Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non per cercare di convincerti...

Però ti dico che ragionamento ho fatto quando circa un'anno fa l'ho comprata.

-250 €

Se ho bisogno di andare in BMW per 2/3 diagnosi ho speso circa la stessa cifra.

Sono curioso, mi pace navigare nei meandri delle centraline.

La compro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Spendiamo tutti un mare di soldini per cose banali, almeno per un'appassionato di BMW questo giochino oltre essere utile è pure divertente.

2. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    giusto!!!!!

ma dal link si compra? non vedo tasto compra!

3. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    cmq un meccanico generico con il programma di diagnosi dovrebbe poter effettuare il reset no??

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    scusa maestro..:biggrin:...ma cosa intendi esattamente per .......... ruvido e/od a quali anomalie di funzionamento ti riferisci ?

5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ipotesi in D va tutto bene

ma in Sd ed in manuale qualche passaggio di marcia è brusco..........ovviamente la colpa è dei valori di chisura frizioni........

di qualche anello o cuscinetto consumato che fa andare storto qualcosa........che piu botte prende ...........meno dura.......

6. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Io telefonai e mi diedero istruzioni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Non è detto, nel senso che le diagnosi "generiche" solitamente gestiscono la centralina motore di un'infinità di marche ma quando si va nel dettaglio...

Non sono maestro! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sono smanettone e basta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Il cambio a convertiore di coppia, ha come caratteristica principale la fluidità, in pratica i passaggi da un rapporto all'altro sono dolcissimi, quasi inavvertibili. La ruvidità è appunto la perdita di "dolcezza" nel cambiare marce, spesso nella scalata o quando si richiede repentinamente potenza, i cambi non perfettamente funzionati possono dare dei colpi avvertibili come una spece di impuntamento ed anche esitazione.

7. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Dott miglio sa bene quale diagniosi azzera il cambio. lui è un adetto ai lavori , tra l altro conoscitore bmw.

vabbe Bach ora lo dico al mio amico , se non è troppo fuori tema, in caso msg privato, dici cosa vede questa diagniosi?

8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    devo trovare qualcuno dalle mie parti che mi azzera i parametri.............

9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    sarebbe utile scrivere la lista delle marche delle diagniosi che la supporta come funzione cosi da facilitare...........le calibrazioni.

comunque sia , secondo me i dati li sovrascrive..........come fa sui trattori........

10. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Se è lui il tuo referente, non potevi essere in mani migliori.

La sua competenza è nota ed apprezzata da tutti sul forum.

Ti dico, senza voler "suonare il violino"... Fai quello che ti consiglia lui e non puoi sbagliare. :wink:

Il BT vede TUTTO, dialoga integralmente con le centraline ed il sistema della vettura, il metodo con cui avviene la comunicazione è analogo a quello usato da BMW.

Il sito del produttore che ti ho lincato spiega nel dettaglio (meglio di come potrei fare io che sono profano) quali sono le sue caratteristiche.

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non è il mio tecnico, leggo solo ciò che scrive.è una persona competente.

per esperienza su bmw , un pò ne ho , dato che ne ho avute una decina.........con giusto 8 turbine cambiate, un paio di guasti strani e tutto il resto .....

ma son ancora qui , giusto giusto con altre due , sempre bmw.

comunque mi hai convinto , prossimo mese la compro!

12. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    postaci un report con i risultati appena puoi :cool:

13. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    scrvio un MP a miglior per vedere cosa pensa dei miei problemi.....

14. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    quindi dopo la sostituzione dell'olio e del filtro bisogna fare l'azzeramento:-k

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2011
  15. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io non l ho mai fatta , ma ho sempre fatto il tagliando al cambio, da solo per giunta.

16. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    certamente i documenti postati da Bach sono alquanto interessanti, ma da alcuni interventi sembrerebbe come se avessimo tutti la necessità di procedere a tale tagliando e riprogrammazione elettronica dello step, ora mi chiedo e mi riferisco a tutto quello che si legge in giro nel forum, non è che siamo o ci facciamo condizionare più del lecito su ciò che leggiamo, io per primo :-k ?

Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2011
  17. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    Per esperienza personale con gli automatici, due Smart e una jeep, posso dirti che dopo un Po i cambi iniziano a perdere colpi.

Se escludiamo le smerd che hanno la frizione come i motorini resta il cambio jeep, ed è veramente scomodo.

Appena ho modo controllo di che marca è.

Nel caso fosse zf provo anche io questa procedura.

18. nimiz

nimiz Aspirante Pilota

14
    1
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    13
    bmw 535 d
    Per l'olio, invece, ingegneri Castrol, contro i loro interessi, mi hanno detto che il loro olio per cambio aut. BMW va bene, ma va cambiato ogni 60 mila ( non e' dunque del titpo "permanente"). A breve mi procuro la tabella completa con i riferimenti del cambio automatico di vari modelli BMW, e l'olio che loro inseriscono ( a caro prezzo) nei loro fustoni. Ad es. in America lo vendono a 15 dollari litro ( pero' sul prezzo incide il costo ulteriore per la spedizione). Nel pomeriggio sento il distributore italiano, e vi so dire il prezzo sulla piazza di Roma. Avro' anche le tabelle di riferimento per la gradazione dell'olio a seconda dei modelli di cambio montati. A dopo.

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Se leggi il loro sito scrivono

Fill For life

Come sponsorizzano certi ignoranti

Giusto per capirci utilizzo tutti i tipi di cambi che esistono

Variazione continua

Semi powershift

Powershift

Manuale

Idrostatico

Nessun costruttore ha mai scritto di non cambiare olio ma ora si son resi conto che cambiandolo dura di più e apposto di favorire ... Spenniamo ancora tanto hanno le BMW .

20. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    dico una *******ta,per altro non mia,ma suggeritomi da un salonista generico.....a cui ho passato la modalita'.....ma staccando la batteria per un po' non si resetta lo stesso??

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina