progetto carpc

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da handyi, 11 Marzo 2007.

1. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    ho contattato il tizio della mascherina citandoti nella mail,se mi dai il tuo indirizzo giro la mail anche a te!a presto.

2. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ho visto che siamo un po di pazzi che hanno messo a bordo un carpc, quindi se volete possiamo scambiarci idee , software e consigli. ad esempio io ho sempre problemi con la radio , non prende bene, e con il telefono , phone control.net funziona ma non del tutto, infatti quando effettuo o ricevo una chiamata, la voce non esce dalle casse della macchina ma dal telefonino!!!

3. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    si, sono daccordo....più siamo, più diventa facile risolvere quei piccoli problemi che si riscontrando durante il montaggio e l'uso dei carpc....la butto lì, potremmo chidere ai mod se è possibile aprire una sezione dedicata al carpc....per la radio, potrebbe dipendere non tanto dall'antenna, ma dall'interfaccia tv/radio che stai utilizzando...durante le prove, oltre alla pinnacle (che al momento sto testando in attesa di provare la terratec) e che ha dato risultati discreti (nulla a che vedere con un sintonizzatore deidicato come quello di qalsiasi autoradio), ho provato anche una digicom ed il risultato è stato disastroso, premetto che per tutte le prove (ed anche per avere un confronto) ho utilizzato l'antenna originale (a lunotto) della mia e36 (naturalmente alimentando l'amplificatore di linea quando la ho collegata alla interfaccia tv/radio)....discorso diverso, per il sintonizzatore tv, che con l'antenna (della majestic) a due steli (sempre posizionata sul lunotto ed utilizzata a suo tempo per il tv 7") lavora egregiamente (sulla pinnacle, un pò meno sulla digicom)...ho provato ad utilizzare anche questa antenna per la ricezione radio (era solo una prova), ma è stata solo una prova (a stento radioMaria)....per il telefono, presumo lo stai utilizzando con interfaccia bluetooth, con il nokia (6680 e pcsuite installato) ed avendo impostato la funzione headset (al posto di auricolare) non ho riscontrato il problema...tu con che telefono ti interfacci al pc?...hai un software di controllo del telefono sul pc?....a volte, basta un settaggio per risolvere il problema (per questo ho specificato l'impostazione headset del nokia, c'ero incappato anch'io funzionava tutto, tranne il vivavoce)....

4. makepalle2002

makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

3.852
    262
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    55.106.019
    320i cabrio E36
    salve a tutti e complimenti per i lavori svolti........è da un pò che sento parlare del carpc e cresce sempre di più la voglia di cimentarmi in una cosa del genere; avevo un paio di domandine da fare:
    1-quando si accende deve caricarsi il sistema operativo come in un normale pc?
    2-come stiamo a qualità audio?
    ciao a tutti

5. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    allora, inizio a risponderti io...si, quando accendi il pc devi far caricare il sistema operativo (mediamente 45sec), l'alternativa potrebbe essere (nel mio caso, dal momento che utilizzo un portatile come base) lo stand-by (ma solo se si tratta di stop relativamente brevi) e/o l'ibernazione (detto in italiano), in modo che al "riavvio" i tempi si riducono notevolmente (circa 10-15sec)....es: se scendi per prendere un caffè va bene lo stand-by, se lasci l'auto per la notte meglio spegnere (possibilmente inserendo anche un contatto nei cavi di alimentazione in modo da separare tutto il circuito del carpc)...riguardo alla qualità audio, tutto dipende dalla scheda audio che utilizzi (per quanto riguarda la sorgente) e l'impianto (per quanto riguarda amplificatore/i, necessario/i e diffusori)....facendo riferimento alle mie prove, posso assicurati che esiste un abisso tra prendere il segnale dall'uscita della scheda audio integrata (si tratta sempre di un portatile) basata su AC'97 ed una soundblaster audigy (nel mio caso) pcmcia che mi ha fornito un amico (il quale non la usa e voleva venderla, e che sicuramente comprerò io, vista la richiesta di 30€ a fronte dei 80€ in negozio)....in ogni caso (che sia desk o notebook) per l'audio si pongono due problemi (di facile risoluzione)...il primo le (possibili) interfenze generate dall'impianto elettrico (in particolare dall'alternatore) che comunque sono attenuabili con dei filtri specifici ed avendo l'accortezza di utilizzare un solo punto per la massa, il secondo è il "bump" che (potrebbero) generare l'(gli) amplificatore(i) all'avvio ed anche per questo, in rete, trovi vari circuiti per attenuarli.....

6. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ho un ericsson t39m, si il software del telefono è istallato. ecco almeno qualcuno a cui funziona tutto l'ho trovato .. sarà un'impostazione. per quanto riguarda la radio io facevo il confronto con l'autoradio normale ma da quello che mi dici non è possibile avere la stessa ricezione . . mah. grazie

7. Asterix65

Asterix65 Amministratore Delegato BMW

2.703
    227
    31 Gennaio 2006
    Reputazione:
    69.473
    BMW 420D Msport

Ciao Ti ho scritto in PM

Ciao

8. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    io il problema cn la radio nn ce l'ho xke ho pensato più ad un sistema ridondato ovvero: x un qls problema al pc nn risolvibile all'istante posso rimanere senza musica?assolutamente no...ed ho gestito il tutto in questo modo:

in questo modo ho tv e radio indipendenti dal pc,mi piacerebbe gestire il cell trmite bluetooth del pc ma ciò è ancora utopia a livello software xò in macchina ho il cell motorola bmw che ho collegato anche l'attenuatore volume al mio autoradio nn di serie (sony cdx9000 http://www.sony.it/view/ShowProduct...t_IT&pageType=Overview&category=ICA+CD+Tuners il mio è come questo del link senza l'unità di navigazione.)....

9. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    @ handyi : purtroppo per il telefono posso aiutarti poco, il t39 (avevo un t68) se non ricordo male ha l'interfaccia bluetooth 1.1 (se non la 1.0) e qualche funzionalità (quando è iterfacciato ad un pc) non le ha (o almeno mi pare di ricordare che non le avesse)....hai provato, facendo il paring telefono -> pc, che servizi (dial-up, file transfer, headset, etc) vengono riconosciuti dal pc?....potrebbe (uso sempre il condizionale, in quanto non ho a disposizione i tuoi stessi apparati) succedere che il servizio di headset (quello che "trasforma" il pc in un auricolare bluetooth) non sia attivo e/o non sia gestibile per il tuo telefono.....riguardo alla radio, decisamente (stavolta in condizionale non lo uso) nessuna scheda radio per pc è paragonabile ad un sintonizzatore dedicato...io ho in auto una jvc 701 ed a parità di antenna, siamo agli antipodi......

@ marvin : bella la tua idea del sistema ridondato (sei un elettrico e/o un elettronico?)....anche io pensavo ad un sistema simile, anche se in realtà per un motivo diverso dal tuo....es: uso la macchina per andare a far la spesa, voglio ascoltare un pò di musica senza dover accendere il pc....al momento, il problema non si pone, in quanto essendo ancora in fase di test, l'out del pc è collegato ad un modulatore FM, ma nel momento in cui passerò all'installazione vera e propria e le due uscite (sia quella del pc che chella dell'autoradio) andranno collegate all'amplificatore...pensavo di realizzare uno switch basato su due relè da basetta (uno per canale), con naturalmente un circuito che escluda (anche quì due relè) una delle due sorgenti a seconda che scelga il pc (ed in questo caso sarebbe presente un ulteriore circuito per fornire i +12v al remote dell'amplificatore per accenderli) piuttosto che l'autoradio....

10. tezze

tezze Secondo Pilota

520
    12
    28 Febbraio 2007
    Padova
    Reputazione:
    102.887
    420 F32

Ciao, vedo che non hai collegato la presa 220V dell'alimentatore del pc quindi penso che tu non abbia usato un inverter. Come lo alimenti il pc?

11. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ciao grazie per i consigli, siamo arrivati alla stessa conclusione, mi sa che è ora di cambiare il telefono... per la radio mi accontento.. tanto ho una miriade di mp3..

12. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    sembra molto carino , l'ho installato e ho "procurato" la mappa Italia del Destinator , ma adesso dove la piazzo ?
    Ho provato a mettere una cartella Italia con dentro tutti i files all'interno della cartella principale del Garonav ma nelle opzioni non me la riconosce

13. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    infatti inizialmente come vedi avevo un alimentatore da circa 300w che si alimentava a 12v direttamente (è stato il regalo di un amico) poi facendo i buchi x adattarlo l'ho rotto,ho comprato un alimentatore da 200w su mini itx ma ho buttato 60 euro xche nn ce la faceva neanke ada avviare la mia sk madre,cosicchè sono tornato al mio buon vecchio inverter: ne ho comprato su ebay uno da 400w effettivi e 800 di picco per circa 50 euro,ho preso un alimentatore da 4 soldi che già avevo,l'ho verniciato nero e ci ho piazzato una bella ventolina colorata....risultato:

l'inverter l'ho messo incastrato tra il telaio e la vaschetta di plastica a sinistra nel baule,con un bel portafusibili dedicato.

14. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    facevo il tecnico audio/video congressuale,ho fatto impianti di videoproiezione e amplificazione (tuttora li faccio)e come prima attività faccio il tecnico di manutenzione (elettrico-elettronico) sui treni regionali nelle ferrovie dello stato...diciamo che in ambito di corrente,segnali ecc mi so muovere benino....c'è un mio amico che dice che quando saldo con lo stagno ricamo.... :D:D:D:D::DD:D::D:D:
    per la seconda, pensavi ad una cosa del genere:
    ??? è ancora "work in progress"....mi serve x switchare l'audio sk tv-pc sull'aux dell'autoradio o anche pensavo a due potenziometri tipo mixer....
    :D:D

15. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    ciao devi cercare la cartella destinatorapps, all'interno la cartella london.
    il programma è carino ma non accetta le nuove mappe perchè utilizza destinator3. fin'ora l'unica soluzione è destiplus

16. William_320i

William_320i Kartista

135
    8
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    199
    BMW 320i (e36)
    @ MarVin : si, esatto, pensavo proprio a qualcosa del genere....in modo da utilizzare eslusivamente una sorgente e con un solo comando....più che due potenziometri, dovresti realizzare un mixer vero e proprio....a mio avviso, meglio un circuito "questo o quello"....anch'io ho un amico che quando salda ha una precisione chirurgica, io invece sono un pò più incasinato :mrgreen: benchè stia sempre in mezzo a connettori vari.....grazie per la foto, ha reso molto bene l'idea....

17. kaisersose78

kaisersose78 Primo Pilota

1.191
    31
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    230
    E36 320i coupè
    ho trovato la cartella Destinatorapps e in effetti adesso la mappa dell'Italia è selezionabile dalle opzioni ma se la abilito si ha una exception di sistema .

Ho cercato di usare la mappa Version 2006.Q1.4160 col Garonav 1.0

Peccato , quindi posso usare solo le mappe compatibili col destinator3 ?

... e cioè quelle fino a quale anno ?

18. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    penso fino al 2004 o gi
    ù di li

19. handyi

handyi Collaudatore

433
    3
    8 Novembre 2005
    Reputazione:
    28
    bmw 330d individual
    se vuoi usare le cartine aggiornate devi per forza passare a destiplus. alla fine ha una bella grafica ed è del tutto simile a destinator o a garonav perchè usano lo stesso motore

20. MarVin10

MarVin10 Kartista

226
    2
    16 Gennaio 2007
    Reputazione:
    21
    Bmw 323 ci
    a proposito di navigatori.... qlcn sa risolvermi questo arcano?:
    se un ricevitore gps inteso come software supporta al max 11 satelliti,xke fanno le antenne da 32 canali???a cosa serve?nn basterebbe già un'antenna da 12 x dare il massimo della precisione?scusate l'ignoranza me è una cosa che nn ho mai capito!
    anche io ho garonav ma a livello di mappe,almeno in zona napoli, è un pò cretino!ha i num civici abbastanza errati.

Condividi questa Pagina