A gennaio inizierò a girare qualche preparatore perché ho in progetto di fare una piccola preparazione stradale alla mia m3 e46. Il mio obbiettivo e mantenere la macchina stradale per cui nulla di estremizzato con un budget di 12000 euro,mantenendo la centralina di serie. La mia aspettativa e quella di prendere dai 35 ai 45 cv REALI Il dubbio principale e se mantenere il motore originale cambiando solo alberi a camme, martelletti e airbox o se mettere un kit strocker da 3.5cc. IL secondo dubbio che mi diceva un preparatore della zona ė quello che il vero collo di bottiglia sia l'smg che va in protezione in un uso spinto prolungato (pista). Che ne pensate? Esperienze dirette? Apparte Zucchet che escludo a priori,e Pinetti avete qualche Guru dell'm3 da consigliarmi? grazie!
Credo che il consiglio più semplice e più comune che riceverà, ma che probabilmente ha già soppesato e scartato, sia quello di vendere l'E46 e investire questi 12.000€ in più nell'acquisto di una E92. Mi sembra l'unica alternativa minimamente assennata alla sua idea. Ma probabilmente capisco che lei ha la "scimmia" della preparazione e vuole un'E46 tosta. Purtroppo, non conosco personalmente nomi più affidabili di quelli che ha già menzionato. Buona fortuna
Sto facendo lo stesso...con qualcosa in più di quello da Te riportato...e ti consiglio Pinetti...lascia stare andar in giro...che dopo lì ti tocca finire...e lo dico dopo aver passato in lungo ed in largo il triveneto..essedo della provincia di treviso.. Mattiamo che solo per martelletti, cam, airbox, mappa gruppo frizione da 5.5kg circa sei circa a 5000 euro di modifiche. Poi potresti lavorare testa, cambiare i cam con dei belli spinti, molle di ritorno, valvole etc etc...e la spesa aumenta...centralina sportiva etc etc.. Un kit strocker da 3.5cc ti costa oltre i 10 mila euro...ma oltre di brutto...penso che alla fine ti servano minimo circa 15mila... Non so l'utilizzo che hai...e quanto stradale la vuoi...però anche il togliere peso aiuta... Alleggerire costa...dopo i prima kg che vengono via "facilmente" a discapito del confort...gl' altri sono pagati profumatamente... Sulla mia sto puntando a 385/390cv su 1050kg.... i 385 non so se proprio li prendi con le sole modifiche sopra riportate...ma ne hai sempre 1500kg.... Parti a cuor leggero con cam,martelletti, airbox etc etc... L'smg non tiene...passare a manuale è d'obbligo...magari non subito..ma primo o poi..onde evitare costi di manutenzione esosi...e qui malefici 19kg in più appesi all'albero motore...insieme ai 20 kg di attuatori etc etc... sono dannosissimi....Praticamente alla prima volta che ti svolano i 1000 euro per l'smg..ti conviene passare a manuale... Stessa cosa che ho appena fatto.... Attento che in giro sono tutti che portano a casa il lavoro e pochi che lo finiscono a dovere.. Senti Pinetti e fidati ciecamente....non far nulla di testa tua...tranne dire il risultato finale.:wink: EDIT: il gruppo frizione da 5.5kg con l'smg non lo porti!
Cose che va in crisi del l'smg? non voglio passare a manuale,ne ho cercata troppo una smg. io ho sentito telefonicamente Miro di Garage europa a manerba del Garda ma per andare ancora un po' su un affidabilità e senza rendere la macchina scorbutica e inaffidabile?
Se alleggerisci il gruppo frizione di molto gl'innesci frizione rischi che non siano precisi...sfriziona praticamente...a lungo andare rischi d'aver noie in questo senso... Facendo "solo" cam, airbox e mappa in alpha N e lo scarico, non dovresti aver grossi problemi...però ad un cambio di 10 anni che si chiede molto è da metter in preventivo manutenzione...poi un qualcosa extra....e come sai...l'SMG costa..e purtroppo ben pochi san mette rmano e così anche un cambio friziona diventa molto più oneroso.. Nulla di che,una pompa ti "frega" solo 600 euro in 10 anni...ma ci sta..il problema principale che l'auto dov'è parcheggiata...da quel posto non la sposti...metti in salita..metti in un parcheggio lungo una via...metti dentro un box auto..insomma..succede una volta ogni 10 anni ma è una rottura.. Un fastidio d'elettronica...e via che ti svolano 600/700 euro...nulla più...e una volta ti succede... sinceramente è affidabilissimo...mettiamo che in 200 mila km ti chiederà 2000 euro di manutenzione...ma poi dovresti star abbastanza tranquillo... Il problema è che se hai idee di spingerla parecchio è meglio toglierlo... Come dicevo...tra gruppo frizione originale SMG ed uno preparato SMg passi dai 24 kg circa ai 18 circa...contro i 6 scarsi del manuale e non hai peso (20kg circa dei gruppo smg) SMg è impagabile sotto certi aspetti.... Senza fasciarti la testa, se vuoi di più...cam (280/272) scarico, airbox ed alphaN e via tranquillo..e tra 60/80mila km ne riparliamo... Oltre non andrei...SMG sicuramente lo rimpiangerò dopo quasi 5 anni i 90 mila km... SMG se spingi molto l'auto ha bisogno di frizioni in rame et simila.....e l'elettronica ti fa partire a razzo....dopo per strada non riesci a tenerla (partenze lentissime)...ed è una bella limitazione..anche solo far una manovra precisa in salita...pioggia, nevischio... Praticamente l'SMG prevede una frizione originale o simile..per uso stradale...altrimenti diventa ingestibile.. Per uso agonistico...bisogna metter sulla bilancia le cambiate rapidissime con i 12/18kg all'albero in più (in base alla configurazione adottata) ed i 20 kg di attuatori... Procedi con i lavori sopra riportati con ...e nel frattempo ti diverti e ragioni...
Ok volevo farmi un idea con vari step di spesa e risultato Ma quindi se voglio mettere mano al motore devo per forza rendere l smg brusco? la frizione originale non terrebbe? Questi hanno fatto un bel lavoro.....ė passato da 318 a 353 http://www.m3forum.net/m3forum/showthread.php?t=458893
scusa ma... in che film?? la mia è vuota (non per dire... proprio VUOTA) e pesa 1350kg. mettici 70kg di rollbar mettici 5kg di rinforzi telaio mettici 50kg di porte e vetri che si possono sostituire mettici i 20kg degli attuatori SMG mettici 10kg di sedile passeggero che potrei togliere mettici qualche 10kg di benzina che ci saranno stati nel serbatoio... ..ma scendere sotto 1150/1200 è tanta roba. sinceramente non saprei dove altro andare a limare (ho già tetto csl, cofani in carbonio e lo scarico che è praticamente un tubo dritto...) 19kg di massa rotante? cosa sarebbero? che io sappia il cambio è il medesimo getrag, solo che nell'SMG i leveraggi di cambiata sono comandati da attuatori (a loro volta azionati da una pompa). Quindi i 20kg ci stanno tutti... ma non capisco gli altri 19! Parlo di stock vs stock. Quanto al volano, il mio mi pare sia intorno ai 7kg, ma non ricordo bene... dovrei chiedere ad Emilio...
1_ pulegge ergal euro evomotorsport 4_ scarico completo con collettori tutto in inox 5_ pistoni vanos rigenerati beisan e relativi o-ring 10_ differenziale autobloccante quaife 18_ alleggerimenti vari 235kg totali circa... 19_ vetri posteriori oscurati 22_ Cofano in vetroresina 23_ Baule CSL in vetroresina 26_ sedili OMP monoscocca in vetroresina 6.5kg 27_ volano ultraleggero by Pinetti 30_ radiatore acqua maggiorato +30% zionsville in alluminio 34_ telaio rinforzato/saldato questi sono un po di lavori non aggiornatissimi...presi dalla mia discussione.. Anche sotto il cruscotto è scablata e scatramata, tolto tutto l'impianto di areazione che dal motore va all'abitacolo, etc etc... Le foto risalgono minimo oltre un anno e mezzo fa...tranne il rivestimento porta in carbonio...mi ricordo la tua... Ho studiato i sedili, ed ho visto diverse auto che girano da Pinuz il sistema di staffaggio...che a me non piace... Di norma hai gl'attacchi originali, con la piastra che si fissa al telaio, guide, staffe staffaggio al sedile...sedile. rispettivamente 3+1?+3kg per due sedili...7kg per staffare un sedile.... Già qui, sostituendo gl'attacchi originali con opportuni costruiti in ergal, avresti il peso delle guide più solo le staffe sedile...che da modellino di studio vien fuori circa 0.850grami per due staffe...ammesso che tengano.. 1850g a sedile...per lo staffaggio...con un risparmio di ben 10kg per bloccare i sedili, questo è il prossimo up..perchè i supporti sempre da me fatti...non li ritengo molto leggeri... lo stesso supporto batteria può esser limato in modo enorme...etc etc... Un M3 scende a 1150 sventrando tutto e scatramando...un 330 scende a 1050 con gli stessi lavori... Se hai già lo scarico singolo con un terminale hai già fatto molto...se lo hai doppio...ne hai peso... E' una guerra...ma kilo dopo kilo scende... Negl' anni ho limato
mazzo, prima di parlare di un discorso "motore" fine a se stesso, che modifiche hai apportato al telaio/freni? Che cerchi/gomme utilizzi? Hai già alleggerito la vettura? Non si capisce da che base devi partire /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le piastre di aggancio dei sedili della mia sono in acciaio (recaro) ma se pesano 1,5kg cadauna è tanto, le guide in 6061 peseranno si e no 1kg. Io, detto francamente, non starei a lesinare sui grammi degli attacchi dei sedili... Batteria al litio... 1kg .. quindi in effetti sono circa 20kg sotto la situazione precedentemente descritta. Questa cosa non la capisco... il telaio è il medesimo. Di maggior peso mi vengono in mente solo l'autobloccante, le antirollio più grosse e poco altro. Per il resto la M ha pure le traverse di protezione in carbonio (che le normali hanno in alluminio) per alleggerire. Dubito che di sola scocca ci siano tutti quei kg di differenza.... Forse cambia il peso M54/S54? però che a pari motore/diff/antirollio ci siano 100kg di differenza mi pare veramente tanto. Riguardo al gruppo frizione, a parte il materiale d'attrito (che ho in rame, e comunque è una soluzione decisamente migliore rispetto al panno per uso gravoso!) l'unica altra differenza è il volano, che mi risulta essere di pochi kg (tipo 2) di differenza rispetto a quello per manuale. Quindi tecnicamente la differenza di masse rotanti tra i due cambi è solo quella. Non ricordo i numeri precisi, ma emilio ti saprà dire!
Assetto ohlins road & track ,impianto brembo 8 pompanti con dischi da 365 con campana in ergal a gennaio acquisterò dei 18 oz superleggera che accoppierò con delle semislick
aspirazione con ITB, airbox csl, mappa in alpha N, scarico completo come primo step. camme e testa (molle, valvole..) se non vuoi aumentare la cilindrata o lavorare sul monoblocco. Considera che aumentare cilindrata o montare anche solo bielle da competizione, pistoni stampati ecc comporta molti altri lavori per avere un risultato equilibrato: significa adattare molte altre componenti ai nuovi regimi di potenza e coppia, oltre che ad un numero di giri probabilmente più alto. Albero motore circuito di raffreddamento dell'olio con radiatore/i appositi coppa olio motore dedicata sfiato vapori indicatore del rapporto stechiometrico, temperatura olio... cioè, se vuoi fare un lavoro invasivo, deve essere davvero invasivo e non lasciato a metà. Non ho tirato in ballo la trasmissione ma anche li sarebbe da darci un'occhiata..
Ok parliamo di spesa/resa Cam molle martelletti valvole,airbox,lavorazione testa a che spesa di pezzi e manod'opera sarei?quanti cavalli reali prenderei? L'altro step a quanto arriverei e quanto spenderei?
un'aspirazione a corpi farfallati (6 in linea), comprendente flauto iniettori, leveraggi, collettore aspirazione..sei già almeno a 2500/3000€ un airbox in carbonio almeno 1500€. La testata è da lavorare con un certo criterio..gli incroci delle cam non devono essere troppo spinti altrimenti si mettono a rischio i pistoni, così vale per il rapporto di compressione. Ad ogni modo, stando largo e per un lavoro fatto bene, secondo me per un'aspirazione così, testata completa, più collettori di scarico, mappa e manodopera..comodo 8k €
Progetto preparazione stradale s54 Secondo me (ma non sono un preparatore) credo che potresti arrivare a 30cv reali. Parti dal presupposto che le Me46 quelle che rullano più cv ne bancano circa 320.. Questo il mio collettore d'aspirazione con trombette, per farti capire Sent from my iPhone 4s using Tapatalk
http://www.scuderie-rbc.it/aspirazione.html L's54 ha la singola farfalla per cilindro... Airbox ce ne sono diversi, in base ai risultati, alle esigenze...anche con i tromboncini già pronti...però è necessario che sappia bene il fato suo chi monta cosa monta e cosa vuole... https://www.google.it/search?q=aspiRAZIONE+BMW+M3&espv=210&es_sm=93&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=FdupUrb_GsiShgfjwYHoCQ&ved=0CC8QsAQ&biw=1536&bih=782 non improvvisare...
A quanti cavalli in più si potrebbe arrivare? Un aspirazione del genere è compatibile con l airbox csl? I corpi farfallati sarebbero quindi con comando a filo? La centralina può rimanere stock? Nel prezzo che hai messo sono compresi martelletti,valvole rinforzate e molle?
ti ho detto…secondo me reali, una trentina di cv..la centralina ovviamente non può rimanere stock. Altro, non facendo lavori del genere, non posso sapere /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> La migliore cosa che tu possa fare è interpellare Emilio di Tecnorally