Brutte notizie per David Richards: la FIA ha respinto l'iscrizione per la stagione 2008 e quindi la Prodrive dovrà attendere almeno un altro anno prima di poter partecipare al Campionato Mondiale di Formula 1. "C'è stato un problema giuridico sulla nostra iscrizione e in seguito la FIA ha rifiutato la deroga da noi chiesta per integrare il campionato lungo l'arco della stagione", sono state le prime parole pronunciate dal manager inglese. Richards, che nei suoi piani aveva come obiettivo quello di partecipare con telai e motori forniti dalla McLaren Mercedes, ha visto sfumare le sue intenzioni a causa delle lamentele di Williams e Spyker che sin dal primo momento si sono mostrate contrarie a questo tipo di operazione, chiedendo l'intervento della FIA che ha sbarrato le porte alla Prodrive, bloccando il numero di team iscritti alla stagione 2008.
Il boss della Prodrive ha dichiarato al periodico tedesco “Auto Motor und Sport” che le difficoltà per iscrivere la sua squadra al Campionato di Formula Uno del prossimo anno sono pressoché insormontabili. Il problema deriva dall’obiettivo di entrare in gioco con uno chassis fornito da un altro team (dicasi McLaren), cosa non gradita a Williams e Spyker (ma non solo). Dice Richards: “Non c’è alcuna chance di vedere una Prodrive in F1 nel 2008″. All’inizio c’è stato un problema giuridico sulla nostra iscrizione. Poi volevamo ottenere una deroga per integrare il campionato lungo l’arco della stagione, ma ci è stata rifiutata. Il mondo dei Gran Premi resta la nostra ambizione, ma siccome vogliamo utilizzare un telaio fornito da un’altra squadra, ci saranno sempre cavilli ostativi. E’ per questa ragione che dobbiamo rimettere in questione il progetto per studiarlo di nuovo”. La conseguenza di questa ulteriore pianificazione? Un notevole slittamento nei tempi.
quoto oltretutto quando Williams si accorge che sta facendo comunella con la ex-Spyker per sbarrare la strada alla Pro-Drive forse si accorge di che fine ha fatto il suo team