Progetto completato!! | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto completato!!

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da macs, 15 Marzo 2019.

  1. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ciao a tutti, visto che le donne di casa minimizzano il mio operato, vorrei orgogliosamente condividere con voi la soddisfazione per avere finalmente completato il progetto di retrofitting che mi ero prefissato quando ho acquistato l’auto. Si tratta di F31 LCI business advantage acquistata usata import Germania con 25.000 km e con buona dotazione di optional di base ma, come credo tutti i frequentatori del forum, non ci si accontenta mai per cui ho cominciato a valutare cosa avrei voluto in più sull’auto, fattibilità e costi, ed ho stilato una lista che poi si è ampliata ed evoluta strada facendo nel progetto, che è durato complessivamente un paio d’anni. Purtroppo non ho foto perché dover anche documentare i lavori mi avrebbe allungato i tempi che già erano tirati, a volte ho lavorato fino a tarda sera utilizzando illuminazione di fortuna , ovviamente sono a disposizione di chiunque abbia bisogno di informazioni o si voglia cimentare in qualche upgrade per quel che posso.

    Vorrei ringraziare tutto il forum per la condivisione delle informazioni e degli strumenti che mi hanno permesso di portare a termine il lavoro che, non lo nego, mi è costato comunque un bel po’ di studio.

    Specifico che si tratta di postmontaggi assolutamente OEM, cioè eseguiti utilizzando parti originali e rispettando sezioni, colori (per quanto possibile visto che non è facile trovare alcune combinazioni di colori) e stesura dei cavi come se fossero stati installati in fabbrica e tutti reversibili, cioè senza modificare il cablaggio originale in modo da poter rimettere il tutto come in origine; se non fosse per il database globale BMW sfiderei qualsiasi concessionaria a riconoscere quali optional sono stati aggiunti e quali erano già presenti ma, bando alle ciance, ecco l’elenco di ciò che ho integrato in ordine pseudo cronologico (non mi ricordo esattamente cosa ho fatto prima e cosa dopo, ma siamo lì):

    Doverosa precisazione, l’auto è equipaggiata con HU ENTRYNAV e non è mai stata mia intenzione sostituirla ma non ho mai avuto la certezza che le modifiche potessero funzionare senza sostituire l’unita con una NBT professional, a lavoro concluso posso confermare che tutto è applicabile anche alla business, compreso impianto top audio!

    - Installazione battitacco illuminati a led, anteriori (accessorio originale BMW, fighissimo)
    20180926_192856.jpg
    - Installazione battitacco sport posteriori (proprio non sopportavo quei plasticoni originali, con l’inserto in metallo fa tutt’altra figura)

    - Installazione led portabicchieri, nella LCI lo hanno tolto inserendo la cornice illuminata per cui è stato molto semplice
    20190317_121331.jpg
    - Sostituzione comando i-drive business con manopolone e centralina funzione touch + necessaria codifica (secondo me utilissima per inserimento caratteri)
    20170923_181357.jpg 20190317_122053.jpg
    - Installazione specchi esterni autoanabbaglianti a chiusura elettrica con funzione marciapiede + necessaria codifica poi, visto che quelli che ho trovato erano già completi di tutto, ho aggiunto anche i successivi step

    - Installazione telecamera posteriore, il progetto era quello, ma vista la premessa sopra è cambiato in: installazione surround wiev con telecamera posteriore, telecamere negli specchi esterni e telecamere side view nel paraurti anteriore + necessarie codifiche
    20190317_121056.jpg 20190317_121151.jpg
    - Codifica bluetooth esteso con installazione secondo microfono

    - Sostituzione display da 6,5” con quello da 8,8” + necessaria codifica

    - Installazione retina portaoggetti nel cassetto, comoda per riporre piccoli oggetti e non farli rotolare, costa solo 12 euro...
    20190317_121615.jpg
    - Installazione seconda presa usb nel cassetto portaoggetti in modo da avere sempre collegata e disponibile una chiavetta con il database musicale (si può anche utilizzare un hd ma per me è sufficiente una chiavetta da 128Gb) la presa nel bracciolo in questo modo rimane sempre disponibile per connessione cellulare

    - Installazione volante riscaldato (veramente una goduria!!) + necessaria codifica, anche qui visto che quello che ho trovato era già completo, ho aggiunto il punto successivo

    - Installazione paddle al volante + necessaria codifica

    - Sostituzione orrendi cerchi da 16” con quelli da 18” differenziati (li avrei preferiti non differenziati ma li ho trovati solo così) con omologazione e aggiunta a libretto in motorizzazione (un calvario!!)

    - Installazione impianto completo Top Hì-Fi Harman Kardon + necessarie codifiche

    - Installazione riscaldamento sedili posteriori + necessaria codifica, completato proprio ieri sera e del quale metto foto in calce come sigillo di chiusura. Questo è quello che mi ha fatto penare più di tutti nella ricerca dei componenti ma credo sia dovuto alla scarsa diffusione dell’opzione rispetto al parco auto prodotto, alla fine i tappetini riscaldanti li ho dovuti comprare nuovi, naturalmente originali.

    Oltre alle modifiche fisiche ho poi codificato alcune cosucce che ritengo molto comode e che riporto di seguito, a completamento della descrizione, in ordine sparso:

    - Visualizzazione temperatura gomme, oltre che pressione - Visualizzazione velocità digitale nel display del cruscotto
    - Chiusura portellone posteriore con tasto interno abitacolo
    - Eliminazione del blocco chiusura/apertura finestrini all’apertura della porta anteriore e posteriore
    - Luci di svolta
    - Spegnimento dell’infotainment all’apertura della porta conducente
    - Start&stop spento di default
    - Avviamento sempre in ecopro, questo poi l’ho eliminato
    - Cambio sportivo con Sport+
    - Apertura e chiusura degli specchi a qualsiasi velocità
    - Apertura e chiusura degli specchi all’apertura e chiusura dell’auto senza ritardo (sia con telecomando che comfort access)
    - Apertura e chiusura finestrini con telecomando, senza ritardo di avvio e senza ritardo tra gli anteriori e i posteriori
    - Codifica vetri scuri per funzione autoanabbagliante visto che ho installato le pellicole scure posteriori
    - Funzionamento telecamere durante la marcia, le side view non si spengono mai mentre specchi e posteriore hanno il limite non eliminabile di 255kmh o 255m poi si spengono
    - Codifica zoom gancio di traino per la tlc posteriore, anche se non ho gancio è utile nei parcheggi “di fino”
    - Fendinebbia come luci di benvenuto con accensione e spegnimento soft
    - Visualizzazione in i-drive dei messaggi completi e del libretto durante la marcia
    - Accensione led maniglie esterne in retromarcia, lo avevo codificato già prima ma poi risulta di default con surround view
    - Aggiunto comando in i-drive per attivare o disattivare il suono di attivazione/disattivazione antifurto (funziona solo con antifurto originale)
    - Aggiunto comando in i-drive per attivare o disattivare le luci diurne (in qualche situazione potrebbe essere comodo per risparmiare batteria)

    Concludo scusandomi per la lunghezza del post e ringraziando coloro che hanno avuto la pazienza di leggere fin qui.
    20190314_182700.jpg
    20190314_182711.jpg
     
    Ultima modifica: 17 Marzo 2019
    A Tiga, tommy_bmw, mimmo81mg e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  2. fmc000

    fmc000 Direttore Corse

    1.541
    346
    6 Settembre 2016
    Reputazione:
    112.129.348
    330d xDrive E92 Futura 245HP
    Che dire, complimenti. Veramente un lavoro favoloso.
     
    A macs piace questo elemento.
  3. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Wow complimenti!
    Aggiungi qualche foto magari una per ogni upgrade!

    Per il volante riscaldabile hai dovuto sostuire il volante?

    Per le codifiche che cosa hai usato?
     
    A macs piace questo elemento.
  4. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    gran bei posmontaggi.
    Spero che oltre ad aggiungere le palette al volante e la funzione sport+ tu abbia sostituito il pomello del cambio con quello sport
     
    A macs piace questo elemento.
  5. Rybriz

    Rybriz Collaudatore

    307
    56
    1 Febbraio 2019
    Sant'Agata di Militello
    Reputazione:
    2.872.149
    316d f30 2015
    Complimenti, mi prenderò la confidenza di mandarti qualche messaggio in pm nel caso in cui mi servano info
     
    A macs piace questo elemento.
  6. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Grazie. Ovviamente ho sostituito il volante, ci vuole quello con la resistenza interna. Codifiche tutte con E-Sys
    Come ho scritto purtroppo non ho foto dei lavori in corso e foto dei lavori finiti sono poco significative, ma vedo quello che posso fare.
     
    A LikeNo1 piace questo elemento.
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ci ho provato ma, per il poco valore aggiunto che darebbe, lo farò solo se ne trovo uno al di sotto dei 30 euro. Ho preferito investire sulla funzionalità più che sull'estetica ovviamente matenendo il tutto OEM.
     
  8. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Sono a disposizione!
     
    A Rybriz piace questo elemento.
  9. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ho editato il primo post aggiungendo un paio di cosine che avevo dimenticato e qualche foto, purtroppo il limite è di 10 immagini.
     
  10. MY 123d

    MY 123d Secondo Pilota

    573
    70
    24 Dicembre 2005
    Reputazione:
    2.743.528
    M2 lci
    Ancora complimenti! E sys è abbastanza professionale, te ne intendi! Con carly e bimmercode non si riesce? Quello della surround view è spettacolare! Quanto ti è costata per curiosità e come la attivi?
     
    A macs piace questo elemento.
  11. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Avendo trovato gli specchi con già le telecamere per l'altro retrofit, tra tutti e 2 (surround view e specchi elettrici), il tutto mi è costato intorno ai 1000 euro. Quello che costa di più ed è più difficile da trovare sono i cavi HSD. Per la programmazione non conosco altro che E-Sys quindi non so se con le app per smartphone si possa fare, credimi che una volta capito come funziona, E-Sys è tutt'altro che complicato almeno per la parte delle codifiche, poi ha mille altre funzioni che non conosco, ovvio che bisogna studiarselo.
    Per il funzionamento il top view (tlc posteriore+tlc negli specchi) si attiva semplicemente inserendo la retromarcia o premendo il pulsante dei sensori di parcheggio, puoi selezionare con i-drive la visione solo posteriore oppure tre telecamere. Il side view, 2 telecamere nel paraurti, si attiva con il suo pulsante dedicato, vedi immagini di seguito:

    tlc posteriore
    20190317_120409.jpg

    tlc specchi
    20190317_120436.jpg

    tlc paraurti
    20190317_120340.jpg

    modalità top view
    20190317_121151.jpg

    modalità solo posteriore
    20190317_121234.jpg

    zoom gancio di traino
    20190317_121225.jpg

    console comandi
    20190317_121836.jpg 20190317_121841.jpg
     
    A german piace questo elemento.
  12. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Letteralmente senza parole...=D>
     
    A macs piace questo elemento.
  13. Asterix65

    Asterix65 Amministratore Delegato BMW

    2.703
    226
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport
    Complimenti per tutti i lavori fatti ..... Posso scriverti in PM ? Sto anche io facendo degli UP alla mia auto e vorrei se possibile un piccolo aiutino ... visto che tu lo hai già fatto. Grazie
     
  14. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ti ringrazio, se vuoi puoi scrivermi in privato ma se vuoi puoi anche farlo qui, magari qualche tuo dubbio ce l'ha anche qualcun altro che legge.
     
  15. GTE

    GTE Aspirante Pilota

    26
    6
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    52.747
    318d G21 LCI
    Ciao, complimenti per gli interventi fatti. Approfitto della tua disponibilità. Vorrei inserire la seconda presa USB. Puoi darmi qualche dritta. Quali sono i pezzi necessari. Occorre codifica (io utilizzo Bimmercode)
    Il montaggio è complicato (penso si debba smontare radio e cassetto). Inoltre, ho visto che hai codificato la visualizzazione del libretto durante la marcia. Puoi dirmi come fare. Grazie mille
     
  16. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ciao e grazie, per la seconda presa devi prima verificare la fattibilità in base al tipo di head unit e allestimento che hai, se hai quella giusta si fa in 10 minuti e non è necessaria codifica, i componenti necessari sono i seguenti:
    - Porta USB 84109229294 € 28,61ic
    - Linea HSD USB cassetto portaoggetti 61129321941 €20,06ic

    Per la visualizzazione del libretto le stringhe da codificare sono le seguenti:
    HU_NBT2 3000 SPEEDLOCK_IBA_ACCESS_CCM
    HU_NBT2 3000 SPEEDLOCK_IBA_SHORT
    HU_NBT2 3000 SPEEDLOCK_IBA_INDEX
    oppure, dipende dalla tua HU,
    HU_NBT 3000 SL06_IBA_1
    HU_NBT 3000 SL07_IBA_2
    HU_NBT 3000 SL21_IBA_3
     
  17. GTE

    GTE Aspirante Pilota

    26
    6
    6 Maggio 2014
    Reputazione:
    52.747
    318d G21 LCI
    Grazie mille. L'impianto è quello di serie della versione business prodotta nel giugno del 2018, quindi dovrebbe essere un EVO ID6 con schermo da 6.5''.
     
  18. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Purtroppo non conosco questa unità, la mia è più vecchia, non so se abbia la porta vuota disponibile. E' quella che viene utilizzata per l'opzione snap in nel bracciolo.
     
  19. Tiga

    Tiga Aspirante Pilota

    47
    3
    2 Agosto 2020
    Civitavecchia
    Reputazione:
    0
    Bmw 120d Xdrive Sport
    ciao! Innanzitutto complimenti per il lavoro, sei bravissimo. Volevo chiederti una dritta. Sto mettendo i vetri oscurati e mi interessava sapere il discorso codifica. Potresti dirmi di più? Io utilizzo gia esys e mi son fatto retrofit da solo. Basta aggiungere in salapa il codice dell’optional vetri oscurati? Quali centraline bisogna codificare poi? Grazie mille e complimenti ancora!
     
  20. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ciao, per quanto riguarda i vetri oscurati non so se codificando l'opzione in salapa cambi la relativa impostazione, io ho semplicemente modificato in FDL il seguente parametro: FEM_BODY 3120 ISP_HECKSCHEIBE hell -> dunkel
     
    A Tiga piace questo elemento.

Condividi questa Pagina