Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog

Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. davideaula

davideaula Aspirante Pilota

45
    0
    29 Agosto 2014
    Reputazione:
    10
    BMW e90
    Per caso e' possibile farlo con bmwhat?

2. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Non ricordo esattamente ma credo di no ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. uraim

uraim Collaudatore

276
    36
    3 Settembre 2010
    Salerno
    Reputazione:
    471
    Bmw X2 Msport
    Salve ragazzi, sapete il costo per fare il cambio d'olio al cambio?=

4. mauro-tv

mauro-tv Aspirante Pilota

30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    Ho fatto preventivo ZF di Padova, 320+IVA. Lo farò a breve :wink:

5. lele.car

lele.car Presidente Onorario BMW

9.227
    334
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    1.670.691
    BMW Performance
    Ottimo prezzo

inviato dal Nűrburgring

6. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    Mauro mi dici dove che sarei interessato??

7. mauro-tv

30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    Scusate il preventivo era di 350+IVA ed ho fatto la operazione sabato 21 con appuntamento in 3h fatto tutto, la officina si chiama "nuova casa dello sterzo" officina ZF service http://www.nuovacasadellosterzo.com/.

Il titolare Luca mi ha detto che il sostituzione olio cambio va fatto ogni 100.000Km e consiglia anche sostituzione dell'olio dei differenziali e variatori di coppia (ho una 325 xi).

Mi hanno sostituito anche boccola in plastica con OR e fatto reset centrallina, mi sono parsi competenti e veloci.

ciao

mauro

8. 330xd

330xd Amministratore Delegato BMW

3.832
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    E adesso l auto come la senti???io a metà mese la porto...

Ti hanno cambiato i filtri e anche l olio al convertitore?

9. mauro-tv

30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    Premetto che il cambio non aveva particolari problemi ma ora le cambiate sono più fluide e quella sensazione che accelerando slittasse ora è diminuita sensibilmente.

Spero di essere stato di aiuto

Ciao

Mauro

10. Plin

Plin Kartista

166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    Ma se uno questa ritaratura la volesse far fare al concessionario, i prezzi quali sarebbero indicativamente? Perchè il mio cambio sebbene tempo fa gli è stato cambiato olio. Ad oggi innesta qualche marcia in maniera un po' brusca. A volte invece è fluido da non sentirlo.

11. mauro-tv

30
    0
    21 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 325xi E91 2007
    Chiesto preventivo anche in BMW ma a parte il fatto che erano restii a fare il tagliando al cambio in quanto non è previsto e per avere il preventivo comunque ho dovuto chiederlo esplicitamente dichiarando che ero io a voler fare, il costo sarebbe stato di:

925€ + IVA

Con le stesse modalità del centro ZF.

Che dire, nulla.

Dopo un po' di chilometri fatti, dopo il tagliando, il cambio e lentamente migliorato ed ora TUTTI i passaggi da una marcia all'altra sono praticamente innavertibili.:cool::biggrin:

Spero di essere stato utile.

mauro

12. Plin

Plin Kartista

166
    1
    24 Marzo 2015
    Reputazione:
    58
    BMW serie 3
    L'olio della mia é già stato cambiato e in linea di massima é fluido negli innesti, ma qualche volta cambia un po in maniera brusca. Ma per caso ha una memoria percui segue lo stile di guida? Perché io l'ho appena presa da mio cugino. Altra cosa strana in una lunga discesa mentre non acceleravo ha scalato andando su di giri senza motivo. Bohhhh :-k

13. mrc1203

mrc1203 Kartista

88
    0
    9 Marzo 2015
    Reputazione:
    10
    Bmw 318 d Touring F31
    Ciao ragazzi, per F31 non c'è un modo per resettare il cambio automatico ?

14. montybass

montybass Aspirante Pilota

21
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    325i E92
    Ore 04:20...appena rientrato dopo aver fatto la procedura di riadattamento. Che dire STUPEFACENTE!!!! Certo ci ho perso una nottata tra arrivare sull'autostrada fare tutta la procedura (circa 120km tra andata e ritorno...quindi 60km per la effettiva procedura) Ma ne é valsa sicuramente la pena...a saperlo prima lo facevo qualche mese fa evitandomi svariate ulcere](*,) . Dopo il cambio olio e relativo lavaggio la macchina era diventata inguidabile...ogni cambiata era una strattonata...slittamenti continui prima di cambiare e sfrizionate continue...e dopo circa 3000 km la situazione era migliorata ma sempre inaccettabile..addirittura dopo l'ultimo reset della centralina per cercare di risolvere i problemi...il cambio letteralmente "sfollava" facendo andare il motore fuori giri nella guida sportiva. Facendo questa procedura di riadattamento come per magia il cambio é diventato vellutato...quasi non ti accorgi delle cambiate...estremamente soddisfatto. Scusate per la lunghezza del post ma volevo condividere con tutti la mia soddisfazione...ero arrivato al punto di pensare di cambiare auto tanta era la rabbia per quel cambio che non andava mai come doveva...e invece grazie al forum ho risolto...grazie grazie grazie:biggrin:

15. sincrogigio

sincrogigio Aspirante Pilota

47
    1
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    40
    Bmw E90 320d Attiva
    Ciao ragazzi,

ho effettuato la procedura, che faticaccia anche perchè effettivamente non ci deve essere traffico ed anche in autostrada si fa fatica. Comunque sensazioni molto positive non so se riconducibili esclusivamente al riallineamento o dovute al precedente lavaggio e sostituzione dell'olio del cambio con conseguente reset.

16. Bach

Bach

13.267
    1.899
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.462
    Prinz L
    Grazie per i feedback :wink:

A 1 persona piace questo elemento.
  17. Vitali

Vitali Kartista

63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ciao ragazzi,

una decina di giorni fa ho cambiato olio e filtro del cambio e l'altro ieri ho effettuato la procedura di adattamento. Subito dopo la procedura le sensazioni erano positive (è sparito lo strappo che avevo tra la prima e seconda ed in generale il cambio è più fluido adesso) peccato che ieri e oggi per 2 volte mi viene errore "cambio irregolare" ed il cambio si mette in modalità d'emergenza. Riavviando la macchina l'errore sparisce, collegandomi alla centralina del cambio con INPA trovo che l'errore sia dovuto ad un valore anomalo di coppia nel innesco dalla terza alla quarta marcia.

Premetto che non ho potuto completare alla lettera la procedura, nel mezzo dello step 2 ho dovuto premere il freno per il traffico ed in generale lo step 2 l'ho ripetuto 4 volte e non 5 in quanto avevo finito la tangenziale di Padova.

A qualcuno è successo qualcosa di simile, devo rifare la procedura?

Grazie in anticipo per le risposte.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2015
  18. sincrogigio

sincrogigio Aspirante Pilota

47
    1
    18 Ottobre 2011
    Reputazione:
    40
    Bmw E90 320d Attiva
    A me non è successo niente di simile, non so se dipende dallo step 2 perchè quello sembrerebbe dedicato principalmente alla 5 e 6 marcia. Aspettiamo qualcun'altro, ma il primo dubbio che mi viene, ti hanno resettato la centralina per i parametri autoadattivi dopo il cambio olio? Io se non ricevessi risposta porterei la macchina al reset e riproverei la procedura magari in momenti senza traffico ed in autostrada verso bologna

19. Vitali

Vitali Kartista

63
    1
    8 Aprile 2015
    Reputazione:
    191
    BMW E60 520i
    Ciao sincrogigio, il cambio olio l'ho fatto da solo e prima di cominciare con la procedura ho fatto il reset dei parametri autoadattivi con Inpa. Sto per fare un viaggio lungo 2000km e sono un po preoccupato per questi allarmi. Aspettiamo eventuali altri commenti per capire se rifare la procedura... questa volta in autostrada

Ultima modifica di un moderatore: 29 Agosto 2015
  20. montybass

montybass Aspirante Pilota

21
    0
    18 Agosto 2009
    Reputazione:
    10
    325i E92
    Ha fatto la stessa identica cosa anche a me...il problema sai qual'era? Basso livello di olio...il meccanico aveva fatto il rabocco a motore spendo...facendolo a motore acceso ci sono entrati quasi altri 2 litri di olio

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina