PRODOTTI per la cura e la manutenzione INTERNA, ESTERNA e MECCANICA Bmw | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

PRODOTTI per la cura e la manutenzione INTERNA, ESTERNA e MECCANICA Bmw

Discussione in 'Cura dell'auto e manutenzione BMW' iniziata da Giovanta2, 17 Agosto 2015.

  1. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Quante volte non sappiamo quale sia il prodotto migliore da utilizzare per prenderci cura della nostra pelle dakota, della vernice o del nostro fidato motore?
    Questo topic nasce con l'intento di raccogliere più suggerimenti possibili per quanto riguarda la cura e la manutenzione della nostra BMW.
    L'idea mi è nata osservando che spesso siamo costretti a riempire i forum con più domande per trovare uno spiraglio di luce su prodotti che a volte non sappiamo nemmeno l'esistenza ma senza dei quali ora non potremmo più fare a meno.

    Il topic nasce proprio per questo. Per trovare immediatamente prodotti consigliati dagli stessi utenti del forum. E chi meglio di chi li ha provati sulla propria auto sa consigliarci di meglio?

    Ovviamente per una chiarezza e semplificazione maggiore è bene rispettare queste semplici regole:

    1. Indicare sempre e per prima cosa se si tratta di un prodotto per INTERNI, ESTERNO o MECCANICA. In modo che quando si sfogli il topic risalti già subito la finalità del prodotto.

    2. Indicare quando è possibile il link dove acquistare il prodotto, altrimenti almeno la foto della confezione originale oppure una descrizione oppure una descrizione sommaria per i prodotti generali (ad es. Liquido waterfree, panno in pelle scamosciata ecc ecc).

    3. Scrivere una piccola recensione o consiglio di utilizzo sul prodotto sulla base del prodotto stesso e delle esperienze personali raccolte.

    4. Colui che pubblica nel topic si mette a completa disposizione per eventuali chiarimenti da parte degli interessati che potranno sia contattarlo tramite mp oppure citarlo in altri topic.

    5. Per evitare che il topic si intasi di domande risposte e commenti, sconsiglio di scrivere al di fuori della stessa raccomandazione che potete dare, salvo che si tratti di una correzione o di un qualcosa di aggiuntivo nelle conoscenze in materia.

    Creo questo topic con la speranza che sia tra i più consultati nel forum, e mi aspetto punti rep. Volare di qua e di là.

    Forza, io ho già la necessità di sapere di un prodotto per i pannelli delle portiere!!

    :)
     
  2. Agri62

    Agri62 Kartista

    228
    9
    2 Agosto 2010
    Reputazione:
    5.514
    BMW 840Ci
    Seguo con interesse
     
  3. e.gioia

    e.gioia Secondo Pilota

    796
    14
    19 Luglio 2013
    Reputazione:
    34.009
    BMW F31 318d
    Dovrebbe esserci già un topic sui prodotti per la pulizia dell'auto o qualcosa del genere.

    Per un prodotto specifico per la pulizia del pannello porte ti invito a visitare il sito la cura dell'auto!

    Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
     
  4. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    PRODOTTI per la cura e la manutenzione INTERNA, ESTERNA e MECCANICA Bmw

    Si c'è già un subforum. MA come potrai vedere anche tu non parla nello specifico di prodotti per la cura ma tratta più che altro di auto storiche e pezzi di ricambio...
     
  5. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    lucidata un paio di mesi e già si presenta così ..

    portiera (e non solo) bella 'rigata'

    [​IMG]

    E in foto neanche rende, a seconda dell'angolazione peggiora.

    ma come caxxo la devo lavare sta macchina !
     
  6. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    PRODOTTI per la cura e la manutenzione INTERNA, ESTERNA e MECCANICA Bmw

    Ma con cosa la hai lavata scusa?
     
  7. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    Prima passata con idropulitrice

    lavaggio a mano con spugna 'tipo tedesca' e shampoo per auto

    seconda passata di idropulitrice

    e subito dopo pelle di daino (o di non so cosa, è verde, comprata in autolavaggio) .

    o con questa (che tra l'altro lascia anche meno aloni di quella specifica)

    [​IMG]

    la uso pochissimo e la tengo coperta da un telo. la lavo per sfizio in pratica, per togliere la polvere .

    MAI più nera !! viva il bianco !!

    [MENTION=50299]CabrioPassion[/MENTION]

    come te la cavi con le carrozze ? >:>

    come rimedio ? (se torno in carrozzeria mi sparano:lol:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Agosto 2015
  8. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    @JoeBlack18

    Io del mio Black Sapphire Metallic sono contentissimo, è sempre lucida anche da mezza sporca, però c'è da dire che io la lavo spesso (autolavaggio con idropulitrice), ove con "spesso" intendo mediamente una volta a settimana, o al massimo ogni due se proprio non ho tempo.

    Prima le do un giro di shampoo con l'idropulitrice, poi ho uno spruzzino dosatore (recuperato vuoto da non ricordo cosa e pulito a dovere a priori) con dentro dello shampoo per auto e cera liquida mischiati (comprati a parte chiaramente), che spruzzo ed "applico" (non so se sia il verbo giusto ma hai capito) man mano con un "guanto spugna". Per evitare che lo shampoo dell'idropulitrice si secchi do un giro ogni volta che finisco una parte dell'auto (anteriore-latodx-latosx-posteriore), ma lavandola spesso risulta poi solitamente sufficiente usare il guanto spugna solo per l'anteriore.

    Finito il giro del guanto spugna vado a dare un giro generale di shampoo con l'idropulitrice, poi un paio di risciacqui, e successivamente uno di cera con l'idropulitrice.

    A questo punto ho un altro spruzzino dosatore con dello shampoo per i cerchi, che vado ad applicare cerchio per cerchio, e lascio agire per qualche minuto, poi lo lavo via con lo shampoo dell'idropulitrice ed infine risciacquo generale dell'auto. Il motivo per cui lascio i cerchi per ultimi è perché bisogna assolutamente evitare di bagnare dischi e pastiglie da caldi (i miei lo sono sempre).

    Dopo che si è asciugata, ma non sempre, do la cera a mano. La pelle non la uso perché IMHO sono più le volte che graffia che altro. Se non ho tempo di dare la cera a mano la lascio asciugare così e via, tanto come ti scrivevo all'inizio risulta comunque sempre lucida.
     
  9. -JoeBlack-

    -JoeBlack- Amministratore Delegato BMW

    2.845
    908
    27 Ottobre 2013
    AA
    Reputazione:
    254.890.373
    !
    "Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a CabrioPassion."

    Comunque grazie !

    Bello sbatti, cercherò di seguire le tue istruzioni :mrgreen:

    mi hai distrutto in pratica

    e si, credo proprio che il colpevole sia la pelle a questo punto :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Agosto 2015
  10. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    PRODOTTI per la cura e la manutenzione INTERNA, ESTERNA e MECCANICA Bmw

    La pelle lasciatela agli animali. Si deve usare la microfibra apposita per asciugare.

    Fate sempre il prelavaggio anche solo con acqua e idro meglio se usate un prodotto apposito x prelavaggio.

    Usate la tecnica dei due secchi e un guanto in lana x le parti alte ed una spugna x le basse. Ad ogni pannello si deve sciacquare il guanto o la spugna che devono essere usati solo in senso longitudinale e mai facendo dei cerchi. Finito il lavaggio, a meno che non siate assolutamente sicuri dell'assenza di calcare nell'acqua che state usando, l'auto va asciugata alla perfezione ed infine protetta con sigillante o cera.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  11. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.244
    327
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Di niente Joe figurati.

    Dopo tanti prova e riprova sono arrivato a questa metodica standard, poi di certo si può sempre migliorare, non ne dubito.

    Questa è una giustissima affermazione che mi onoro di quotare a parte.

    Non ricordo il nome del materiale il quale compone i "panni" che utilizzo per applicare la cera, ma riescono a togliere tutti gli aloni dell'asciugatura, per questo non ho bisogno di asciugarla, dunque ho risolto così.
     
  12. Conte Mascetti

    Conte Mascetti Secondo Pilota

    566
    34
    11 Febbraio 2014
    Reputazione:
    138.548
    320 E91 LCI Attiva
    PRODOTTI per la cura e la manutenzione INTERNA, ESTERNA e MECCANICA Bmw

    Seguo la cura dell'auto da un po', seguo i loro consigli per un lavaggio impeccabile della mia auto

    Inviato dal mio iPhone 6 

    (OO=(|||)(|||)=OO)

    Rigore per il Milan
     

Condividi questa Pagina