la gru posso costruirtela io volentieri mi devo solo dae qualche foto come spunto e dirmi se la vuoi rendere motorizzata (posso costruire la tiranteria a cavi e poi tu la motorizzi collegando dei servi ai cavi) oppure posso farla finta, in plastica, per non farla pesare troppo. basta che chiedi e sarà fatto per le sponde puoi usare anche il forex più leggero di quello non c'è quasi nulla .
Il problema della gru (come nella realtà) è che dovrei fare un cassoncino ancora più corto, e già l'unimog originale in quel senso non è messo bene.. Ci ho pensato un po ma meglio senza, alla fine per nascondere la corona qualcosa mi invento. Nel frattempo mi son ricordato che avevo qualche tubo dei sigari in giro.. e ho iniziato a costruire il serbatoio dell'aria Niente di nuovo, sistema già utilizzato con successo da vari creatori di camion rc. Devo stuccare la giuntura, sabbiare leggero e verniciare il tutto, ma nell'insieme non è male e soprattutto è abbastanza in scala.
Arrivato un pacchettino Domani me li porto al lavoro per una sabbiatura rapida all'esterno dei foderi, rossi proprio non ce li vedo, meglio al naturale. Recuperato anche un po di materiale al briko.. tutto in ferro zincato che verrà sabbiato prima della saldatura e risabbiato per la verniciatura una volta montato tutto. Questa la misura già definitiva del cassone e dei supporti. Conto di fare un telaietto di sostegno prima, e poi realizzare il cassone che verrà imbullonato o puntato a saldatore anche lui. Mancano ancora le bretelle che dal telaio scx terranno su il telaietto, le farò domani dopo aver saldato le traverse. Sempre con la lamiera in acciaio farò i supporti degli ammortizzatori e altri dettagli qua e là..
Bellissimi gli ammo! :sbav: PS: anch'io ho due/tre pacchettini nuovi..... Stasera posto tutto! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
quoto in pieno la rimozione dell'anodizzazione color fucsia sui foderi (e anche quella blu sugli uniball) (se vuoi fare prima, dato che sono pezzi piccoli, buttali in un bicchiere di acqua calda con un cucchiaino di soda caustica (va bene anche il Niagara per sturare i lavandini) ma alla fine stai saldando sul telaio axial? -
La soda non ce l'ho a portata, ma con la sabbiatrice è questione di un minuto.. Gli uniball quasi quasi li lascio così, non è bello il colore, ma il rivestimento potrebbe servire Sul telaio per ora non saldo. Il controtelaio del cassone (le L nella foto) verranno saldate alle bretelle, che saranno avvitate al telaio axial. Vedrò poi un domani, ma preferisco l'idea di poterlo smontare rapidamente in caso di manutenzione.
sapevo che è tosto (lo uso al posto del lava motori col trial..) ma non pensavo sciogliesse l'anodizzazione. domani provo, anche perchè se li sabbio a corindone devo poi lucidarli.. e non amo lucidare l'alluminio avrei anche la granigliatrice a microsfere che pulisce e lucida, ma se ci metto gli ammortizzatorini dentro me li disintegra /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
capito, forse per la plastica cromata. o forse rimuove anche l'anodizzazione? in fin dei conti contiene acidi forti, tipo acido cloridrico, o roba del genere. io uso la soda perchè è rapidissima, e non devo far nulla se non buttare i pezzi nel bicchiere, ma suppongo vi siano parecchi metodi. - - - - - aggiornamento post - - - - - anche per quel motivo prediligo la soda al posto di processi meccanici (abrasivi) non intacca le superfici quali filettature e non debbo lucidare la superficie resa ruvida dal trattamento abrasivo.
il più è la lucidatura, per l'alluminio ci vogliono i dischi di cotone apposta e farlo a dremel è uno sclero.. per i filetti tapperei prima l'interno, è una sabbiatrice che permette lavori di fino, si può regolare getto e pressione. viceversa la granigliatrice automatica farebbe un disastro, quella va bene su ghisa ma le filettature van comunque protette.
eh, si le filettature sono delicate. per la lucidatura io quando posso uso direttamente il trapano. (ovviamente solo su pezzi cilindrici.) . monto il pezzo nel mandrino,dopo averne protetta la parte da inserire con del nastro, e mentre gira lo avvolgo premendo con la mano e una spugnetta abrasiva fine unta d'olio, o uno straccio bagnato di polish (va bene anche il SIDOL, l' Argentil, o roba del genere.) (anche carta abrasiva finissima e olio..) lucido metà del pezzo, poi lo sfilo e lo infilo dall'altro lato nel mandrino, lucidando anche l'altra metà. in realtà poi ognuno usa quello che ha a portata di mano, o che gli è più comodo in quel momento.. ---- intanto studiati il paraurti, ed eventuali altre idee, che almeno mi tieni impegnato un pò.-
Appena ho finito il cassone vediamo sicuramente i paraurti, prima di decidere forma e misure volevo avere una visione d'insieme del mezzo. La parte cilindrica degli ammortizzatori probabile che la farò a tornio, la zona uniball per forza di cose a dremel.. Più che altro spero siano buoni, tanti lamentavano perdite sui g-transition ma a quello saprei già come porre rimedio, il più è vedere come si comportano in generale.
Sì, hai ragione: mi sono confuso: l'ha usato uno di S&C per annerire i coperchi dei differenziali dell'Ascender.... Sorry....
nel caso sì, o anche cilindriche ma che leghino di più di un oring singolo.. l'oring per le tenute sugli scorrimenti è poco indicato, va bene per guidare ma fa appena da raschiatore avendo una superficie di contatto minima. sugli ammortizzatori di scaler mettono gli oring "a pacchetto" nel tentativo di farli tenere, ma non è il sistema corretto. con delle guarnizioncine ad hoc non perderebbero mai, alla fine di pressione ce n'è pochissima, eppure si vede che vendere oring di ricambio è più redditizio
dicevo così, ma mica avevo mai provato...!! forse perchè gli o-ring li trovi già fatti in ogni misura, mentre una guarnizione ad hoc andrebbe progettata e costruita su specifica, aumentando il costo di produzione. (almeno immagino)