Premessa: in questa mia discussione forse calcherò la mano su certi tratti della romanità che, pur essendo romano, non sopporto. allora... oggi, verso le 14 e 20, avendo un momento libero, passo da un gommista vicino al lavoro che mi sembrava professionale: tre ponti per le auto, una parata di decine di pneumatici sulle pareti, quattro persone a lavorare... Lascio la gomma che mi si era sgonfiata/bucata/non-so-in-quanto-non-sono-gommista (vedi post "Il battesimo del 530i") e chiedo per che ora tornare. Il tizio a cui lascio la gomma mi dice di passare verso le 1730/1800... vado alle 17 e 45...il tizio di cui sopra mi vede e, mentre cambia la gomma ad uno scooter, dice ad un altro lavorante di ripararmi la gomma....PRIMA ARRABBIATURA... Il lavorante è una specie di "coso" tatuato, con modi decisamente beceri che mi dice:"Che je successo a 'sta gomma?"... Io rispondo:"Era a terra...ho segnato con la penna dove MI SEMBRA sia entrato un chiodo..." Lui:"Vabbè...mo' vedo io" Aggiunge:"Ahò...ma che 'a convergenza 'a fai dar feramenta?" Io:"Perchè?" Lui:"Nun vedi quanti piombi ciai?" Io:"Mah, veramente la convergenza l'hanno fatta alla casa madre" (mi è uscito spontaneo definire CASA MADRE una concessionaria ufficilae BMW...ma l'avrei detto di qualunque concessionaria ufficiale....) Lui:"'A prossima vorta portala dar padre che forse te la fa mejo"... ...Lui:"Ahò..macchè buco....ciai 'a varvola rotta...'o vedi?" E mi mostra la valvola che perde aria... Io:"Ah...beh meno male....con il gasista pensavamo che fosse bucata" Lui:"Ar gasista faje fa' er gasista...che alle gomme ce deve penza' er gommista" Tutte le battute del tizio erano fatte seriamente...non scherzando. Finita l'operazione, pago 5 euro e chiedo all'energumeno:"Scusa, qui da voi è possibile far arrivare pneumatici da GOMMADIRETTO? SI paga montaggio ed equilibratura?" Risponde un altro lavorante:"Si...si paga montaggio, valvole, convergenza equilibratura e smaltimento dei vecchi pneumatici"...questa frase pronunciata in modo molto corretto. Interviene il tizio iniziale (quello che mi disse di tornare alle 17 e 30...)...e mi fa... "Anzi fai 'na cosa....'e gomme da internett fattela arivà a casa tua...così si te sbaji, si fai casini nun ce annamo de mezzo noi..." Io:"Grazie e buonasera" considerazioni: 1) ma se io compro dei pneumatici SEGUENDO LE MISURE DEL LIBRETTO...in cosa mi dovrei sbagliare? 2) se mi dici un orario...non dovrebbe essere quello? Ancor più che si trattava di una semplice valvola sostituita in 5 minuti d'orologio 3) un minimo di savoir faire, no eh?...se un pz dice uno strafalcione riguardo l'ambito anatomico io non lo tratto a pesci in faccia... morale della favola...a parte dei prezzi allucinanti (per delle gomme da yaris...176 euro l'una....), ecco un altro esercizio nel quale non andrò nemmeno fosse l'ultimo gommista sulla terra. ps a chi interessa, posso fornire l'indirizzo (se lo conosci lo eviti) in pm
a parte il fatto che lo avrei fanculizzato dopo la 2a battuta però per il discorso gommadiretto un pò lo capisco,può capitare che la gente ordini gomme sbagliate o che gommadiretto sbagli ad inviare:wink:
io avrei voluto chiedergli in che modo mi sarei potuto sbagliare nell'acquistare i pneumatici.... scusate ma un esercente/commerciante/artigiano che mi dice "Venga alle 17 e 30" e poi alle 17 e 30 dice al lavorante "ahò...ripara quella gomma"....finisce dritto nella lista nera....
un conto è GOMMADIRETTO che sbaglia (ma mi sembra che qui nel forum sia successo molto raramente....anzi, se non sbaglio quasi mai!!)...un conto è dire che il cliente (che non conosci perchè è la prima volta che lo vedi) si possa sbagliare...
si vabbè,non è che ti ha insultato dicendoti quello :wink: capisco il comportamento poco professionale ma devi anche capire un pò lo s***** del gommista che ti deve montare gomme ''non sue'' :wink: già guadagnerà relativamente poco(cazzi suoi per carità,nessuno lo obbliga) ma se poi deve anche preoccuparsi se le gomme che arrivano sono giuste....:wink:
boh...secondo me un minimo di professionalità non guasta mai.... riguardo al guadagno.....176 euro per un pneumatico da 15'' per una yaris...mi sembra tantino...
allora non ti seguo più... tu sei andato li e ti sei fatto riparare la gomma e basta giusto?? poi hai chiesato per gommadiretto...il gommista di guadagno cos'ha in quel caso??il montaggio e un pò di cresta sullo smaltimento:wink:
sinceramente non ricordo la misura....l'unica cosa che ricordo è che erano dei pneumatici che potevano essere montati su Yaris.... @IlPeos....beh, diciamo che potrebbe anche, con un pizzico di gentilezza, farsi dei clienti che potrebbero andare da lui per altre cose o magari consigliarlo ad altri conoscenti...:wink:
a roma??con tutta la concorrenza che c'è?? imho quello il cliente lo vede una volta e poi mai più,come per la maggior parte defgli altri gommisti...:wink: ecco perchè l'educazione va a farsi benedire
beh..sta in una zona molto residenziale e con pochissimi gommisti/meccanici et similia nelle vicinanze... comunque sia, a me nun me vede più......:wink::wink: