Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ok, mettine 50, ma dove li trovi 50 km liberi?

senza traffico, senza semafori, senza incroci, l'unica è l'autostrada, spesso in orari assurdi, dalle 21 alle 05....almeno a roma.

il gra è sempre pieno, l'a24 pure, a12 che lo dico a fare, l'a1 tratto roma fiano a 1.5 corsie non la calcolo, a1 sud idem, l'unica potrebbe essere la bretella a1 nord sud, 3 corsie e spesso libera, ma non bastano i km, siamo a 20.

mi convinco sempre più che l'unico modo fattibile è il ponte.

escludendo ovviamente la tua botta di fortuna.

ma alla fine hai trovato miglioramenti?

Ultima modifica di un moderatore: 25 Aprile 2011
  2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Si moltissimi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ti cito il post di apertura:

A 1 persona piace questo elemento.
  3. patone86

patone86 Presidente Onorario BMW

10.030
    318
    2 Maggio 2008
    Reputazione:
    72.323
    1 Rottame e una un po meno più
    ops, non me ne ero accorto.

grazie per le dritte, son contento per te ma, resta sempre il fattore traffico, se hai modo proveresti ad informarti sulla mia teoria della prova statica?

4. Guest 116

Guest 116 Secondo Pilota

641
    50
    31 Gennaio 2010
    Reputazione:
    5.257
    Audi A3 td sb
    guarda se ti colleghi col sito Autostrade scoprirai che da casello a casello sono ca 50 km e poichè tale prova è prevista in 1 ora, con i tempi morti etc. si desume che si dovrebbero percorrere meno di 30 km, senza contare che se qualcosa va storto, la Fiano-SanCesareo ti consente di ripetere la prova col percorso di ritorno, con tratti a 3 e a volte 4 corsie ! :wink:

5. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Forse avrò avuto fortuna, ma la mia dose di traffico l'ho beccata pure io all'inizio, ecco perchè ho impiegato più del dovuto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Per quanto riguarda la procedura da fare a ruote sollevate non saprei a chi chiedere, ma se fosse possibile sarebbe grandioso.

Comunque con un poco di fortuna e nell'orario giusto (quando sono tutti a fare la pappa), giorno festivo... Insomma la vedo fattibile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Quoto :wink:

6. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Bach io ho cercato l importatore italiano però ne da due cosette da comprare bmw§(per quanto riguarda l autodiagniosi).......e non so quale.... ma alla conce quando dicono abbiamo riprogrammato il cambio........fanno cosi oppure azzerano i valori staccando la batteria e strofinando il negativo per qualche secondo oppure azzerandolo dalla diagniosi e non riprogrammano un bel nulla? oggi ho fatto leggere tutto ciò giusto ad un uccellino capace..........mi ha solo detto: ma vedi che è una pazzia fare tutto ciò , ci vuole la strada libera e attenzione!! da questo ho capito che non la fanno......

7. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Quella che ho io è questa: http://www.diagtech.it/index.php?custom=prodotto&id_prodotto=118&option=com_content&Itemid=81

Attenzione :wink: La programmazione del cambio (aggiornamento firmware) è un'altra cosa, ti caricano l'ultimo software di gestione disponibile e probabilmente azzerano l'autoadattività, poi nei sucessivi 1000 KM di utilizzo in qualche modo si riadatta.

Che sia una pazzia, non sono daccordo, ma che quasi nessuna officina BMW lo faccia per ragioni pratiche è verissimo.

Quando azzeri l'adattività il cliente percorre 1000 KM ed in quella percorrenza si riallinea, non bene come facendo la procedura, comunque si riallinea.

Come ti dicevo qualche post più su, ho un caro amico tecnico BMW e mi ha confermato che è difficile che loro lo facciano, ma sarebbe del tutto consigliabile, la procedura è stata fornita a BMW dalla ZF (produttrice del cambio) per risolvere alcune lamentele che la BMW si era trovata impreparata a gestire. Ecco come nacque la circolare (segreta ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />).

Se un cliente è fuori garanzia, penso che non lo facciano neanche morti, mentre se vige lo status di garanzia, piuttosto di cambiare il cambio automatico a loro spese allora perdono tempo a farla, ed i risultati posso assicurarti sono davvero notevoli.

Lo so, la morale della cosa è assai amara :confused: Se uno ha la sfortuna di essere fuori garanzia, viene proposto un cambio nuovo, mentre il vecchio con un buon tagliando e questa procedura potrebbe funzionare ancora benissimo.

Sinceramente a me questa procedura non mi ha mosso un pelo, ho preso mia moglie, gli ho spiegato bene il da farsi, mi sono accertato che avesse capito ed è stata fatta al primo tentativo con risultati mirabili.

Pensare di farla da soli è pericoloso e si rischia di dimenticare molti passaggi, una cosa è sicura... bisogna essere in due.

Non ho invece certezza del risultato senza cambiare olio e filtro (del cambio) + l'azzeramento dei parametri via software :-k

Solo chi proverà potrà darci una risposta significativa. Io ho fatto tutto come da manuale. :wink:

8. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.360
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    vista la difficoltà della procedura,azzeramento dei parametri,ecc....forse è meglio fare la procedura solo se si ha qualche problema al cambio,invece sostituire olio e filtro intorno ai 80k 90k farà solo del bene.

9. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Certamente :wink:

Se va bene meglio non toccare.

10. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Il cambio olio e' un palliativo , l ho fatto su due auto mie da solo o quasi .

Unica rogna più di 6,5 litri non scendono . In certi cambi a caldo anche meno .

Calibrare un cambio invece e' fondamentale perché i valori si sballano sempre !

Lo so per certo e so calibrare diversi cambi .

Lo sbaglio e'

Non creare una sequenza di tasti Con cambio in temperatura che faccia muovere i pacchi frizione da soli !

11. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Mi e' venuta in mente una cosa.......prima di far perdere del tempo a qualcuno che segue la procedura senza l'azzeramento dei parametri tramite il sistema descritto,se BACH e' daccordo,senza fare ne nick ne nomi,potremmo anche pensare di mandare una mail alla ZF (produttrice del cambio)per chiedere lumi sul fatto che la procedura funzioni comunque anche senza azzeramento.....che ne dite??

PS(per conte che ha seguito un po' la mia storia)

me ne devo fare una ragione,se l'avantreno e' perfetto e non ha nulla,le gomme sono a posto,la convergenza c'e' puo' propio essere il cambio automatico........ieri ho cercato di farci un po' caso e potrebbe anche eventualmente essere che quelle vibrazioni che sento io le avverta in accelereazione ed in scalata quando lo step cambia marcia sia up che down......magari con questa procedura si riallinea un po'.....#-o

Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2011
  12. spimas

spimas Kartista

61
    1
    14 Gennaio 2011
    Reputazione:
    23
    330d e93 cabrio Msport
    seguo con attenzione.

devo dire che olio e coppa li ho fatti cambiare anch'io, in officina autorizzata ZF a padova, con spesa addirittura inferiore a quella di Bach (:eek:) e che normalmente a fine tagliando resettano i parametri autoadattativi del cambio dicendo che in un 1k-2k km si riadatta automaticamente.

Da come leggo dalla circolare, presumo che i 2 step possano anche essere eseguiti indipendentemente, che il primo serva per le prime marcie (1-4) e che il secondo adatti 5a e 6a.

comunque ottimo post

13. nimiz

nimiz Aspirante Pilota

14
    1
    10 Marzo 2011
    Reputazione:
    13
    bmw 535 d
    Bmw 535 d sostituzione olio cambio automatico

Ho una bmw 535 d del 11 2004, cambio aut. sequenziale. Ho letto le vostre indicazioni per il cambio d'olio. L'unica cosa che non vedo sono le indicazioni per svuotare completamente l'olio. In bmw mi hanno detto di procedere come segue

a motore caldo e cambio in folle ( motore spento); 1) togleire il tappo sotto la coppa dell'olio e scolarlo completamente;2) rimettere il tappo e avviare il motore, attendere 30 60 secondi. Spegnere il motore;3) riaprire il tappo dell'olio e svuotare l'olio restante che nel frattempo e "sceso" nella coppa. 4) chiudere il tappo dell'olio e riempire d'olio la coppa fino all'orlo ( il tappo di riempimento si trova lateralmente al cambio); 5) avviare il motore per 30 60 secondi, dopodiche' spegnere il motore e rabboccare l'olio mancante. Con questa procedura si cambia l'olio completamente, diversamente non solo si lasciano diversi litri d'olio vecchio nel cambio, ma si rischia di riempire, rabboccare piu' quantita' d'olio del dovuto. Pertanto, nel togliere l'olio vecchio e' bene svuotarlo dentro una tanica, cosi' si ha l'esatto quantitativo tolto e quello da ripristinare. Fatemi sapere se la procedura pe riadattare il cambio deve essere fatta im manuale o in automatico . Grazie e saluti.

14. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    LA Zf mi ha prontamente ma anche brevemente risposto (copio/incollo)

Egregio Sig.omiss,

La procedura da voi indicata è ZF, ed è valida solo ed esclusivamente dopo la revisione completa del cambio, la sostituzione della meccatronica o l'azzeramento dei parametri dopo la sostituzione del'olio del filtro.

Distinti Saluti.

15. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    quindi bisogna azzerare per forza.....

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Ottimissima idea di scrivere a ZF =D>

Adesso abbiamo la certezza che bisogna azzerare i parametri, cosa fattibilissima con una diagnosi come il BT.

A questo punto (come avevo già detto più su), chi ha problemi con il cambio automatico è bene fare la sostituzione di olio + filtro, azzeramento + procedura.

Capisco che non è una cosa leggera, ma in casi di funzionamento ruvido vale la pena. :wink:

17. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    gia,devo passare dal mio meccanico,verificare se puo' resettare i parametri e mettermi a fare sta cosa.......

18. Ipotenusa

Ipotenusa Direttore Corse

1.567
    47
    12 Dicembre 2007
    Reputazione:
    1.524
    535d Eccelsa E61
    ... e io che ormai mi ero convinto fosse un pesce d'aprile tardivo!

Andiamo su Marte ma per far funzionare un cambio meccanico dobbiamo fare procedure tipo "pensa ad un numero, sottrailo dall'età della mamma, moltiplica il risultato per tre, .....".

19. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io vado a cercare il link di Bach e prima o poi mi compro una diagniosi , è una rottura andare dal meccanico per farsi azzerare il tutto.

20. Mvagusta

10.572
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    si guarda.......e' perche' costa troppo e non ho voglia di buttare soldi ma sta macchina mi ha anche gia rotto il.......

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina