Progetto Unimog | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Progetto Unimog

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 5 Febbraio 2016.

1. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    vediamo più in là :wink: nel caso sì mi faresti un favore enorme perchè non avendo il trapano a colonna tutta la finitura dovrei farla con mola a banco, tu col sistema del cuscinetto copiatore hai risolto egregiamente..

2. (marzo)

(marzo) Presidente Onorario BMW

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ma solo se lo faccio in alluminio..

di ferro vado anche io di trapano e mola..

però l'alluminio per fare ancora un telaio corto forse ce l'ho, quindi se vuoi te lo faccio

(prima che poi lo uso per qualche altra jeep e poi non ne ho più)

per la prossima jeep scaler lo faccio in ferro, quindi per ora l'alluminio è salvo..

(voglio farlo in ferro per poter saldobrasare anzichè filettare e avvitare)

3. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    io idem voglio provare con quello axial proprio per poterlo saldare se serve, tanto mal che vada con un colpo di sabbiatura torna a nuovo..

tra gli step da fare vorrei costruire anche le pedanine di fianco alla cabina, il serbatoio in metallo, la cassetta ferri.. tutte cose che se riesco a staffare al telaio saldandole non mi dispiacerebbe affatto.

in settimana recupero anche un po di materiale, pensavo a L e C di ferro sottile anche per il cassone in modo da saldare il tutto e per l'effetto ruggine, sono in dubbio per la misura mi sa che prenderò vari listelli tanto non vanno a male, un domani con quel che avanzo faccio il telaio di un rimorchietto..

4. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    capito.

ora inizierò pure io a mettere assieme la jeep realistica.così se capita l'occasione di qualche giro in pista possiamo competere ad armi pari (o quasi)con lo Sniper.

(solo che sto aspettando le ruote dalla cina da quasi 2 mesi, e a sto punto mi sa che non arriveranno mai più..)

5. SniperBMW

SniperBMW Presidente Onorario BMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    In settimana vado dal mio amico e spero di fare razzia di alluminio, se ce l'ha: eventualmente se ti serve qualcosa non esitare a dirmelo...

A questo mio amico poi fornirò anche le misure per farmi i ponti in acciaio come quelli visti sul forum degli scaler ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

- - - - - aggiornamento post - - - - -

Io vorrei far fare le pedane in metallo e più rientranti.... :rolleyes:

E magari piene sotto perchè come sono adesso si agganciano ovunque

6. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    se ti da una lastra di alluminio di 4mm di spessore, lunga 50cm e larga una ventina viene buona per fare eventualmente il telaio a Fra, quindi se te la da prendila.

se ha del tondino di ferro da 4mm o 5mm piglia pure quello, per fare le pedane

le pedane in ferro forse potrei fartele io, ma dovrei vedere come sono fatte le originali, e come si fissano al telaio

7. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Prendo nota e appena vado faccio razzia. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

Tieni conto che è un'azienda che costruisce stampi per stampaggio plastica, nonchè stampa plastica di alto livello (parti Porsche Ferrari Bentley ecc. ecc.).

Quindi se sai come sono le aziende di quel tipo, dimmi tutto quello che potrei prendere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

8. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    tutto quel che ti regalano è buono.

alluminio, tondini di ferro, e pure stagno da fondere per fare i cerchi..!

9. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Arrivato un pacchetto :mrgreen:

Carrozzeria - ruote - forex - accessori estetici.

Interessanti estintore e taniche, pensavo molto più pesanti invece seppur in metallo son leggerissimi, e ben fatti.

I cerchi direi perfetti, le gomme anche come diametro ma ahimè un po strettine in larghezza, vedremo una volta montate ma temo dovrò imbottirle di spugna per guadagnare qualcosa..

Sulla carrozzeria nulla da dire, completissima di tutti gli accessori, parabole, griglia, specchietti..

Stasera inizio a tagliarla per vedere come son messo con le proporzioni rispetto alla meccanica, premetto che la vedrete trasparente per un bel po, la verniciatura della cabina sarà tra gli ultimissimi step :wink:

10. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Wow che bello tutto!

Bellissimi l'estinotore! :sbav:

Nel frattempo ho fatto razzia dal mio amico :multi:

Lastra grande cm. 42 x 87 x 5 mm. spessore

Tondino 2 mm.

Tondino 3 mm.

Piastrine da 2,5 mm. ka kunga e 4 mm. la corta

11. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Mitico!! =D>

Devo recuperare anch'io un po di materiale.. domani perlustro l'officina sicuramente qualcosa ho già in giro, poi faccio un salto dall'amico tornitore che anche lui i pezzetti piccoli li butta, mentre per noi modellisti sono utilissimi!

Prima ho iniziato a ritagliare la carrozzeria dalla stampata..

A proporzioni come larghezza son messo benone..

In lunghezza invece sembra un bassotto, come immaginavo #-o

Dovrò accorciare altri 2cm circa il passo e tagliare dietro l'eccesso di telaio.

Che mi preoccupa è la parte centrale che potrebbe essere troppo lunga, nel caso piuttosto che tagliarlo e saldarlo forse è meglio farne uno ex novo.

Le gomme come immaginavo son strette :cry:

Non stanno neanche malissimo, ma con 5mm di larghezza in più sarebbero perfette.

Dopo posto foto della situazione..

12. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Guarda che il piastrone è per te e [MENTION=26542](marzo)[/MENTION] ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io non me ne faccio una mazza ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io utilizzerò solo le piastrine per l'inclinazione degli ammo anche se non so ancora minimamente come farle.

Poi mi voglio sbizzarrire con i tondini a creare qualcosa tipo bumper e/o pedane :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Aspetto con ansia! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ultima modifica di un moderatore: 9 Febbraio 2016
  13. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Il mitico era per quello, già ci vedevo dentro la sagoma del telaio :mrgreen:

Sì sull'ascender per come lo stai facendo un po di dettagli autocostruiti ci starebbero benissimo!

Io sono arrivato qua :biggrin:

La carrozzeria è ritagliata fuori alla veloce, devo ancora carteggiare il bordo, non fateci troppo caso..

Ho impostato un'idea di quale sarà l'assetto di marcia utilizzando strumenti super tecnologici quali scatoline per la minuteria e un pennarello indelebile :mrgreen:

La lunghezza come vedete è esagerata, ora l'interasse è 280mm e non so quanto potrò stringere ancora..

Con la solita barra filettata farò dei nuovi link provvisori e vediamo che salta fuori [-o

Dietro vorrei montare gli ammortizzatori con la molla separata, replicando l'originale, davanti vediamo perchè c'è comunque la cabina che nasconde..

La carrozzeria l'ho tagliata abbondante dove andrò a chiuderla perchè ci sono due punti dove si potrebbe fare il lavoro, prima o dopo la bombatura.

Vista la posizione della trasmissione mi sa che dovrò tagliare prima, e chiudere col forex.

Domani cerco materiale per iniziare i lavori sul cassone, e pian piano costruirò anche i vari dettagli che serviranno.

Si nota subito come le gomme sul diametro calzano bene ma son troppo strette :cry:

14. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Spettacoloso! :sbav:

Mi hai dato un dritta per la carrozzeria: avendone tagliata un po' sul mio, non è venuta perfetta anche perchè l'ho tagliata col bisturi. Dopo la carteggio anch'io! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

Ce l'hai il forex? Ne ho un po'... Quello che vedi nei video dove arrampico sul letto :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

15. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì il bordo si rifinisce sempre a carta vetrata, grana grossa all'inizio per poi dare una passata con la 100-200 alla fine.

Recupera delle forbici da lexan son comodissime e tagliano davvero come un bisturi..

Io ci poto i bonsai :mrgreen:

Sì forex per ora sono a posto.. ma se hai modo di trovarlo a prezzo mi interessa la cosa, negli shop di modellismo costa una fucilata ](*,)

16. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Forse non ho capito cosa intendi per forex.... :redface:

Fammi una foto di quello che hai ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

17. Fra84

Fra84 Secondo Pilota

776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Mi sa che è lo stesso che dici tu.. si usa molto nel grafico pubblicitario.. cartelloni, espositori per fiere.. Nel modellismo è usato moltissimo.

18. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46

ottimo, così puoi iniziare il progettino.

belli anche gli accessori, ma le gomme, lasciami dire, sono Fantastiche!

sono proprio quelle che avevo visto montate su alcuni mezzi (anche jeep).

nella terra molle, nel fango o nella neve (ambiente tipo per un Unimog) secondo me funzionano pure meglio di tutte le altre.

(i trattori non adottano quel disegno mica per niente..)

[segue..]

mitico.

mi immagino la faccia del tuo amico mentre facevi incetta di metalli.. ahhaaahhh

per il telaio, basta che lo disegni su un foglio, poi lo scannerizziamo o comunque ne rcivaviamo le dimensioni, poi coll'alluminio di sniper il telaio te lo realizzo al volo.

le ruote stanno benissimo

NON allargarle, ti prego...

19. SniperBMW

22.539
    1.351
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Che spessore ti interesserebbe?

Non c'era nemmeno: al tel. mi ha detto di prendere quello che volevo. Conosco la ditta come casa mia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

20. (marzo)

20.852
    4.194
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.763.613.961
    bmw E87 ex bmw E46
    che culo!

Condividi questa Pagina