Professione Programmatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Professione Programmatore

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da coupèMania, 18 Dicembre 2003.

  1. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Qualcuno di voi è un programmatore di professione o lo fa solo per hobby?
    Parliamone, potremmo risolverci qualche problema l'un l'altro o solo fare 4 chiacchiere.

    Ciao
     
  2. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Presente!
    Anche se ora non mi occupo direttamente di programmazione... :roll:
     
  3. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Cosa conosci o usi bene/discretamente?

    Io sviluppo in VB6 come lavoro in modo esasperato, nel senso che a VB io e i miei colleghi del team gli facciamo fare quello che vogliamo e integro il tutto con SQLServer,MSAccess,MSExcell e altra roba.
     
  4. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    In passato ho lavorato con Delphi e VB6. Con quest'ultimo ho un po' più di pratica perchè è uno degli ultimi linguaggio che ho usato...
    Poi ho cambiato azienda e ho un po' abbandonato lo sviluppo sotto windows perchè ho dovuto adeguarmi ad unix. Ho iniziato facendo parte di un gruppo di test e poi ad un gruppo di BackOffice. Quindi più che programmare in modo massiccio ho smanettato con tante cose differenti come ad esempio script di shell, perl e ho un po' preso dimestichezza con oracle. Ora invece ho iniziato una nuova attività sviluppando in PL/SQL(sempre su oracle). Il mio capo mi ha già prospettato che per il futuro dovrò aspettarmi di sviluppare nel vero senso della parola prendendo in mano java e compagnia bella... Mah... staremo a vedere!
     
  5. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  6. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Re: Professione Programmatore

    Eccomi, analista programmatore di professione.
    Lavoro presso l'agente IBM della mia città.
    Sviluppo su AS400 in Rpg 3 o 4.
    Ciao
     
  7. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ah Ah, allora anche voi passate + tempo sul forum che a lavorare :D

    Java lo conosco discretamente meglio di VB in molte cose, molto peggio in altre. RPG lo usa un mio amico ma non so neanche che faccia hanno i software di sviluppo.

    Io lavoro in un CED all'interno di un'azienda di Milano, il CED conta circa un centinaio di persone e il team cui faccio parte è composto da 9 persone.

    L'azienda sfrutta il CED per farsi creare software su misura, in poche parole il mio cliente è l'azienda stessa e quindi non sentiamo la crisi perchè l'azienda gli stipendi li deve pagare e quindi tanto vale che ci dia del lavoro.

    Stiamo sviluppando da circa 2 anni un software in VB che via socket scambia dati con software cobol il quale interviene su Db Oracle.
    Un bel lavoro di rete.

    Ciao
     
  8. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Beh, anche la mia attuale azienda ci fa sviluppare sw che utilizza lei stessa! 8)

    Chiaro! Tra l'altro qui da noi c'è un po' di malcontento generale per questioni interne... quindi... la voglia di lavorare te la fanno passare!
     
  9. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Qui da noi si sta bene, io visito il sito tranquillamente e non mi dice niente nessuno, l'importante è che faccio il lavoro entro i tempi
     
  10. BlackThunder

    BlackThunder Amministratore Delegato BMW

    3.506
    4
    9 Settembre 2003
    Reputazione:
    34
    E91 320d - 190hp
    Magari, ultimamente posso andare sul forum solo nella pausa pranzo o la sera, c'è troppo lavoro.
    Io lavoro in una software House, il mio team è composto da 8 persone è ci occupiano di sviluppo e assistenza ai clienti su vari pacchetti. Personamente mi occupo dell'assistenza alle procedure contabili di nostra produzione o distribuzione.
    Nel prossimo futuro mi dovrò anche interessare (non da solo) di una procedura di nostro sviluppo per la gestione degli istituti di vigilanza.
    In azienda ci sono altri team che si occupano di sviluppo in java e parte PC.
    A volte le giornate che non riesco a stare dietro alle chiamate del call center.
    Ciao
     
  11. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.496
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Presente. Futuro (si spera) programmatore. Attualmente iscritto al 2° anno della facoltà di scienze mm.ff.nn. , corso di laurea in informatica, presso l'università di Udine! :mrgreen:
     
  12. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Ho un'esigenza da risolvere con VB, provo a spiegarmi e se qualcuno capisce se mi dà una dritta...

    Dichiaro una variabile "as Object".
    La setto richiamando la funzione "CreateObject" specificando un nome dll seguito da .(punto) nome classe.

    Esempio

    Private miaVar as Object

    set miaVar = CreateObject("miaDll.MiaClasse")

    La variabile viene istanziata correttamente.

    Il problema qual'è?

    E' che in questo modo non trovo una soluzione per intercettare gli eventi della classe "MiaClasse"!!

    La soluzione sarebbe questa:

    Private WithEvents miaVar as miaDll.MiaClasse

    set miaVar = New miaDll.MiaClasse

    Così funziona ma il progetto deve referenziare la dll miaDll con tutti i problemi relativi alla compatibilità binaria.

    In poche parole non voglio impostare il riferimento ma intercettare comunque gli eventi.

    Come faccio?
     
  13. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Eh... questa è una domanda un po' troppo tecnica e non uso da VB da un paio d'anni ormai... tra l'altro non lo ho nemmeno installato sul pc quindi... :roll:

    Cmq mi è venuta in mente una cosa simile che forse può aiutarti... però devo chiederti una cosa:

    Facendo così
    Private miaVar as Object

    set miaVar = CreateObject("miaDll.MiaClasse")


    tu quando scrivi miaVar. ti esce la tendina con tutti gli eventi o no?

    Ad esempio per un'evento miaVar.scrivi_log tu vorresti ad un certo punto del codice richiamare richiamare miaVar.scrivi_log e non te lo vede,giusto?(cioè non ti mostra la tendina quando scrivi il punto) Ho capito male?
     
  14. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Quello che dici è giusto ma non è quello che intendo.

    Mi spiego.

    Dichiarando una variabile as Object giustamente quando scrivi

    miaVar. non ti appare la tendina con proprietà e metodi perchè VB non sa di che oggetto si tratti.

    Gli eventi invece sono un'altra cosa.

    Esempio:


    :arrow: Private Sub miaVar_Done(blnCancel as Boolean)

    End Sub

    Quando la Classe miaClasse trova il codice "Raiseevent Done(blnCancel)" il codice passa nel modulo che istanzia tale classe esattamente dove ho messo la freccetta.

    Questo funziona però solo se miaVar è dichiarata WithEvents as miaClasse.

    Comunque si vede che mastichi VB
     
  15. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Eh... una volta lo masticavo abbastanza... ora come puoi vedere ho solo qualche vago ricordo! :wink:

    Cmq mi pare di capire che quando fai il Raiseevent non ti vede quello che chiami... uhm... così a naso non mi viene in mente nulla... se avessi l'ambiente di sviluppo sotto le mani potrei fare qualche prova... :roll:
     
  16. coupèMania

    coupèMania Direttore Corse

    2.143
    1
    8 Settembre 2003
    Reputazione:
    46
    Bmw 323Ci
    Scusate se rompo ma ho fatto l'esempio:

    Ho creato un progettino "prgTest" che contiene il Form frm_Test.
    Sul Form tramite la pressione di un tasto viene chiamato il metodo "Esempio" della classe miaClasse. Tale metodo trovando il codice Raiseevent Done fa saltare il codice sul Form sulla riga evidenziata in giallo.

    Il progetto ha un riferimento alla dll "miaDll" come da foto qui sotto

    [​IMG]


    Dopo la Raiseevent il codice si trova nella riga evidenziata in giallo e la variabile blnCancel è comune sia alla dll che al progetto di prova per cui la sua manipolazione influisce sul funzionamento della dll.

    [​IMG]

    Così funziona ma se tolgo il riferimento (immagine 1) come catturo gli eventi?
     
  17. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.199
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Ehm... boooo... sinceramente non so risponderti... :roll:
     
  18. orazio

    orazio Collaudatore

    389
    0
    18 Settembre 2003
    Reputazione:
    10
    Nome in codice: Orazio
    Professione: Analista Programmatore
    Stato: Arruolato :lol:

    Ragazzi, sono felice di vedere che non sono l'unico BMWista al quale scorrono nelle vene i bit.
    Appassionato di informatica ormai da 14 anni e ci lavoro a tempo pieno da 6. Programmo quasi esclusivamente in Java in ambiente Unix su Database Oracle.
    Conosco anche gli altri linguaggi di programmazione, gli altri sistemi operativi e gli altri DB; ho lavorato con VB, C, C++, perl e con tutti i linguaggi di scripting per il WEB.

    A presto
    Orazio
     
  19. Nemis

    Nemis Primo Pilota

    1.018
    3
    20 Settembre 2005
    Reputazione:
    989
    330d e90
  20. Zheart

    Zheart Aspirante Pilota

    43
    0
    26 Febbraio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao anche io programmatore principalmente in VB6 (almeno prima, ora, arrivato l'inverno mi stò orientando al C con la sciarpa).

    Mi sono imbattuto anche io in questo tipo di esigenza, ma per motivi diversi, cmq non sono risuscito a risolverla, se riesci mi faresti un favore a farmi sapere come. :redface:

    Ma il problema di fondo è: ke problemi ai con la compatibilità binaria? :question:
     

Condividi questa Pagina