Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 21 | BMWpassion forum e blog
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Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

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  1. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Sotto i 10km/h è necessario il pedale freno per una sicurezza intrinseca di guida. Sei fermo in N e per sbaglio metti in D l'auto partirebbe senza conducente. Al cambio non fa nulla in ogni caso.

    Il mettere in N ad ogni rallentamento non serve se non a sforzare gli attuatori che non sono progettati per questo tipo di utilizzo.

    Anche da fermo poi il convertitore viene in pratica svincolato all'80% dopo 3 secondi di sosta.
     
  2. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Cioè? A parte la scomodità di dover tenere il piede sul freno, dopo 3 secondi si. stacca tutto?

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  3. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto, a parte il discorso della inutilità tecnica (un cambio è fatto per cambiare, e non è certo risparmiando la scalata da 40 a zero che si raddoppia la vita), come dice Fabry si compie un utilizzo per il quale non è stato pensato, ossia N-D avanti e indietro durante la marcia... E' un automatico, mica un manuale, li ci starebbe che mi fermo premendo la frizione ed andando in abbrivio (](*,)), così il mio gesto da pelle d'oca mi fa però risparmiare un pochino i sincronizzatori, ma con l'automatico è decisamente diverso il discorso :biggrin:

    Magari non fa male, ma neanche bene :wink:
     
  4. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Okay grazie delle risposte. .. certo che un manualetto apposta sullo steptronic poteva essere utile.. cosa fare e cosa non fare

    .. non lo trovo da nessuna parte

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  5. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
  6. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Se noti nel momento in cui arresti la vettura in D il regime motore rimane a circa 800giri per 2 o 3 secondi per poi tornare al minimo a 600 giri. Quando torna al minimo il convertitore è disabilitato ad un 80% e lo noti dalla primo abbrivio dolce. Subito dopo la partenza senza gas a 600 giri il regime salirà in automatico a 800 segno che il convertitore è stato riabilitato. Non ho mai scritto così tanto per descrivere una cosa del genere ...
     
  7. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Gracias

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  8. apripista987

    apripista987 Primo Pilota

    1.494
    129
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    43.632.198
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    La mia rimane a 700 giri sempre. .sembra che non si stacca mai . Per questo al semaforo metto in N

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  9. modigliani79

    modigliani79 Primo Pilota

    1.277
    1.717
    4 Ottobre 2015
    Roma
    Reputazione:
    1.054.567.441
    X4 lci msport,Mercedes GT 63 AMG
    Io sono anni che guido in automatico. E ho avuto solo mercedes e bmw. Un mio caro amico,meccanico alla mercedes di roma mi ha detto quando avevo la mercedes che se quando ero fermo ad un semaforo mettevo in N, ne beneficiava sicuramente la macchina e il cambio...io ho sempre fatto cosi e mai problemi ai cambi...però quello che dici tu è un po'diverso..tu dici di mettere prima in N. Questo non saprei..io in n metto solo quando sto fermo ad un semaforo o incolonnato troppo nel traffico

    Inviato dal mio HUAWEI SCL-L21 utilizzando Tapatalk
     
  10. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    91
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Guardate che a tenere il cambio in D da fermi non si rovina nulla! È inutile mettere in N. Il convertitore ruota la turbina collegata all'albero motore che spinge olio verso quella lato cambio, ma se la macchina è ferma non succede assolutamente nulla. Unico vantaggio un minimo risparmio di carburante. Addirittura sui vecchi 4 marce mettere in folle da fermo danneggiava le frizioni.
     
  11. robbyx

    robbyx Kartista

    72
    1
    19 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    X1 20d
    Scusate una domanda... Ho lo steptronic 6, quando sono fermo e metto in P o N e rilascio il freno sento tipo uno "stoc" prevenire dal pomello del cambio...prima sinceramente non ci ho mai fatto caso.

    È normale?
     
  12. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Tranquillo tutto regolare. È la sicura perché tu non possa spostare il pomello senza prima premere il freno
     
  13. robbyx

    robbyx Kartista

    72
    1
    19 Aprile 2015
    Reputazione:
    10
    X1 20d
    Perfetto, grazie!
     
  14. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Buongiorno, ho letto tutto ma per il reset dei parametri con INPA o NCS non mi pare di aver trovato nulla. Qualcuno può aiutarmi ? Grazie!
     
  15. Thriller

    Thriller

    11.218
    3.871
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    603.577.279
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    NCS serve per codificare. Non puoi resettare con NCS. Lo puoi fare con inpa e con istad. Basta seguire i percorsi che ti propongono. Non ricordo a memoria.
     
  16. pippojhonn

    pippojhonn Collaudatore

    260
    4
    11 Novembre 2016
    Reputazione:
    19.291
    BMW 320d Touring Attiva 2009
    Ma mai nessuno ha fatto un video fatto bene dove si vede tutta la procedura? Io non capisco tutte quelle cose dove devi ripetere 4 5 volte ecc
     
  17. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Salve, sono riuscito a fare il reset dei parametri ma adesso il cambio è davvero strano. Tra le varie cose, non appena lascio l'acceleratore i giri scendono al minimo e per far andare la macchina mi sembra di dover schiacciare molto di più. Specifico che non sono riuscito a fare tutta la procedura di riadattamento (devo farla immediatamente dopo il reset o anche qualche km dopo?). Che ne pensate? Grazie
     
  18. gizmo_e61

    gizmo_e61 Aspirante Pilota

    37
    2
    3 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 530 e61
    La procedura e' chiara anche se complessa, ma non riesco a capire se e' una procedura elettronica, per cui gli step vanno eseguiti nell'esatta sequenza, o meccanica, e allora va bene anche un'approssimazione.

    Lo chiedo perche' magari dopo un'ora di sbattimenti ti trovi davanti un'ape che sorpassa un'empolini e devi frenare...va rifatto tutto da capo?
     
  19. Andrea Cirigliano

    Andrea Cirigliano Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Marzo 2017
    Taranto
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    Buongiorno a tutti,
    scusate ma io non riesco a vedere l'allegato con la procedura, mi compare il simbolo di un immagine con la x rossa sopra!!!
    sapete aiutarmi? grazie
     
  20. Andrea Cirigliano

    Andrea Cirigliano Aspirante Pilota

    3
    0
    11 Marzo 2017
    Taranto
    Reputazione:
    10
    BMW 320D touring
    Buongiorno, non riesco a visualizzare il file con la procedura ... mi compare il simbolo di una immagine con la x rossa sopra
    !!! Qualcuno potrebbe aiutarmi? grazie
     
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