Progetto anti-M! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Progetto anti-M!

Discussione in 'BMW M3 / BMW M4' iniziata da FASTMECHANIC, 8 Maggio 2013.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. over87

over87 Amministratore Delegato BMW

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    dicevo questo perchè mi son letto l'intera discussione e non era venuto fuori nessun riferimento a tale utilizzo, altrimenti ti avrei subito suggerito di provare altro che magari si camuffasse meglio nella società :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />, parentesi a parte è un dato certo come detto da molti che il volumetrico scalda più del turbo ed ha anche cali di resa nell'ordine del 40% dopo intensi utilizzi, da parte sua però avrai un auto simile ad un aspirato e con coppia quasi da turbo, per il resto la strada su cui lavorare secondo me non è tanto la potenza in termini assoluti del resto con il peso da te programmato anche 420cv e svariati kg di coppia, sarebbero più che sufficienti, io penserei a qualcosa per tener giù l'auto e nemmeno gommoni stile porsche altrimenti si perderebbe la qualità del motore posto sull'anteriore che aiuta il drift, io valuterei sani interventi sul telaio e penserei magari di investire metà del mio budget sul motore e l'atra parte sulla ciclistica in modo tale da sfruttare a pieno quel che vien fuori dal motore e non alla scesa nei compromessi di troppa potenza e poco controllo.

2. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non escludo omologazione tedesca...saran 1/2 mila euro..ma se posso usarla tutti i giorni perchè no? Del resto moltissime cose sono omologate Tuv...quindi non è complicato..

Comunque cosa si camuferebbe meglio nella società?

A 1 persona piace questo elemento.
  3. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    l'omologazione Tuv in Italia, senza far fare il classico giro al libretto nei paese dei balocchi a valore pari alla carta straccio, per quanto concerne qualcosa di più civile (intendo che magari avresti meno rogne con la parte burocratica italiana),con quel budget dovrei buttarti su auto con una certa età e quindi non so quanto il gioco valga la candela, potresti pensare di acquistare altro, M da metter a posto ma in quel caso andrebbe a farsi benedire il gpl(cosa che per te reputo essenziale e le varie modifiche già attuate), comunque per quanto possa esser omologato per uso civile, rendere un auto da ex 1500kg a 1050 kg, devi aver anche tanta voglia di salirci su per andar a trovare il tuo potenziale acquirente a poche centinaia di km da casa, non so se ho reso l'idea ma in quel caso forse tu non avresti problemi a girarci ma la il tuo gentil sesso potrebbe anche chiedere il mantenimento e gli alimenti, a sto punto o ti butti su qualcosa ad uso esclusivamente pistaiolo o trovar il compromesso con la vettura da te attualmente in possesso la trovo una cosa difficile. Io valuterei anche altre opzioni, magari far salire il budget un pò e puntare ad altro ma ovviamente come dicevamo hai altri contro

4. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Ocio, l'omologazione TUV generica che abbiamo anche noi, riguarda il processo di fabbricazione del pezzo in questione, ovvero il TUV certifica che il pezzo è stato costruito secondo gli standard del costruttore E BASTA!, per l'ologazione europea, vale l' omlogazione che inizia per "EX" (X è un numero) e poche altre sigle specifiche.

Nemmeno in Germania ti omologano un supersprint race se sfora i limiti di rumore anche con omologazione TUV, dall' altra parte, la motorizzazione tedesca chiama il TUV, per le verifiche di fattibilità e sicurezza dei componenti montati, ma solo in fase finale di verifica per la trascrizione sul libretto.

5. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Confermo che nei 17 i dischi della CSL non entrano, il problema però è che con dischi così, se il mozzo è molto simile a quello della M3, sarà trovare la pinza adatta, perchè lo spazio è davvero poco.

6. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Comunque non so quanto il gioco valga la candela, a mio avviso se si considera solo di settare angoli e ammo per un uso mirato tra i cordoli, pensare di usarla per strada e quasi impossibile

7. lovegt40

lovegt40 Amministratore Delegato BMW

2.720
    87
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    4.808.060
    seeeempre e solo rottami....
    io nel 2006 ho lavorato come secondo autista per una grossa casa impegnata nel wtcc.Ricordo gli impazzimenti a modificare la macchina di serie in racer.Non si parlava solo di via-pannelli-porte-via sedili, quello era solo l'antipasto. abbassare DAVVERO il peso significa stravolgere TUTTA la vettura, andando a toccare anche pesantemente parti importantissime come le sospensioni.Dai 1500 e rotti della vettura di serie ai promessi 1000 la vedo impegnativa. Sicuro non impossibile, ma molto impegnativa.Considera che solo i vetri pesano oltre 100 chili...

Sti impazzimenti ho fatti con loro, si arrivava al delirio di portarla a lamiera presso la abarth di torino per farla stare nel 1040 chili di regolamento.

all'epoca il rapporto (pietoso perchè cmq la macchina pesava come una putthana) era 300 cv/ 1040 chili con sequenziale quaife .A monza con un incapace pagante si girava in 1.59. con quello bravissimo non pagante in 1.55.Il motore, nostro come tutti gli altri degli indipendenti, son fatti da una dittarella di cremona molto conosciuta nel settore.Quelli delle case ufficiali arrivavano boxati direttamente dai loro reparti corse.i seat erano boxati audi sport...e all'epoca loro vincevano a rullo le 24 ore di lemans.

Io leggo con molto interesse questa voglia di modificona, ma ho visto sulla mia pelle e con i miei occhi che pensare di fare la belva alla faccia di motorsport e della sua M la vedo impresa leggermente ardua.Nessuno ci è mai riuscito, ma era solo wtcc. qua siamo nel mondo delle megastrafichissime idee, quindi seguo appassionatamente e spero di vederne presto il risultato in azione.

Alla fine conta sempre la prova dei fatti, leggasi tempi su una qualunque pista,uno 0-100,una crono in salita, un paragone con una sportiva vera, fosse anche solo la "schifosissima" M3,che però voglio guidata da uno capace... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

8. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Non sto cercando chissà che vettura...per il peso vettura oramai sono a lamiera...dopo oltre 100 ore di lavoro e molti pezzi cambiati solo per alleggerire..montando il volumetrico, o turbo o biturbo mi accontenterò del risultato..rendendola meno peggio nella ciclistica.. Presumo che sarà un anti M e46...stock o soft tuning...già anti M3e92 soft tuning sarà dura...ma non escludo che per via del peso e del motore abbondante a livello prestazioni sarò lì se non meglio...come ciclistica...mah..su questo sono dubbioso...Neppure mi sogno che sia un anti M da gara...come non sono un pilota..ma un ragazzo a qui piange spingere/ far il pirla..con un mezzo che darà moolto di più di altri stock...

Infatti spero che questo progetto arrivi a dar risultati in termine di prestazione/piacere di guida più forti di un auto stock che posso andar ad acquistare con 30 mila euro...mettendo tutto a nuovo in modo d'aver affidabilità..cosa che sull'usato devo metter in preventivo con certi utilizzi..

[MENTION=4975]cube[/MENTION], cosa pensi dei freni?

L'ipotesi del bi-turbo non è da scartare..visto i costi totali con questo progetto...non è da escludere con l'adozione di un bi-turbo costi in modo molto simile...

Il volumetrico scalda e perde il 40%? questa affermazione mi spaventa..anche solo perdesse un 10%...

9. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    la citazione sul volumetrico posso metterti nero su bianco, sulla piccola cooper s, già usata per strada con temperature esterne elevate, dopo un intensivo utilizzo la resa era nettamente inferiore, tra i cordoli ti vedrai costretto a raffreddare, ma non pensare che il turbo abbia vita eterna, le temperature dell'egt non sono di poco conto

10. Big Joh

Big Joh Presidente Onorario BMW

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    Progetto anti-M!

Straquoto all'ennesima potenza.. L'unico modo per tenere a bada le temperature (se così si puó dire) è avere un aspiratone..

11. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Azz...l'avete fatto!

Da convinto sono incasinato!

S62b50...soft-tuning (affidabilità/temperature)a livello di progetto è molto simile come costi...

Dove si trovano i pesi motore? Tanto per rivalutare la cosa.

Ultima modifica di un moderatore: 13 Maggio 2013
  12. Tizy_juiced

Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    ma fast non ascolta ne me, ne te, ne [MENTION=1930]Gabo[/MENTION], quindi >:>

poi va a finire che posta i video su youtube dove lasciano giù le sgummmate per chilometri e chilometri...io ho paura che 450cv su 1100kg diventino inguidabili.

complice il fatto che fast non si accontenterà mai, quei 450cv previsti mi sembrano già provvisori :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

13. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    non è che diventano sono inguidabile!!!! se non hai un telaio ciclistica in grado di scaricarli col caxxo che li guidi.. secondo me già a 350cv sei abbastanza al limite con il telaio di una e46 non M..

14. over87

4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    Prendi una m e46 resti su un aspirato serio con costi umani, molte parti della tua ex le trasferisci, la fai mappare da ice la alleggerisci umanamente e poi , non c'e' trippa per gatti il limite poi e' il manico con 20k euro fai tutto ed anche meno

15. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    stesso mio pensiero, non volevo essere così schietto ma meno male che ci sei tu!

16. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    sai che se devo dire qualcosa senza filtro.. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D

17. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ammesso che il telaio e46 non M ha tutti i limiti...

le indecisioni sono state per via di un'idea per un auto che deve far oltre modo divertire...

mettiamo spesa 10 (per comodità di pensiero)come base su cui andar a lavorare.

Con 10 posso montare un S54B32 (motore m3e46) base..con circa 340 cv forse reali visto lo swap....

Con 10 posso portar la mia a quota 330 reali ma a dir del preparatore che vanno molto di più di un S54b32 originale da 350cv

Con 12/14 posso montar un twin scroll od un volumetrico...dove aprendo il motore ed installando il tutto lavorando ad hoc...senza che m'interessi arrivo comodamente a 480/520cv...

Con 15/16 mila circa swappo un S62b50 (motore m5e39) con 400cv originali e 500nm di coppia..prevedendo una resa di circa 430cv e 530/560nm di coppia.

Tenendo conto che lo swap prevede centraline aggiuntive..dove esp, abs, cruscotto, antifurto vanno a farsi benedire...cosa non da poco...nel caso l'aut la prenda su la moglie/dipendente/meccanico per far un giro o per lavorarci...

Antifurto..va beh lo faccio reinstallare...

Se per caso mi stufo del progetto...cosa potrebbe far più gola/esser più valutato nel mondo usato/progetto/pista?

Quello che realizzo sono sicuro che non durerà di più di 2/3 anni..massimo 4 (ammesso che ne abbia voglia) in mano mia...come sarebbe vista la cosa nel caso di vendita usata?

Cosa fareste?

Obbiettivamente..se i 10 sono reali..un conto è spendere 10/12mila (nel caso del volumetrico) un altro..aumentare la posta di un bel 50%....

18. Big Joh

15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    io onestamente se ho 10 reali prendo la mia bella macchinina vado da un preparatore (e sai di chi parlo) e gli dico ho 10 tirami fuori il massimo con una certa affidabilità.. considera anche il fatto di far rinforzare il telaio..

19. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Ok, ma perchè con 10 aver 320/330cv a 7500giri e con 12mila 480cv?

al limite se metti il volumetrico a 0.5bar sono a 400 cv a 5500giri...non dovrebbe scaldare..

L'idea del preparatore è pompare il motore a oltre 600 cv e girare tranquillamente sui 450/500cv...il preparatore è serissimo.. [MENTION=1930]Gabo[/MENTION]?

20. Tizy_juiced

18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    quoto, e aggiungo che dopo questo lavoro sei già in affidabilità. se con 2k in più sei invece a 480cv, deve andarti bene non aprire entro 10.000km di cazzate!

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina