Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 20 | BMWpassion forum e blog
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Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
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  1. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

    133k

    Si cambio olio a 108k...

    Stasera ho provato a fare la prova dello "stallo" ma i giri mi salgono oltre i 3.000 per cui ho lasciato perdere.
     
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    I Km sono pochi, la manutenzione è stata fatta... direi che salvo sfighe particolari (tocco legno) il tuo cambio è giovane ed in salute, pronto ad accompagnarti per ancora moltissimi anni ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    L'unica cosa che farei è il controllo del livello a motore acceso, mi spiego meglio: con una temperatura dell'olio maggiore di 60 gradi, si mette in P con il motore al minimo, si svita il tappo laterale di immissione. Se non esce olio non è a livello, va bene quando ne esce un filo.

    Naturalmente ci vuole il ponte sollevatore :vamp:
     
  3. flavio_bc

    flavio_bc Aspirante Pilota

    2
    0
    19 Aprile 2011
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d Touring
    Grazie, installo subito anche ISTA D.

    a 118k ho fato il cambio olio a Padova, adesso ho 206k e devo fare il cambio olio di nuovo, le marce non sono lisce.

    Metterò anche un additivo aposta per cambio automatico, "Xado 1" forse aiuterà
     
  4. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    596
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  5. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    Salve, ma per aggiornare la centralina del cambio solo in bmw? Come posso conoscere la mia versione e se necessita di aggiornamenti?

    Grazie!

    Inviato dal mio SM-T715 utilizzando Tapatalk
     
  6. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Tu che hai serie E puoi conoscere e aggiornare la versione del cambio rispettivamente con inpa e winkfp. Sul forum ci sono tutte le discussioni su codifiche e aggiornamento firmware delle centraline.
     
  7. Peresson Franco

    Peresson Franco Secondo Pilota

    596
    4
    18 Aprile 2012
    Reputazione:
    19.004
    320D touring e91
    Ciao se fossimo molto vicini ti verrei a prendere a casa e ti porterei fuori a cena anche se non ci conosciamo ma lo farei volentieri per tutte le info che ci trasmetti sul forum e sopratutto agli aiuti che dai a noi principianti.
     
  8. Thriller

    Thriller

    11.235
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Fossi una bella sniacchera se ne potrebbe parlare :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Buongiorno, chiedo questa cosa:

    Se in prossimità di fermarmi, ai 30/40 all'ora, metto in N per evitare di far lavorare il cambio a scalare tutte le marce fino alla prima... può giovare al cambio o è ininfluente? Premesso che ad ogni sosta sposto il selettore in N sempre
     
  10. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
    Faccio la stessa cosa pure io,male non gli fa

    Inviato dal mio LG-H840
     
  11. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.212
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Neanche bene.. Dovete lavorare di più con il freno, perdendo il freno motore, che è a costo zero. Di fatto, non serve a nulla...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sì ma se sono ai 30 all ora l auto é in quarta a 1000 giri.. frena comunque solo con i freni , per questo motivo metto in N direttamente almeno non lavora il cambio

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  13. Zeus.serie1

    Zeus.serie1 Kartista

    141
    6
    21 Marzo 2015
    Reputazione:
    21.950
    ex 118d E87 - 118d E81
    Da fermo con la marcia in D si rovina il convertitore

    Inviato dal mio LG-H840
     
  14. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Occhio però, perché sei sei a 5 all'ora in N e il traffico magari riprende la marcia dei costretto a fermarti per rimettere in D. E potresti causare intralcio.

    Secondo me meglio lasciar lavorare il cambio che spostare continuamente su D e N

    Appunto fate così nelle lunghe soste, (coda, semaforo ecc) e godetevi la macchina, spostare da D a N in quei casi significherà si e no fargli risparmiare lo 0,5% delle cambiate. Imho non ne vale la pena
     
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Ma da N in D si può mettere anche in movimento. Se ti sbagli a spostare in N mentre sei in marcia puoi rimettere in D tranquillamente e riprende dal rapporto più consono alla marcia

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  16. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Quoto..
     
  17. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    In movimento si, ma solo da una certa velocità in poi [emoji6] se vai troppo piano non ti lascia e ti devi arrestare! Parlo di velocità inferiori ai 10km o giù di li
     
  18. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.533
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Esatto!! Se sei quasi fermo devi proprio fermarti. Ma secondo voi si rovina se agli 80 metto in N e poi di nuovo in D? Cioè non lo farei mai ma é solo per capire quali sono i movimenti che possono nuocere a questo cambio... grazie.

    Ho notato anche che in salita abbastanza ripida sono in terza sui 2700 giri con poco gas, quando metto la quarta sento a volte uno strattone, forse perché accelero poco convinto per far effettuare il cambio marcia nelle salite ripide?? In pianura tutto ok liscio come l olio... non sento nemmeno i passaggi di marcia.

    Ps. Sono molto paranoico sulla meccanica.

    Pps. Ho il motore a benzina quindi 2700 giri sono pochi tutto sommato per salite ripide

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 19 Gennaio 2017
  19. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Quello succede se stai quasi fermo (credo neanche a passo d'uomo) per il quale vuole il piede sul freno.
     
  20. Giovanta2

    Giovanta2 Secondo Pilota

    708
    15
    13 Marzo 2015
    Reputazione:
    101.764
    BMW 320d e92
    Infatti.. Però nel . traffico cittadino può succedere
     
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