Ciao a tutti! Qualcuno sa chi costruisce i cambi automatici a convertitore di coppia che monta bmw su z4? La mia domanda è volta soprattutto a sapere se il convertitore di coppia ha il lockup tra pompa e turbina (del cambio) a velocità costante. Grazie!!
I cambi BMW, tranne i vecchi Sequenzielle M Getriebe (SMG) e il nuovo Doppel Kupplungs Getriebe (DKG) delle M che sono Getrag/Sachs, sono prodotti da ZF. E' ZF sia il classico Steptronic a 6 marce esordito a novembre 2001 con la E65 come il primo automatico a 6 rapporti al mondo, è ZF il nuovo 8 marce stile camion.
Grazie stavo guardando la scheda del prodotto lol è un cambio automatico del 2001. A detta di alcuni qua dentro sembra che sia preistoria /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
beh tanto tecnologico ora non lo è, fa il suo sporco lavoro ma oramai ci sono i cambi automatici doppia frizione che sono tutta un'altra storia /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Lo steptronic evoluto che monta la Z4 e89 è una seconda generazione del 6 marce zf, portato al debutto dalla 335i ha ime caratteristica il blocco immediato del convertitore e zero effetto slittamento. i cambi ZF delle Z4 precedenti non avevano questi miglioramenti.
Grazie cari per le risposte. Circa la tecnologia adottata dallo steptronic non volevo confrontare mele con pere; ovvero ero certo che il doppia frizione fosse tutta un'altra storia e in un certo senso mi offende pensare che venga utilizzato anche sulla Golf 1.4 TFSI che costa la metà della Z4 nonostante il convertitore di coppia venga utilizzato tuttora su macchine di fascia alta, se non sbaglio anche Bentley Continental GT. Fosse dipeso da me l'avrei presa manuale ma ho avuto l'opportunità di acquistare bene un usato pari al nuovo che lo adottava e non ci ho pensato 2 volte. In ogni caso, in sport, mi pare più che soddisfacente e nel traffico milanese rende la guida molto più piacevole.
l'ultimo steptronic 8marce è una cosa fenomenale......non ha nulla da invidiare ai vari cambi doppia frizione:wink:...consiglio di provarlo per credere:wink:
Non metto in discussione la validità dell'unità in sè, ironizzavo sul numero ridicolo di rapporti, decisamente più in linea a quello che si trova abitualmente sui veicoli commerciali pesanti. Si, anche il 5 rapporti (che però aveva logica di innesto contraria: tirare per scalare e spingere per salire di marcia) era ZF. La collaborazione BMW con l'azienda tedesca è di vecchissima data, stessa cosa per Getrag/Sachs. Vale anche per il 4 rapporti delle E32/E31. Ce l'aveva mio padre sul 750iA nei primi '90, leva a forma di T, con la parte dove si poggia la mano orizzontale e grandissima, pulsantino sotto l'indice e stelo verticale fino fino. Anche il primo 6 marce manuale, montato proprio sull'850i E31 (ce l'aveva mio nonno, presa nel '94) era ZF, quando ancora Ferrari 348 e Porsche 964 (coeve della E31, presentata nell'89) avevano 5 rapporti. Gli SMG, e i DKG sono invece Getrag. Piccola curiosità: il doppia frizione delle M3/35i chiamato Doppel Kupplungs Getriebe (DKG) dalla BMW, è lo stesso Getrag DCT 7DCi600 che Ferrari usa sulla California.
Beh cavolo, un automatico con convertitore di coppia a bloccaggio immediato è tutto. Il convertitore bloccato impedisce lo slittamento, la dispersione di potenza, l'aumento di giri a vuoto e la sensazione "elastica". Bloccare il convertitore subito vuol dire mettere subito in presa la marcia. Praticamente vuol dire annullare i difetti di un auomatico tradizionale. Il nuovo 8 rapporti infatti è eccellente, soprattutto quello messo sulle X*M. Non è peró a livello dei doppia frizione, non esageriamo. Che bmw molto probabilmente monterà lo Zf 8 rapporti sulla nuova M5 è solo per una questione di coppia che un doppia frizione ancora non regge. Con il prossimo V8 Biturbo in configurazione 580cv, la coppia sarà mostruosa, ovviamente più alta del 555cv su X6M e X5M.
E di che /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi spiace non saper essere più specifico con dati tecnici adeguati. Se cerchi peró trovi le cartelle stampa con percentuali di riduzione degli attriti e tempi di cambiata
si si ma sono totalmente differenti come funzionamento da quelli odierni:wink:.......però lo steptronic montato sulle 3.0d 184cv della X5 E53 era GM Hai perfettamente ragione su ciò:wink:....ma sul 520d sia la settima che l'ottava mi sono sembrate marce di riposo e quindi male che vada usandola in sequenziale ed in modo sportivo,basta fermarsi alla sesta:wink:..ti ringrazio anche per l'informazione sul cambio dkg!
Io sapevo che l'SMG fosse solo elettroattuato da Magneti Marelli, ma il comando in sè fosse Getrag. Come ad esempio l'E-Gear Lamborghini (alias R-Tronic Audi) prodotto dalla Graziano ed elettroattuato, appunto, da Magneti Marelli. Grazie della dritta! L'SMG II è invece sicuramente Getrag, sicuramente elettroattuato Bosch/Siemens.
Ho letto che in passato hai posseduto una m3 e46 dotata del sopraccitato cambio.......Lo consiglieresti oppure reputi migliore il classico manuale?
Perchè, vendono ancora le macchine col cambio manuale? E perchè dovrei stare ad abbassare un pedale, spingere e manovrare una leva e giocarci incessantemente nel traffico, quando sa fare il tutto - molto meglio di me - un cambio automatico che, oltre ad essere più efficiente del sottoscritto, mi fa anche riposare la gamba sinistra? Purtroppo, uso la macchina quotidianamente e soprattutto in città/extraurbano, non faccio pista 300 giorni l'anno. Scherzi a parte, do qualche dritta e parere sul Sequenzielle M Getriebe 2 nel topic "la mia prima prova dell'm3 smgII...impressioni..." nella sezione ///M Power, rispondendo ai dubbi e alle domande dell'utente max.b che sta comprando un'M3 E46 SMG II. Se hai voglia di leggerle, ti agevolo il link perchè non credo che a tutti interessi ciò che penso io sull'SMG o sull'automatico/sequenziale, e anche perchè sarebbe leggermente OT. http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=210911
Riapro questa vecchia discussione per chiedere un paio di cose: Qualcuno sa esattamente come lavora il blocco del convertitore di coppia? Non sono riuscito a capire se: 1) Interviene su tutti i 6 rapporti 2) Interviene anche in accelerazione o solo a regime e velocità costante. Grazie :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">