Progetto preparazione stradale s54 | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
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Progetto preparazione stradale s54

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da Mazzo85, 11 Dicembre 2013.

  1. aler6.81

    aler6.81 Direttore Corse

    1.781
    52
    7 Ottobre 2010
    Reputazione:
    16.921
    M3 e46 CS
    Ok, ma ripeto che secondo mè tirare fuori 110 cv con così poche modifiche mi pare difficile. Questo intendevo dire.
     
  2. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Da 343 cv dichiarati a 423cv sono circa 80 cv:wink:

    Sicuramente è ottimistico il risultato....ma l'auto andrà benone a fronte delle modifiche fatte:wink: sconvolta rispetto l'originale...

    Il mio S54 fa un 100-200 in 9 secondi (peso 1250kg) tirando le marce a circa 8000 giri...sbagliando le cambiate...e forse non affondando del tutto....testerò più avanti ora che ho finito il rodaggio...ed ho più mano...



    sembra che stock questa vada sui 12 e la mia sui 9....

    Capisco i circa 250/300kg in meno....ma per me le due sono abissali come risultato....per non parlare di cosa vuol dire sul guidato....dove la differenza diventa moolto più ampia...

    3 secondi sullo 100-200 vuol dire molti, molti cv....

    nel mio caso dovrebbero esser "soli" 40/50 dal dichiarato....

    o i 250/300kg fanno i miracoli....ma non so...

    Curiosissimo del risultato del nostro amico Mazzo....

    farà testo per qualcuno di noi che vorrà preparare il suo S54....cosa che nel forum...oramai ben poca gente documenta...

    o peggio...esegue qualcosa...

    Se le cose funzionassero bene....(cosa dubbia:redface: ), non mi tirerei indietro difronte un progetto di 3.5 di cilindrata per arrivare a certi S54 da 450 ed oltre cv....

    450cv che...spostano un M3 e92 in 9.5/10 secondi il 100-200

    ma su S54 preparato...potrebbero esser 7...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2014
  3. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Allora i cv reali sono 410 il video è sbagliato.

    Abbiamo dovuto cambiare pompa benzina e frizione quindi o sto comprando cose per niente o la macchina deve andare di più per richiedere queste modifiche

    quando me la darà vi farò sapere
     
  4. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    Dai dai che poi le testiamo in pista!
     
  5. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    La pompa benzina supporta tranquillamente 550 cv.

    Gli iniettori no, hanno un duty cycle pericolosamente vicino al maxed out (a 550 cv)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2014
  6. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Boh comunque non penso facciano una pompa sovradimensionata del 45% (550cv) in nessuna macchina e così anche perché non ha senso

    per gli iniettori mi chiedevo anche io se fossero da sostituire....Pinetti dice che li ha provati e sono perfetti e come portata non hanno problemi.

    qualcuno sa da quanti cc sono?

    la frizione originale quanti nm tengono?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2014
  7. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    E' sempre il solito discorso, c'è chi ci è già passato ed è conscio di cosa si trova davanti e chi invece si fida di quello che dice qualcun altro, che guarda caso ha interessi economici a eseguire lavori. Nella fattispecie tu continui a fidarti del personaggio, io mi fido di quello che ho visto su 2 Z4M Supercharged, cioè iniettori sostituiti ma pompa no, portata e pressione più che adeguati. Inoltre posso dirti che per puro interesse tecnico abbiamo anche letto la mappatura fornita da ESS, per verificare anticipi e duty cycle, e dopo questa verifica abbiamo scoperto che gli anticipi sono rimasti invariati rispetto alla mappa originale (immaginavamo che fossero diminuiti), mentre il duty cycle degli iniettori (maggiorati ovviamente) è intorno al 95% che è decisamente troppo. Sul fatto che ti sembri strano o meno, i fatti sono questi e a me non viene in tasca nulla a dirti certe cose, a differenza di altri. Va bene portare pazienza, ma poi quando quello che si legge rasenta il ridicolo, si fa fatica a stare zitti.

    Gli originali sono Bosch codice 0-280-156-052, 247 ccm a 3 bar
     
  8. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Sui forum americani leggo che la frizione originale regge fino a 500 nm.....non so più a cosa credere....

    Che ne pensi cube?

    Quindi che limite di cv hanno in sicurezza iniettori?

    GRAZIE
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Maggio 2014
  9. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Può essere, in realtà i 50 kgm non li raggiungerai mai a meno di montaggio di un turbocompressore, quindi frizione originale ok.

    Bisogna leggere la mappa originale e vedere il duty cycle che è impostato, da lì si otterranno una serie di elementi che ti dirà se per i famosi 400 e rotti cv promessi da pinetti e dal tizio della P&L gli iniettori sono sufficienti o al limite. Basandomi sulla mia esperienza, prendendo come assodato che i cv dichiarati dai 2 personaggi siano effettivi, credo che quel motore necessiti di 6 iniettori e non di una pompa benzina che non serve a nulla se gli iniettori sono maxed out.

    L' ideale sarebbe unire entrambe le cose (iniettori e pompa) ma questo giusto per stare sul sicuro, senza contare che andrebbe ricalcolato la portata e i tempi in mappa. Cosa ti posso dire, speriamo che non combinino un pasticcio e non ti spennino...
     
  10. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Ok quindi con la frizione vado tranquillo....

    Lunedì parlo con Pinetti degli iniettori
     
  11. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
  12. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    A me, vuoi per la pompa vecchia (non so se aveva tenuto la mia del 330...o montato una vecchia dell' M)...è saltata giro pochissimo...una volta uscita l'auto da Pinetti...

    secondo me, dopo la mia esperienza...parlando d'auto di 10 anni e 100 mila km (quella di Mazzo)...la si cambia per sicurezza..tutto lì... e non lo vedo sbagliato...

    Un conto è preparare auto seminuove...un conto auto datatissime per certe modifiche...

    Per esempio sulla mia ho un radiatore in alluminio maggiorato e ha usato una vasca d'espansione in alluminio...non che servisse...ma usare componenti di 10 anni su motori che saranno sfruttati...non lo vedo molto affidabile..

    Poi si può cambiare man mano che serve....però ci sono i rischi annessi...

    La mia pompa....quando bruciata....permetteva all'auto d'andar relativamente piano....ma se fosse successo in un giorno di pista...no sarebbe stato molto tollerabile...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Maggio 2014
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quando leggo questi dati sulla coppia massima delle frizioni, mi vengono i capelli dritti, cosa vuole dire che regge 50kgm?????, a quanti giri sono dati questi kgm????, perchè è li il concetto di tutto, se la coppia è espressa a 4500 giri, è un discorso, se la coppia è espressa a 1500 è un'altro che è il caso peggiore per la frizione tanta coppia a pochi giri motore, quindi gli stress per singolo giro, sono decisamente più alti.

    Poi conta anche la coppia resistente che il veicolo impone (se è leggero o pesante), il tutto si traduce in durata più o meno siginificativa, quindi, ammesso che la frizione originale regga i 50kgm, per quanto lo farà? magari per 1000 o 10.000 km li regge, poi come sarà il rendimento in calo?, cede di colpo?, esistono campi di applicazione di sistemi di frizione (che fanno anche da freno), che hanno un sensore di usura appositamente per segnalare il decadimento delle prestazioni....

    Quindi occhio a fidarsi di certi dati...
     
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  14. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Mercoledì arriva la frizione.....clutch master fx300 in kevlar

    gli iniettori lavorano al 100% ma dice non c'è nessun problema
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2014
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  15. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ma non ti ha convinto a passare al manuale?
     
  16. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    No mi piace l smg e tengo quello
     
  17. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Dopo questa, è ufficiale, è pericoloso (per i motori).

    Poi mi spiega come fa un iniettore che ha un 100% di duty cycle a lavorare bene.
     
  18. Mazzo85

    Mazzo85 Kartista

    228
    9
    8 Aprile 2013
    Reputazione:
    6.567
    M3 e46
    Gli l'ho chiesto 3 volte e mi ha detto che non serve cambiarli....e non ha nessun interesse a non farmeli cambiare

    Mi ha anche detto che ha fatto macchine che lavorano al 115% e non hanno problemi
     
  19. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2.813
    316
    9 Aprile 2007
    Reputazione:
    933.913
    .
    Scusa eh, ma se il 100% è il massimo, come fanno ad andare oltre il massimo???

    Però ti vuole cambiare la pompa !

    Rinuncio a proseguire, qui siamo fuori da ogni logica, chiaramente non mi riferisco a te Mazzo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Maggio 2014
  20. antoniom3

    antoniom3 Presidente Onorario BMW

    6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :eek::eek: #-o
     

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