Visto che ormai si fa tutto in Cina, e i componenti sono cinesi (tutti, quasi tutti, la maggior parte...), mi chiedevo se qualcuno è davvero sicuro che vengano assemblate in Germania e più precisamente dal reparto corse Motorsport.
Almeno le M, visto che il resto delle vetture di serie è passato di produzione o passerà a breve in Cina.
BMW assembla le vetture Europee in Europa o in USA (Spartanburg). Basta googlare e lo sai. Quindi meno forum e più google e la finiamo qui con assurdità, grazie.
Che io sappia TUTTE le migliaia di M3 prodotte vengono fatte DIRETTAMENTE dall'ex reparto corse di F1. Questo è il motivo per cui BMW è uscita dalla F1, perchè hanno preso gli 89 componenti del team e li hanno schiaffati a lavorare come cinesi. Il tutto ovviamente in cina, dove hanno delocalizzato la produzione (cinese) grazie a componenti cinesi, usando corrente cinese, acqua cinese e mangiando cibo cinese, birra cinese compresa. Tutto ciò, tra un cinese e l'altro, porta al risultato che ogni M3 è cinese. Spero di aver chiarito il tuo dubbio.................cinese, ovviamente.
Io non mi preoccupo di lui..................................... ..........ma di te che gli rispondi seriamente.
I cinesi sono riusciti a copiarmi un "copia e incolla" che ho fatto poco fà con Windows XP...Non mi stupirei se ci sia del lavoro cinese in giro per le M...Ma ne dubito...Tant'è che la vera Motorsport credo sia finita da un pezzo...Oramai basta attaccare un M sul baule e hai una Motorsport...(Vedi X5,X6 M)
Daniele, qui ormai è in atto una gara a topic assurdi e allo spam per "far ridere" sui topic assurdi/deliranti, al punto che veri topic divertenti non ce ne sono +. Spero che ci si dia una regolata, o che provvedano i mod. Il topic della baulistica sta bene,ma limitiamolo. Tra un po' chiudo la frequentazione se non c'è un giro di boa.
Non ti permettere che altrimenti ti vengo a prendere a calci di persona Tu frequenti un forum per conoscere gente nuova o criticare chi non sa "come usare google"? Ovvio che, conoscendoti, sceglieresti la prima... quindi non te ne vai da nessuna parte
Il punto è che esistono anche utenti "ignoranti" di brutto, a cui magari fa bene sentirsi dire cerca+google+risposta sintetica, così capiscono di non infognare il forum di topic inutili. E invece si deve sempre fare spam e casino per niente, il facite ammuina era roba borbonica, diamo un taglio...:wink:
Vediamo di valutare la questione secondo un altro punto di vista. Le M3, così come le altre Bmw (solo per rimanere a casa "nostra") saranno sicuramente costruite con alcuni pezzi che arrivano dalla Cina. Ma non c'è nulla di male in questo, se i componenti vengono realizzati secondo le specifiche della casa madre. Una fusione può essere realizzata in Cina perchè il costo della manodopera è inferiore (siamo sui 100 Euro circa di stipendio medio per un operaio cinese), ma se l'elemento di lega è lo stesso (stessa composizione chimica), se il processo avviene entro certi parametri controllati ed imposti, non cambia nulla per l'operatore finale. Lo stampaggio ad esempio è estremamente conveniente in Cina, in primis quello delle materie plastiche. Ovviamente, il discriminante è fatto dal voler raschiare il fondo del barile per guadagnare il più possibile oppure avere un discreto margine di guadagno e un pezzo ben realizzato. C'è da dire che le ditte cinesi ormai hanno raggiunto un livello di automazione, con una massiccia presenza di macchinari di alto livello da non aver nulla da invidiare agli impianti occidentali. Quindi, sì, i pezzi possono arrivare da ogni parte del mondo. Dipende solamente da quanto si vuole spendere per realizzarli e quanta qualità si vuol far percepire/dare all'operatore finale.
io quoto in toto te e Bat,qualcuno ha aperto un topic assurdo e poi se ne e' disinteressato.a mio avviso chiaro esempio di....TROLL e c'e' qualcuno che cerca anche di dare risposte sensate ad una domanda assurda