Ciao a tutti! Qualcuno di voi sa come si tolgono i profili degli sportelli? Io ce li ho cromati ma come credo qualcun altro poichè invecchiati sono tutti rovianti e allora mi era venuto in mente di smontarli e dargli una bella passata di nero! Si può fare?
io i listelli alla base del vetro li ho cambiati tutti e 4 con originali nuovi sempre cromati, quelli del mio profilo porta sono perfetti... cromati son molto più belli....se ci dai l nero su un materiale alluminio satinato lucido non so per quanto tempo ti durerà senza che si sfoglino! andrebbero cartavetrati bene prima quelli alla base si alzano semplicemnte facendo leva con qualcosa sotto di loro (io li ho alzati semplicemente infilando le unghie sotto e tirando piano piano a 2 mani quelli del profilo porta auguri a smontarli...sono praticamnete fissi
Fai prima a farli ritoccare da un amico carrozziere /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
I listelli di cui parliamo non sono di alluminio ma di plastica con uno strato sottile di alluminio sopra quindi carteggiandoli bene si possono poi verniciare di nero come nella vesione attiva (cioe' l'auto che ho in firma) mentre sono cromati nelle altre versioni (come sull'altra e39 in mio possesso) Allora per smontare quei listelli (io ne ho dovuto per forza smontare uno anteriore cromato perche' dovevo sostituire la guarnizione del giro porta che proprio sulla parte che va dietro lo specchietto esterno e' impossibile da rimontare senza staccare quel dannato listello!!) devi prima di tutto staccare sfilandola la guarnizione che ci sta incanalata sopra, facendo attenzione alla parte che sta infilata in prossimita' dello specchietto esterno se no la spezzi.Dopo di cio', tolta la guarnizione vedrai dei gancetti lungo la cornice del listello.Dovrai con un cacciavite far leva su tali gancetti e sganciarli uno alla volta sino a che il listello verra' via.Nonostante abbia praticamente smontato personalmente ogni mia auto devo dire che non e' stato proprio facilissimo.I listelli alla base del vetro io fossi in te non li toccherei a meno che non sia necessario dovendo in caso contrario usare le unghie come ti e' stato gia' detto altrimenti rischi di sciuparli.Se si sono rovinati e' meglio che li ricomperi nuovi se li vuoi cromati, mentre se li gradisci neri opachi come nella versione attiva allore li puoi verniciare preperandoli adeguatamente (carteggiandoli) utilizzando nero opaco catalizzato, lo stesso degli originali.
ti correggo perchè ne son sicuro, quelli alla base sono tutti di alluminio! lo so perchè quando li ho smontati per sostituirli ho dovuto sfilarci la guarnizione vecchia per metterla in quelli nuovi....l'unico modo per tirarla via è stato quello di aprire con una pinza il lato di tutto il profilo, forzandolo cosi' ho potuto notare che è tutto alluminio, direi allumio lucidato a specchio con un velo di trasparente,
Io parlavo di quelli del giroporta che sono in plastica ricoperta di alluminio lucido, in quanto avendoli smontati dalla mia 520i che li ha cromati li ho potuti esaminare accuratamente.Quelli di cui parli tu cioe' quelli alla base del finestrino che fungono da RASHIAVETRO (uno esterno e uno interno) non li ho mai smontati ma se tu mi dici che sono di alluminio non ho motivo di contraddirti :wink: anzi lo confermo anch'io in quanto sulla mia attiva (gli stessi listelli sono verniciati di nero opaco)ho dovuto ritoccarne uno con il nero opaco in quanto era spuntato da sotto il lucido dell'alluminio.Anche la mia vecchia e34 aveva l'allestimento m per cui aveva gli stessi listelli raschiavetro in allumnio verniciato di nero e quelli del giroporta in plastica nera anzicche' cromata.Altra cosa sono quelli del GIRO PORTA che sono e lo ripeto assolutamente di PLASTICA trattata con uno strato di alluminio sulla parte a vista.In pratica hanno usato la stessa tecnica per realizzare le modanature in alluminio satinato TITAN LINE 2 montate sulla mia 530i che sono realizzate con plastica sulla quale colano alluminio fuso e successivamente rifinite a spazzola.Lo so perche' le ho montate personalmente sulla mia auto al posto di quelle in radica, anche queste in vera radica pero' montata su un supporto non di plastica ma di alluminio.