Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Procedura BMW ufficiale di riadattamento cambio automatico 6 Marce ZF6HP

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Bach, 22 Aprile 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Salve ragazzi, non chiedetemi come l'ho avuta (top segret), però il fatto importante è che sono in possesso della circolare BMW inerente i cambi steptronic 6 marce, che montano moltissime auto, Serie 1, Serie 3 E9x, X5, X3, E6x etc. etc.

    La procedura serve per reimpostare il cambio reimpostando il valore di chiusura delle frizioni interne, ciò rende le cambiate molto lisce ed elimina la ruvidità tipica dei cambi che possono avere molti Km sugli "ingranaggi".
    E' sempre consigliabile cambiare olio e filtro del cambio, ciò ne allunga la vita.
    In ogni caso vi posto questa circolare che sono riuscito ad avere tra le mani.

    E' consigliabile essere in due, io mi sono fatto aiutare da mia moglie che mi leggeva la procedura ed io eseguivo.
    Prima di iniziare la procedura ho proveduto a resettare via software i parametri dell'adattività con il Bavarian technic, così facendo ho reinizializzato da zero. Suppongo che anche senza l'intervento via software si possa procedere ugualmente.

    Devo segnalare per completezza, che la mia vettura è una 325i E91 con 105k KM ed ho sostituito olio e filtro del cambio la scorsa settimana.

    Risultato: Cambio vellutato!!! ed una dolcezza paragonabile in tutto e per tutto ad una vettura nuova.

    Ecco la circolare BMW, scaricatela e stampatela. :wink:

    [​IMG]

    Spero che sia cosa gradita a tutti i possessori di Steptronic :wink:

    Vi invito a postare impressioni e commenti.



    © Riproduzione riservata

     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Agosto 2014
    A biagio1977, Vincenzokr, 330xd e ad altre 8 persone piace questo elemento.
  2. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    490
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Bravissimo, è proprio quello che stavo cercando da un po' di tempo =D>=D>=D>

    Ne approfitto per fare anche a te e a tutta la tua famiglia i miei migliori auguri di Buona Pasqua.
     
  3. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    Ottimo=D>=D>

    allora l'olio del cambio và cambiato

    sulla guida c'è scritto che, prima di iniziare la procedura i valori di adattamento devono essere stati precedentemente cancellati, come?:-k

    Approfitto per fari gli auguri di Buona Pasqua a tutto il forum;)
     
  4. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Sono lieto che possa esserti utile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Contraccambio gli auguri.

    L'olio ed il filtro del cambio automatico secondo la prescizione del costruttore (ZF) va cambiato ogni circa 70k KM :cool: BMW invece afferma il contrario. Sinceramente dopo aver visto l'olio che è sceso e la limatura presente sulle calamite della coppa, credo a ZF. Non puoi immaginare il putridume che ne è uscito, mi dispiace solamente di non aver avuto una fotocamera per documentarlo.

    Non avevo problemi particolari al cambio, l'olio ed il filtro sono stati cambiati per precauzione. In ogni caso le cambiate erano meno fluide e già la sostituzione dell'olio ed il filtro portano beneficio.

    Ma la cosa che mi ha lasciato di sasso è stato il cambiamento radicale del cambio dopo averlo "ritarato" secondo la procedura che ho postato. Ti dico... risultato paragonabile ad una vettura nuova.

    Io il reset dei parametri autoadattivi (come specificato nel post d'apertura) l'ho fatto con il BT, ma sono convinto che la procedura possa essere applicata con risultati significativi anche senza reset, certo il reset aiuta, ma varrebbe la pena provare comunque.

    Ho testimonianza di un mio amico (tecnico BMW) di auto dove il cambio sembrava destinato al macero, dove con cambio olio e filtro + procedura indicata, il cambio è tornato ad essere come nuovo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Aprile 2011
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Rep+
     
  6. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ottimo finalmente si calibra anche questo !!
     
  7. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Caratteristiche dei cambi automatici Steptronic

    Ho pensato che per completezza d'informazione sarebbe utile avere la "scheda tecnica riassuntiva" dei nostri cambi automatici, magari non sarà di grandissima utilità, però conoscerne le caratteristiche sia meccaniche che elettroniche potrà essere interessante. Inoltre per ogni tipo di cambio c'è la coppia massima applicabile ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Le informazioni le ho reperite da TIS. A voi le schede:

    [​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG][​IMG]
     
    A biagio1977, MixCompacte36 e dep90 piace questo elemento.
  8. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Avanzi una Rep. !

    Per la procedura va usato in D o quando Dice usando lo step bisogna usarlo in manuale ?

    E un Po ambiguo lo step 2

    Tu come hai fatto ?
     
  9. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Pure io ho avuto lo stesso tuo dubbio :wink: così ho chiesto al mio amico che lavora in BMW e di solito esegue le procedure.

    Per quanto riguarda lo step 1 devi usare il cambio in D

    Lo step 2 invece va fatto in steptronic (manuale).
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    seguo

    Cos'e' il GT1 a bordo??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2011
  11. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Si infatti ho fatto così e da solo !!!

    Quindi quando dice rifare tutto con la 4 marcia

    Sei di sesta a 75 nella 4 prova ripetuta della fine del 2 step.

    Vai a 90 e scali a 60 di 4

    Poi vai a 100 e scali .... Sempre di 4 ?

    E la conferma della fine ????

    Bisogna fermarsi per un tot ?

    Continuare normale ?

    Mettere in D ?

    Spegnere e attendere memorizzazione ?

    Oppure andare con una bella pollastrella e farlo fare a loro ?
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Che casino.......e poi cos'e' il GT1 a bordo??un pc portatile con qualche programma specifico?
     
  13. Mirko.S.

    Mirko.S. Primo Pilota

    1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    non ho capito bene, lo Step1 và ripetuto per quattro volte e lo Step2 per cinque volte:-k
     
  14. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Esattamente :wink:

    E' un casino da soli, io non ci proverei neppure perchè so già che mi incasinerei non poco.

    Grazie a mia moglie è andato tutto liscio alla prima.

    Ricapitolando, dopo aver ripetuto per 4 volte lo step 1 si passa a ripetere per 5 volte lo step 2

    Non vi è nessun segnale di fine procedura, una volta fatta, io ho accostato e spento il motore, sono uscito dalla macchina e mi sono riposato 10 minuti (ero stressatissimo) :cool:

    Il GT1 è lo strumento BMW di diagnosi portatile, serve per azzerare i parametri autoadattivi, io ho usato il BT.
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ??hai usato il blue tooth??

    e come.......??:-))e' una procedura di cui sono totalmente allo scuro....
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Scusa Bach

    Dove e scritto che lo step 1 bisogna ripeterlo 4 volte ?

    E il due cinque ?

    Ma se sullo step uno bisogna andare in d e sentire che mette la sesta e fermarsi perché ripetere ?

    Sul due una volta si esegue il tutto in 5 per 4 volte

    Poi in 6 per quattro volte

    Poi si mette la 4 e si esegue sia la procedura della 5

    E della 6 giusto ?

    Quindi non e come scrivi ...
     
  17. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    No, scusami mi sono espresso in modo troppo sintetico.

    BT sta per Bavarian Technic è un software di diagnosi per le BMW, mi è servito per azzerare l'autoadattività del cambio. :wink:

    Per chi volesse saperne di più sul BT vi linco un thread sul forum: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?164235-Bavarian-quot-Tennic-quot-%28alias-Bavarian-Technic%29&highlight=Bavarian+Technic
     
  18. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    409
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Scusate !

    Ecco svelato ! L iPhone nelle foto non mi faceva vedere le freccie ai bordi foto !

    Ricapitolando faccio lo step 1 per quattro volte !

    Faccio lo step 2 , alla fine metto la quarta e lo rifaccio sempre 5 e 6 marcia ?

    Mannaggia a come scrivono le procedure !
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    a ecco........quindi oltre ad essere una procedura complicata dal punto di vista delle ripetizioni ha anche bisogno di uno specifico software per la cancellazione dei dati precedenti.......quindi impossibile da far da soli.....

    va beh.....comunque sei informatissimo.......ma ti sei preso la briga di comprarti quel cavo da 200 euro quindi??

    chissa se c'e' l'ha qualche utente dalle mie parti........perche' in conce di sicuro una cosa del genere non me la fanno,loro non hanno tempo e gli scoccia anche che tu sappia che esiste una cosa del genere
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Aprile 2011
  20. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    In effetti è piuttosto macchinosa, ecco perchè suggerivo di portarsi un "navigatore" che snoccioli le istruzioni.

    Il software lo comprai perchè sono curioso come un gatto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi piace vedere cosa è scritto nelle memorie difetti ed i parametri in tempo reale, inoltre se dovessi avere qualche problema, la diagnosi me la faccio da solo, risparmiando tempo e denaro.

    Come dicevo qualche post più su, la procedura richiederebbe l'azzeramento dei parametri (ci vuole 10 secondi) con un software, ma sono ragionevolmente convinto che anche senza azzeramento si possano ottenere risultati apprezzabili, certo... azzerando si ripartirebbe da zero, in ogni caso vale la pena tentare.

    Vorrei però sensibilizzare sulla necessità / beneficio della sostituzione dell'olio + filtro del cambio, certo è una discreta spesa, però se si ha intenzione di tenere la macchiana a lungo (come nel mio caso) può eliminare rogne ben più costose.

    Senza il tagliando al cambio, non avrei neppure fatto la procedura, ho preso la palla al balzo ed ho fatto tutto in botto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    A 1 persona piace questo elemento.
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina