"progetto" serie 3: E36 o E46? | BMWpassion forum e blog

"progetto" serie 3: E36 o E46?

Discussione in 'Consigli acquisti BMW e Mini' iniziata da Tankard, 28 Gennaio 2022.

  1. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Ciao a tutti..

    Prima di tutto portate pazienza, non ho mai posseduto una BMW, quindi sono decisamente ignorante in materia.
    Sono un nostalgico delle auto di qualche decennio fa, che insieme a cose più moderne (con cui però mi rendo conto di avere poco feeling) ha posseduto già qualche auto con 20 o più anni sulle spalle.

    Cosa vorrei:
    Togliermi lo sfizio di una BMW, proprio per la sua assenza nel mio "curriculum".
    Nel dettaglio, una vettura con cui divertirmi nel fine settimana (niente pista/drit comunque) e magari usare per le vacanze estive visto che di solito vado in zone montane con annessi passi ;)
    Come potenza vorrei stare sopra i 200 cavallini, se si riuscisse ad andare verso i 250 tanto meglio. Cifre che non pretendo di raggiungere nativamente sia chiaro, mi va bene arrivarci mettendo mano dove serve, una volta stabilito il modello di partenza e quale può essere un buon compromesso costi/invasività/potenza/affidabilità.
    Nel titolo parlo di "progetto" perché vorrei una base da cui partire per poi fare un po' di lavori tra meccanica, assetto, un minimo di personalizzazione estetica (niente robe da Fausto & Furio :mrgreen: sia chiaro) e così via.

    Che strada seguire?
    Ragionandoci un po', una serie 3 dovrebbe essere la scelta ideale per diffusione, disponibilità modifiche e divertimento senza sacrificare la capacità di portare qualche valigia se serve.
    Ma quale strada seguire?
    1) Una E36 Coupe 328 parrebbe la scelta ideale per accontentare il me nostalgico e contemporaneamente tirare fuori una buona potenza senza stravolgere il mezzo (se ho ben capito, qualcosa tra i 220 e i 240 cavalli dovrebbe essere fattibile, giusto?)
    2) Trovare una 320 (sempre E36) a "poco" messa bene di scocca e interni senza guardare troppo il motore per poi fare uno swap, anche se qui la cosa diventa invasiva e ancor meno gradita dal CdS
    3) passare alla E46, magari una 330. Andiamo un po' troppo verso il moderno ma me ne posso fare una ragione se ne valesse davvero la pena sul fronte tecnico. In questo caso come potenza saremmo già molto vicini alla zona desiderata prima ancora di metter mano alla meccanica.

    Costi?:

    Realisticamente parlando.. al di là di alcuni annunci che ho visto che seguono la pazzia generale dell'ultimo periodo sulle richieste per certi tipi di auto, parliamo di qualcosa che per il sottoscritto è uno sfizio, non una necessità, ergo per un progetto del genere non vorrei investire cifre "folli".
    Quindi vorrei capire quali potrebbero essere delle cifre sensate e realistiche da investire sul mezzo.. e in base al mezzo quanto bisognerebbe spendere per arrivare alla potenza di mio interesse.
    Chiaro che in questa fase non considero costi tipo assetto, cerchi e affini perché bene o male quelle sono cifre "fisse" a prescindere dall'auto, mentre eventuali lavori di interni/esterni sono troppo dipendenti da cosa uno va a fare.


    Scusate se mi sono dilungato, ma almeno ho spiegato abbastanza la mia idea/necessità. Ogni tipo di info/suggerimento/parere è ben accetto.
    Grazie!
     
  2. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Buonasera Tankard,

    comprendo i tuoi desideri ma non vedo troppo di buon occhio modifiche troppo invasive su auto ventennali. Trovo molto più gradevole un’auto ben ottimizzata, senza eccessi.
    Di base non mi fossilizzerei sulla cavalleria, bensì sulla ricerca di un esemplare ben curato. E36 328 ed e46 328 e 330 sono tutte valide ai miei occhi. Certo quest’ultima è la più prestante.
    Più che sul motore investirei poi su un bel autobloccante (lavorando magari sulla coppia conica), assetto e freni. A questo punto penserei agli upgrade motoristici.
     
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    Quoto, 330ci e46 e via, considerando comunque che si parla di auto di 15-20anni. E già è difficile trovare questa; 328ci davvero niente male ma trovarne di non disastrate è dura.
     
  4. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Intanto grazie a entrambi per le risposte

    Vedi quanto scritto nel post iniziale come una "wishlist" per dare l'idea di dove vorrei arrivare, tanto per capire se la scelta dei papabili modelli è compatibile con quello che potrebbe/dovrebbe essere un domani il punto d'arrivo che mi sto prefissando, ragionando appunto anche sulla fattibilità senza stravolgere il mezzo.
    Quindi non è che voglio prendere una serie 3 pensando di tirarci fuori millemila cavalli con 10 turbine, verniciandola di rosa e aggiungendo tante lucine rgb ^_^ ma fare un lavoro di migliorie (o ottimizzazione che dir si voglia) compatibile con il veicolo e il periodo storico in cui è nato. Quindi anche il discorso cavalleria è nato dall'aver visto qui sul forum che tali incrementi dovrebbero esser fattibili senza grossi interventi, usando componenti della casa madre e mantenendo la totale reversibilità. Motivo per cui cercherei di evitare la soluzione 320+swap.
    Concordo con quelle che sono le priorità, specialmente sul partire sempre da telaio, freni e simili prima di pensare a eventuali aumenti di potenza. Tra parentesi a me piace iniziare a conoscere il mezzo così com'è e poi fare passo passo le modifiche in modo da capire meglio le differenze post intervento e se la direzione è quella giusta.

    Detto questo, si presenta un bel dilemma: il cervello mi dice E46 330ci perché potrei limitare il numero di interventi a livello di motore... il cuore mi dice E36 perché di un periodo più affine ai miei gusti. :-k


    Già, purtroppo quando si parla di auto un minimo prestazionali, bisogna sempre districarsi tra veicoli maltrattati, modificati in malo modo, rimessi in piedi alla meglio e così via.. ma diciamo che sull'argomento sono tutto sommato abbastanza rodato, anche se poi è sempre necessaria un po' di specializzazione sul singolo modello in modo da essere preparati quando si va a vedere qualche auto in vendita.

    E qui riprendo un po' quanto scritto poche righe più su a DodoStabe riguardo la scelta tra i due modelli. Sicuramente la 330ci è la scelta più razionale, però...
     
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È un discorso molto soggettivo. La e46 30i, peraltro avuta in versione 330xi, ha un motore che merita davvero. È stata prodotta fino al 2006 quindi si possono anche trovare esemplari più recenti.
    Non ho mai provato la 328i e36, auto che statisticamente richiederà più attenzioni rispetto alla sua erede. Sarà sicuramente più rude della e46 (ma parliamo di auto comunque analogiche rispetto alle abitudini odierne).
    Data la natura dell’acquisto sceglierei col cuore ed in base a quello che si trova.
    Non penso si trovino molto esemplari meritevoli di essere comprati, quindi mi butterei su quello che offre il mercato ora e lo prenderei se guidandola fa battere il cuore.
     
  6. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    prima di tutto, grazie nuovamente... poi ti stresso con alcune domade:

    Volendo anche una xi non mi dispiacerebbe.. non è che devo fare per forza i traversi (anzi, se mi capitasse mai di andare verso i monti in inverno potrebbe pure far comodo) ma immagino siano ancora più rare delle ci, anche se forse di buono c'è che non interessa ai malati di drift, con quel che ne consegue in termini di prezzi e condizioni. Oppure ho detto una boiata? :D

    Automatica, quindi se ho ben compreso monta lo steptronic 5 marce? (scusa le domande banali e le incertezze, ma come detto in apertura è un mondo abbastanza nuovo e sto cercando di acculturarmi)
    Visto che parliamo di 20 anni fa, immagino sia un automatico un po' acerbo rispetto a quelli più moderni?


    In effetti sembra molto bella (dico sembra perché un conto sono le foto fatte ad hoc da un venditore, un conto è vedere l'auto dal vivo). Certo che un esemplare messo davvero bene quasi ti fa passare la voglia di fare modifiche perché dispiace andarlo a toccare :D
    Il prezzo in effetti è alto, ma essendo un concessionario potrei anche giocarmela con una permuta (tanto devo fare un po' di spazio altrimenti non so dove metterla sta BMW :mrgreen: ) e se mi facesse una buona valutazione, potrei anche starmene del prezzo alto.
    Poi vabbè, chiaro che meno spendo per l'acquisto dell'auto, più budget mi rimane per fare un po' di lavori nel tempo, ma direi che ho appena scritto una cosa ovvia :D :D :D


    p.s. riguardo le 328 che mi hai segnalato, diciamo che se già sono in ballo, tanto vale puntare alla 330 e via.. chiaro però che se trovo una bella 328 a 10k e una bella 330 mi costa 16k, con 6k un bel po' di lavori ce li faccio sulla 328, anche se mi dispiacerebbe non avere quella cavalleria in più offerta dalla 330.

    p.p.s. dopo consultazione con la mia consorte (che vuole la sua parte di potere decisionale sull'argomento :mrgreen: ) si è deciso per E46 che è un buon compromesso tra i suoi gusti estetici e la mia ricerca di qualcosa di "vecchiotto".
    Possibilmente pre restyling, che sarò strano io, ma mi piacciono di più

    p.p.p.s. ma ai proprietari di BMW i classici interni in pelle nera proprio non piacevano in quel periodo eh... :mrgreen::mrgreen::mrgreen: (scherzo sia chiaro, ma per uno come me che ha sempre avuto auto nere dentro e fuori, vedere questi interni chiari è un po' traumatico, devo abituarmici :) )
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA

    l'e46 xi è ottima per non divertirsi e per cagarsi in mano utilizzandola a controlli disinseriti su fondi scivolosi.
     
  8. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.175
    1.176
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    344.350.090
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Onestamente punterei ad un manuale, il vecchio steptronic non è un cambio adatto ad un mezzo sportiveggiante. Mi era sfuggito che fosse presente su quell’esemplare.

    in merito all’xi, quoto Puccio. Aveva una dinamica poco sincera. È molto più nelle tue corde la tp da quel che scrivi.

    in merito al discorso 330 vs 328, la prima ha sicuramente prestazioni superiori, ma baderei più alla qualità dell’esemplare disponibile. Se trovi un buon 328 con pochi km che ti ispira, perché no? Un’ulteriore possibilità sono i 325i, di fatto prestazionalmente sovrapponibili ai 328i.

    Dai un’occhiata al vademecum in merito ai possibili problemi da verificare nel momento della visione dell’auto.
     
    A PuccioE39 piace questo elemento.
  9. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Ok, come non detto.. la depenniamo dalla lista :mrgreen: Capiamoci, di base cercavo appunto la tp, però mi ero anche detto "magari se non trovo un esemplare tp che mi soddisfa e trovo una xi bella ci posso fare un pensierino" ma se la situazione a livello dinamico è questa, nada.


    Sì infatti, immaginavo e infatti cercherei appunto una manuale ;)

    Assolutamente.. la priorità è quella di trovare un mezzo messo bene, non si discute (ovviamente compatibilmente con l'età). Poi già che cerco e cerco e non ho eccessivamente fretta, se ci esce una bella 330 è la soluzione "top", ma per prendere una 330 in cattive condizioni (o con modifiche strambe) sicuramente preferisco una 328 (o 325 come dici tu) in condizioni migliori.
    Ecco, forse l'unico motivo per non aspettare troppo è il fatto che le quotazioni pare stiano andando al rialzo, quindi non vorrei aspettare troppo e scoprire che una 330/328 mi costa come una M3 :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma del resto per trovare l'esemplare giusto non si può nemmeno andare di fretta.

    Sì, ho già iniziato a studiare tutto.. alla fine a parte magari un paio di cose, sono problemi tutto sommato comuni e che ho già fronteggiato su altre vetture, o che in altri casi metto già in conto parlando di una ventennale.
     
  10. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.745
    390
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
  11. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Ripesco la discussione con qualche domanda extra (e come sempre perdonatemi se faccio domande da novellino, ma in quanto nuovo nel mondo BMW, devo farle)

    Facciamo finta che domani mi sveglio e mi trovo sotto casa una E46 (328Ci o 330Ci). Facciamo pure finta che la vettura sia stata trattata decentemente e sia stata sottoposta a tutta la manutenzione richiesta dal programma service. Insomma, proviamo a ipotizzare uno scenario ideale, fermo restando che parliamo di una vettura di 20 anni, con tutto quello che ne consegue.

    1) nella migliore delle ipotesi l'auto avrà intorno ai 150K Km (se non qualcosa di più) vedendo cosa si trova in giro. Cosa devo aspettarmi in quanto a manutenzione straordinaria post acquisto e in generale vita residua delle principali parti?

    2) similarmente, ci sono interventi extra che consigliate di fare subito dopo l'acquisto? Di norma io almeno un cambio olio + filtro e un controllo generale lo faccio sempre, ma se c'è qualcosa che conviene fare sul modello specifico per preservarne funzionamento e longevità, sono tutto orecchi.

    3) visto che a me piace decisamente di più la versione pre-restyling 2001, subentra il fatidico problema delle lamiere in zona attacchi ponte. Ho letto vecchie discussioni qui sul forum e visto l'articolo su quattroruote, per cui la teoria dice che i modelli prodotti dopo febbraio 2000 dovrebbero essere dotati di rinforzi. La teoria corrisponde a pratica e tali modelli non hanno mai presentato problemi?
    Immagino comunque che dopo 20 anni, a prescindere da rinforzi o meno, se l'auto ne fosse stata affetta, il problema sarebbe già emerso e in teoria riparato, ma magari resta il dubbio su come la riparazione è stata fatta e se è definitiva)

    4) Non che sia rilevante, ma giusto per curiosità, dove si pongono i ricambi originali in quanto a costi se paragonati ad altre tedesche? (Audi ad esempio)

    5) Parliamo di una vettura commercializzata a partire dal 1998.. quanto è invadente la componente elettronica? O meglio, è una roba del tipo "appena giri una vite devi collegarti alla OBD2 perché spuntano mille errori" oppure è una situazione più blanda, per cui se ti gira puoi mettere una lampadina LED al posto delle standard senza che la vettura impazzisca? :mrgreen:

    5b) di conseguenza, avendo un amico meccanico vicino casa che senza problemi può effettuarmi tutte le diagnostiche che voglio con software/hardware generici, può bastare, oppure conviene avere in casa un portatilino con software e cavo specifici per il marchio, perché altrimenti alcuni errori e relativi codici non sono ugualmente identificabili?


    Per ora mi fermo :mrgreen:
    Aggiungo solo che sono curiosità che mi sono venute in mente, per cui non è che quello che risponderete influenzerà la mia volontà o meno di acquistare il veicolo in questione.. semplicemente mi piace portarmi avanti e per quanto possibile prepararmi alla fase post acquisto (che comunque avverrà con calma perché non ho premura e come forse già detto, prima devo fare spazio).
     
  12. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    devi entrare nell'ottica che ogni momento è buono perché ci sia un lavoro da fare, perché quello che non hanno fatto i km l'ha fatto il tempo, o lo sta facendo.
    Per cui, per un utilizzo spinto di un'auto vecchia che sia a posto e sempre in bolla, metti in contro di dover mettere mano un po' a tutto, dal vanos, alle guarnizioni varie e ogni dettaglio deteriorabile, l'impianto di raffreddamento, passando per la ciclistica, silentblock, braccetti e quant'altro, senza dimenticare assetto e comunque i potenziali problemi da te già menzionati.
    Poi magari "non si rompe niente", ma su un'auto datata io partirei dall'opposto.
     
  13. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Assolutamente.. premesso che non è mia intenzione usarla tutti i giorni (diciamo principalmente weekend e qualche giro più lungo in estate, ma in media parliamo di una percorrenza sicuramente inferiore ai 4000 Km annui se ne faccio lo stesso uso di altre vetture che ho avuto per lo stesso scopo) a prescindere dai Km già percorsi e quelli che percorrerei io, l'inevitabile trascorrere del tempo non lo può fermare nessuno (e purtroppo vale anche per noi guidatori, non solo per le auto :biggrin:).
    Non di rado mi trovo a discutere (amichevolmente) con il mio meccanico perché in ambito auto con qualche anno sulle spalle insisto per fare lavori di manutenzione prima del kilometraggio previsto, perché considero anche una certa percentuale di usura dovuta all'età della parte interessata.

    Ma diciamo che su questo aspetto sono abbastanza preparato, avendo posseduto diverse auto con età che spaziavano dai 10 ai 30 anni e più (eh, con le auto troppo recenti non mi ci parlo, non posso farci niente :mrgreen: ).
    Quindi le mie curiosità sono più specifiche per il determinato modello: a livello generale posso sapere cosa aspettarmi da una vettura di 20 anni, perché a prescindere dalla marca un tubo qua, un termostato là (esempio scemo) ci sono sempre da fare prima o poi, ma allo stesso tempo ogni marca/modello ha poi delle particolarità su cui cerco sempre di informarmi (che so, quanto può durare mediamente una frizione, se da noie prima la frizione o il volano, se la casa madre da per la distribuzione una scadenza anche in anni o solo in km, interventi specifici che non si fanno su altre marche/modelli e così via).
    Ecco, un esempio di quello che intendo potrebbe essere il discorso vanos (si può scrivere in minuscolo o si rischia la fustigazione? :mrgreen: ) che per me è una cosa ancora tutta da scoprire in quanto a manutenzione. Non che sia il primo sistema di variazione della fase che vedo, ma è il primo che funziona in questo modo.
     
  14. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46

    Nel 2016 ho acquistato una 325ti che ho ancora. A suo tempo aveva 82.000km tutti tagliandati in BMW, ora ne ha 173.000 sempre tutti tagliandati in BMW.

    Vediamo se posso rispodere ad alcune delle tue domande

    1 e 2) 150.000km è proprio la migliore delle ipotesi. Cerca di capire se sono originali, tramite visure e prove di tagliandi (e check su siti specializzati, revisione o autorecords). I 6L non hanno grossi problemi se trattati bene. In teoria ti basta un tagliando olio e filtri (a meno sia stato fatto recentemente e provato da una fattura), ma la cosa migliore sarebbe metterla sul ponte prima di comprarla e verificare che non ci sia ruggine o perdite importanti di olio. Io nel tempo ho dovuto fare la guarnizione della coppa dell'olio e la guarnizione coperchio punterie. Inoltre mi si è rotta la vasca espansione a circa 120.000km, se ben ricordo. Come manutenzione non c'è nulla di particolare da fare.. metti in conto che a un certo punto avrai da fare la frizione, qualche silent block e altre robe che si consumano con il tempo.

    4) Tra la BMW e la Golf che ho avuto in passato, non ho visto grandi differenze di prezzi (negli ufficiali). Prendo sempre ricambi originali e non ho mai speso grandi cifre. Gli interventi di riparazione però li ho fatti fare da un meccanico che conosco che mi segue altre auto, usando ricambi originali (frizione, vaschetta, guarnizioni varie, etc)

    5) La mia se non erro ha 5 centraline. Il 328 secondo me è ancora su elettronica "vecchia", dovrebbe essere uguale allo z3 2.8 che ho avuto. Se è così, la OBD era un cavo rotondo da attaccare dentro il motore :mrgreen:
    Sulla mia e46 la OBD non è "invadente". Mi è stata utile per il problema alla centralina ABS, ma in genere non la uso molto. Ha qualche possibilità di personalizzazione (tipo chiusura vetri, apertura selettiva porte, luci diurne su fendi.. robette così)

    5b) Visti i costi irrisori, ti conviene prendere su ebay il sw BMW. Io ho sia il SW "originale" (inpa o come diavolo si chiama) che il carly. Il carly è comodo perchè fai tutto da telefono. Il cavo originale lo uso se devo fare una diagnostica più approfondita (tipo vedere che i sensori funzionino, oppure le versioni HW e SW delle centraline)
     
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  15. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Su internet trovi un sacco di informazioni o consigli per il discorso vanos
    https://www.beisansystems.com/procedures/vanos_single_procedure.htm

    Teoricamente non è nulla di così caro o preoccupante. Io avevo quel problema sulla z3 (come sintomo avevo il minimo ballerino a freddo).

    Purtroppo è una cosa che ha iniziato a fare anche la mia 325 ultimamente, ma non ho ancora indagato.
     
  16. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Intanto grazie per aver perso un po' di tempo a rispondere punto per punto.

    1 e 2) Tieni conto che le auto più o meno anziane che ho posseduto (come dicevo sopra, in media tra i 10 e i 30/35 anni) sono sempre riuscito a trovarle sotto i 100k (quantomeno sulla carta) e il non ho mai fatto segnare più di 125k prima di venderle. Unica eccezione in campo americane, perché lì il problema non è quanti km segna la strumentazione, ma quante volte ha già fatto il giro :mrgreen:
    Quindi portarmi a casa un qualcosa con 150/170.000 Km è una cosa nuova e inusuale per me, ma se lo faccio è perché da un lato ormai mi sono fissato con la E46, dall'altro perché la reputazione di questi motori in quanto a longevità e affidabilità un po' mi tranquillizza.
    E un po' compensa anche il fatto che io di Km non andrei ad aggiungercene molti, perché anche a pensare di usarla tanto, per il suo scopo difficilmente arriverei a 5.000 Km annui.
    Poi come si diceva sopra, i km sono una cosa, ma l'età fa la sua parte, quindi radiatori, tubazioni varie, valvole termostatiche, pressostati, pompe benzina ecc ecc sono cose che mi sono ritrovato a cambiare anche su vetture sotto i 100k, ma con età dai 15 anni a salire, insieme a un tot di lavori preventivi fatti di mia iniziativa.
    Quindi qui tutto nella norma direi.

    4) Idem, la prassi che seguo di solito per riparazioni e tagliandi è la medesima: ricambi originali e lavori da meccanico che conosco e segue diverse auto in famiglia. Gli portassi una ibrida probabilmente mi manderebbe via a calci nel sedere :mrgreen: ma su una cosa tipo la E46 è nel suo, considerando pure che anche personalmente ha sempre avuto auto tedesche.

    5) Guarda, io ho sempre lavorato in campo elettronico/informatico e spendo capitali su ste robe, ma in campo automobilistico troppa elettronica mi da sui nervi.. motivo per cui preferisco vetture con qualche anno in più ma più in linea con i miei gusti, anche al costo di spenderci di più di manutenzione. Che poi se fatta ASI non è nemmeno sto gran problema perché con le agevolazioni ogni anno si risparmia un tot da mettere da parte per la manutenzione.

    5b) dopo vado a raccogliere info sulle due soluzioni, ma da quel che mi dici, sembrerebbero le controparti del cavo VAGcom + softare VCDS e di OBDeleven per auto VW, Audi, Skoda ecc ecc.
    Deduco quindi che Carly vada poi abbinato alla "solita" interfaccia ELM327 con connessione BT verso il dispositivo.

    Vado ad acculturarmi :biggrin: (anche sul link della risposta successiva)
     
  17. ndk

    ndk Presidente Onorario BMW

    7.908
    3.456
    19 Gennaio 2016
    Italia
    Reputazione:
    688.695.071
    e46
    Con me sfondi una porta aperta.. io lavoro da anni nel campo automotive, software e elettronico (quindi integrazioni di centraline su auto o altre robe più o meno interessanti). Però sulla mia auto preferisco non avere elettronica. La E46 è ottima, perchè ha il giusto. La Cupra invece è un concerto di suoni ogni volta che apro la porta o metto la retro. Per non parlare dell'odioso sound generator non disattivabile in modalità Cupra.. vabbè

    Il cavo USB è una roba così: https://www.ebay.it/itm/142458203400?hash=item212b2bad08:g:JvQAAOSw161exRNr

    Quando ho comprato il mio mi hanno dato un link per scaricare il SW (anche se non siamo proprio al 100% della legalità)

    Io Carly ho preso sia la app che il dispositivo dal loro sito.. ma teoricamente dovrebbe andare bene anche un qualsiasi altro HW BT o WiFi

    A casa ho anche il VAG che dici tu, che usavo sulla Golf. Poi per lavoro ho anche utilizzato i più costosi VAS con programmi VW (Idex, Odis, etc.. quelli che usano in rete ufficiale)
     
  18. Tankard

    Tankard Aspirante Pilota

    23
    8
    28 Gennaio 2022
    Genova
    Reputazione:
    6.572.296
    Audi S3
    Esatto, anche parlando più in generale come utilizzo la trovo posizionata nel punto giusto tra due mondi, ovvero da un lato una vettura più semplice e basata su concetti diversi da quelle odierne, dall'altro dotata di qualche comfort più moderno che può far comodo durante le uscite più lunghe o per far felice la propria consorte :mrgreen:
    Potrei fare lo stesso discorso a livello estetico.. BMW precedenti hanno uno stile ormai iconico (già solo la E36 con paraurti anteriore M sfoggia un muso che ha qualcosa di erotico se mi passi il termine :mrgreen: ) ma la E46 nonostante si presenti con linee più moderne, ha un design generale che la rende davvero piacevole da guardare, specialmente la coupé. Per i miei gusti trovo abbia un fascino sicuramente inferiore ad alcuni mostri sacri, ma allo stesso tempo inarrivabile per modelli più recenti tanto dello stesso marchio quanto di altri (e non me ne vogliano i possessori di modelli più o meno nuovi.. è solo una questione di gusti miei personali).

    Poi certo, sia chiaro che non sono uno che pensa che auto vecchia = missile imbattibile da qualsiasi auto nuova come fanno alcuni.. è innegabile che le auto più recenti possono sfoggiare materiali migliori, potenze più alte a parità di segmento, sono in genere più sfruttabili a livello di erogazione (a maggior ragione se parliamo di motori turbo) hanno telai più rigidi ecc ecc, ma questo è un altro discorso e decisamente razionale... ma quando si parla di certe cose non sempre la razionalità va al primo posto :D

    p.s. la mia esperienza in campo automotive è stata di qualche anno presso una ditta produttrice di componenti di primo impianto, tra cui pure BMW... dico solo che quando leggo di gente che su auto di un certo periodo ha problemi cronici con qualche alzacristallo, non è che mi stupisco molto.. ](*,)
     
    A ndk piace questo elemento.
  19. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.378
    7.485
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    quindi dirò a mio papà di ringraziare te per i suoi 4 alzavetri rotti :lol:
     

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