BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Professional con bluetooth integrato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Professional con bluetooth integrato

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Timetravel, 28 Luglio 2022.

  1. Timetravel

    Timetravel Aspirante Pilota

    9
    1
    27 Novembre 2021
    Torino
    Reputazione:
    0
    BMW Serie 1 E87
    Ciao a tutti,

    sulla mia E87 del 2008 vorrei sostituire l'autoradio di base (businness) con una professional, non tanto per aumentare la qualità del suono ma per avere il vivavoce bluetooth.
    Ho visto che è un argomento trito e ritrito e ho letto decine di post sulla procedura che bisogna intraprendere per fare questo upgrade, nello specifico:

    -prendere una centralina mulf 2 (la 1 ha problemi di faffidabilità) o la combobox
    -comprare la sua staffa di supporto per il vano bagagliaio
    -comprare il kit cavi, quello ottico e quello da 54 poli
    -comprare l'antenna bluetooth
    -comprare il micronfono da installare nella plafoniera con relativo cavo
    -ovviamente comprare una professional con predisposizione per il bluetooth
    -codificare il tutto per non perdere i vari cicalini, i sensori di parcheggio e i comandi al volante.

    Tutta questa procedura non mi spaventa e ho intenzione piano piano di recuperare tutta la componentistica che ho indicato sopra ma mentre continuavo a documentarmi qui sul forum ho letto che sembrerebbe esistere una professional con il bluetooth integrato che permetterebbe un installazione molto più semplice e cioè senza il cavo ottico e senza la centralina mulf 2 da collocare nel bagagliaio...

    Di tale autoradio però ne ho letto solo ed esclusivamente in un singolo post e non ne ho mai più trovato traccia, tantè che post recenti in cui si chiedeva come poter procedere per l'integrazione del bluetooth si riportava solo la procedura che vi ho descritto sopra.

    La domanda quindi è la seguente, esiste veramente una professional (per e87) che ha già il bluetooth integrato e che quindi mi permetterebbe di evitare l'acquisto della centralina aggiuntiva mulf2 e realitivi cablaggi? E se si qualcuno sa indicarmi con che codice viene identificata?

    Grazie a tutti
     
  2. RudiE82

    RudiE82 Aspirante Pilota

    5
    3
    18 Settembre 2023
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    0
    123d e82
    Ciao, per quanto ho capito io, esistono le radio professional con bluetooth integrato e anche usb, codice 6512 9343207-01 (avevo letto anche di quelle con codice 6512 9302155-01, ma non ne sono sicuro chiedo conferma). Questa professional dovrebbe richiedere la codifica: per integrazione con i sistemi bmw, cambio lingua e inserimento numero di telaio.
    Se puó interessarti, ma interessa anche a me sapere il parere dei piú esperti quà sul forum, ho trovato anche un altra soluzione per avere il bluetooth e il vivavoce senza dover cambiare autoradio e codificare, si chiama Vocomo kx2-v3 (https://amzn.eu/d/56ByZma), andrebbe ad attaccarsi dietro alla radio business, o professional da quanto ho capito, e ti va ad "aggiungere" la scelta del telefono sulla radio andando a integrarsi anche con i comandi al volante.
     
  3. RudiE82

    RudiE82 Aspirante Pilota

    5
    3
    18 Settembre 2023
    Cervignano del Friuli
    Reputazione:
    0
    123d e82
    Ho visto ora che il post é di piú di un anno fa, spero possa ancora servirti l'informazione
     

Condividi questa Pagina