giro.. e ho iniziato a costruire il serbatoio dell'aria 8-[

    Niente di nuovo, sistema già utilizzato con successo da vari creatori di camion rc.

    Devo stuccare la giuntura, sabbiare leggero e verniciare il tutto, ma nell'insieme non è male e soprattutto è abbastanza in scala.

    [​IMG]
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    ottima soluzione

    con le fascette poi risulterà perfetto!
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Mi sto guardando in giro tutto ciò che trovo che potrebbe andar bene verrà sacrificato :mrgreen:
     
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Figata! =D>
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Arrivato un pacchettino :mrgreen:

    Domani me li porto al lavoro per una sabbiatura rapida all'esterno dei foderi, rossi proprio non ce li vedo, meglio al naturale.

    [​IMG]

    Recuperato anche un po di materiale al briko.. tutto in ferro zincato che verrà sabbiato prima della saldatura e risabbiato per la verniciatura una volta montato tutto.

    Questa la misura già definitiva del cassone e dei supporti. Conto di fare un telaietto di sostegno prima, e poi realizzare il cassone che verrà imbullonato o puntato a saldatore anche lui. Mancano ancora le bretelle che dal telaio scx terranno su il telaietto, le farò domani dopo aver saldato le traverse.

    Sempre con la lamiera in acciaio farò i supporti degli ammortizzatori e altri dettagli qua e là..

    [​IMG]
     
  8. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Bellissimi gli ammo! :sbav:

    PS: anch'io ho due/tre pacchettini nuovi..... :cool:

    Stasera posto tutto! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    quoto in pieno la rimozione dell'anodizzazione color fucsia sui foderi (e anche quella blu sugli uniball)

    (se vuoi fare prima, dato che sono pezzi piccoli, buttali in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di soda caustica (va bene anche il Niagara per sturare i lavandini)

    ma alla fine stai saldando sul telaio axial?

    -
     
  10. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    La soda non ce l'ho a portata, ma con la sabbiatrice è questione di un minuto..

    Gli uniball quasi quasi li lascio così, non è bello il colore, ma il rivestimento potrebbe servire :-k

    Sul telaio per ora non saldo.

    Il controtelaio del cassone (le L nella foto) verranno saldate alle bretelle, che saranno avvitate al telaio axial.

    Vedrò poi un domani, ma preferisco l'idea di poterlo smontare rapidamente in caso di manutenzione.
     
  11. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ho visto chi usa anche lo Chante Clair per una notte....:rolleyes:
     
  12. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    :eek:

    sapevo che è tosto (lo uso al posto del lava motori col trial..) ma non pensavo sciogliesse l'anodizzazione.

    domani provo, anche perchè se li sabbio a corindone devo poi lucidarli.. e non amo lucidare l'alluminio :rolleyes:

    avrei anche la granigliatrice a microsfere che pulisce e lucida, ma se ci metto gli ammortizzatorini dentro me li disintegra ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    capito,

    forse per la plastica cromata.

    o forse rimuove anche l'anodizzazione?

    in fin dei conti contiene acidi forti, tipo acido cloridrico, o roba del genere.

    io uso la soda perchè è rapidissima, e non devo far nulla se non buttare i pezzi nel bicchiere, ma suppongo vi siano parecchi metodi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    anche per quel motivo prediligo la soda al posto di processi meccanici (abrasivi)

    non intacca le superfici quali filettature e non debbo lucidare la superficie resa ruvida dal trattamento abrasivo.
     
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    il più è la lucidatura, per l'alluminio ci vogliono i dischi di cotone apposta e farlo a dremel è uno sclero..

    per i filetti tapperei prima l'interno, è una sabbiatrice che permette lavori di fino, si può regolare getto e pressione.

    viceversa la granigliatrice automatica farebbe un disastro, quella va bene su ghisa ma le filettature van comunque protette.
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh, si

    le filettature sono delicate.

    per la lucidatura io quando posso uso direttamente il trapano.

    (ovviamente solo su pezzi cilindrici.)

    .

    monto il pezzo nel mandrino,dopo averne protetta la parte da inserire con del nastro, e mentre gira lo avvolgo premendo con la mano e una spugnetta abrasiva fine unta d'olio, o uno straccio bagnato di polish (va bene anche il SIDOL, l' Argentil, o roba del genere.)

    (anche carta abrasiva finissima e olio..)

    lucido metà del pezzo, poi lo sfilo e lo infilo dall'altro lato nel mandrino, lucidando anche l'altra metà.

    in realtà poi ognuno usa quello che ha a portata di mano, o che gli è più comodo in quel momento..:cool:

    ----

    intanto studiati il paraurti, ed eventuali altre idee, che almeno mi tieni impegnato un pò.-
     
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Appena ho finito il cassone vediamo sicuramente i paraurti, prima di decidere forma e misure volevo avere una visione d'insieme del mezzo.

    La parte cilindrica degli ammortizzatori probabile che la farò a tornio, la zona uniball per forza di cose a dremel.. Più che altro spero siano buoni, tanti lamentavano perdite sui g-transition ma a quello saprei già come porre rimedio, il più è vedere come si comportano in generale.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh..

    le proverbiali guarnizioni trapeziodali ?
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Sì, hai ragione: mi sono confuso: l'ha usato uno di S&C per annerire i coperchi dei differenziali dell'Ascender....

    Sorry.... :redface:
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    nel caso sì, o anche cilindriche ma che leghino di più di un oring singolo..

    l'oring per le tenute sugli scorrimenti è poco indicato, va bene per guidare ma fa appena da raschiatore avendo una superficie di contatto minima.

    sugli ammortizzatori di scaler mettono gli oring "a pacchetto" nel tentativo di farli tenere, ma non è il sistema corretto.

    con delle guarnizioncine ad hoc non perderebbero mai, alla fine di pressione ce n'è pochissima, eppure si vede che vendere oring di ricambio è più redditizio :rolleyes:
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.743
    4.030
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.638.229.548
    bmw E87 ex bmw E46
    dicevo così, ma mica avevo mai provato...!!

    forse perchè gli o-ring li trovi già fatti in ogni misura, mentre una guarnizione ad hoc andrebbe progettata e costruita su specifica, aumentando il costo di produzione.

    (almeno immagino)
     

Condividi questa Pagina