Problemucci E91 LCI - Chi mi aiuta?

Discussion in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' started by alfaronzolo, May 24, 2016.

1. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Ciao a tutti, a circa 40 gg dall'acquisto della mia E91 LCI del 2009 ho riscontrato alcuni problemi che purtroppo non riesco a risolvere o a trovare soluzioni, ve ne sarei grato se qualcuno più esperto riuscisse ad aiutarmi. I problemi sono i seguenti:
    1. è capitato oggi per la seconda volta (nei 40 gg a random) che all'accensione dell'auto si azzerassero l'orario ed il computer trip (cioè km/lt, lt/100km...). Per caso è la batteria da sostituire? Eppure all'accensione non da alcun segno di malfunzionamento!
    2. lo start & stop non ha mai funzionato, ho già verificato le condizioni di non autoavviamento dello start & stop descritte nel libretto ma la causa non è imputabile a quelle. Non ho mai visto alcuna spia accesa a riguardo tranne una volta quando mi è capitato di frenare bruscamente, senza schiacciare la frizione, ed allo spegnimento dell'auto si è accesa la spia start & stop OFF.
    3. rimane sempre accesa la spia rossa del freno a mano tirato, e nel caso in cui dovessi partire non emette alcun suono nonostante ci sia il freno a mano tirato.
    4. ho i proiettori bi-xenon senza ALC, devo sostituire la lampadina per gli angel eye (di un solo proiettore), come devo fare?
    5. nel BC a dx dei km totali c'è una spia di un triangolo con dentro un punto eslamativo, cosa significa?
    6. siccome l'auto è sprovvista del libretto manutenzione, c'è qualche modo per sapere se il precedente proprietario ha eseguito dei richiami e quali e se dovessi farne qualcuno?
    Soluzioni e /o consigli? GRAZIE ANTICIPATAMENTE

2. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10,303
    516
    Feb 14, 2012
    Bmw X5 F15
    L'hai comprata ad occhi chiusi questa macchina!

Perché chiedi dello start e stop se hai la macchina con il cambio automatico e già ti hanno scritto dall'altra parte che non lo hai????

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=365091

Perché scrivi "senza schiacciare la frizione" ?? Dove la vedi la frizione?

Cmq per cambiare l'angel (sperando non sia andata in blocco la frm per tot avvii con lampada bruciata) togli la ruota e passaruota e togli il coperchietto del faro, sarai più comodo.

Il triangolino vicino ai km vuol dire che c'è un'anomalia in corso, fai il check da bc e la vedrai.

La spia forse non è del freno a mano ma forse non hanno fatto reset del sensore d'usura delle pasticche (spiegato il triangolino di sopra)

Per l' ultimo punto direi di andare in BMW (forse era il caso di farlo prima di comprarla)

Cmq se posso consigliarti leggi molto.. in questo forum troverai molte info.

Last edited by a moderator: May 25, 2016
  3. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63,700
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    già, se automatica, niente start/stop.

se manuale, hai la batteria da sostituire o perché vicina alla fine o perché sostituita con una non idonea o non inizializzata.

hai pastiglie finite (davanti o dietro, verifica da bc - ci arrivi con il cursore su/giù presente sul devioluci) oppure come detto sensore non resettato.

4. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Grazie ad entrambi per il supporto, alla fine ho acquistato un'altra E91 con cambio manuale e non quella citata in quel post. L'auto è stata acquistata vista e piaciuta in vendita da Equitalia per pignoramento.

1. Quindi anche se la batteria all'accensione non da alcun segno di malfunzionamento è da sostituire (perchè come già spiegato è già capitato 2 volte che si azzerassero orario e trip)? Come faccio a sapere se è stata inizializzata ed in caso inizializzarla?

3. Se non sbaglio le pastiglie dei freni sono state sostituite perchè sono nuove, forse non sono state installate quelle con il sensore o qualcosa del genere? Come faccio a resettare il sensore?

4. Dove si aqcuistano le lampadine per gli angel e quali sono (ovviamente le originali che se non erro sono Philips)? Sicuramente sarà andata in blocco la FRM, c'è qualuno capace di sbloccarla? Sul libretto dice che c'è uno sportillino apposito sul passaruota, posso accedere da lì senza dover smontare tutto?

5. Sul BC ci sono 2 spie, quella della lampadina gialla e la macchina sul ponte rossa, quindi l'anomalia sarebbe questa spia rossa?

GRAZIE

5. PuccioE39

63,700
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    verifica tensione batteria e/o recati presso un conce bmw per una diagnosi a riguardo.

il sensore va cambiato, e dopo va resettato. il reset del bc è facile, ci sono i tutorial su youtube. ma se il sensore non è stato cambiato, è inutile. come fai a sapere se è stato cambiato? chiedi a chi ha fatto il lavoro o fai il reset.

verifica le scadenze a breve. secondo me ti segna ancora pastiglie da cambiare. devi entrare nel suddetto menu service (service info) da auto accesa e ferma, con i cursori di cui al precedente messaggio.

6. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Appunto intendevo che forse non è stato sostituito il sensore delle pastiglie dei freni, posso resettarlo ugualmente? Il precedente proprietario non penso sarà disponibile visto il pignoramento dell'auto [-X.

Premetto che l'auto ha 100.000km, le spie accese tramite il menu CHECK come detto prima sono: spia rossa auto su ponte e spia gialla lampadina bruciata

Le spie accese tramite il menu SERVICE INFO sono:

- spia rossa pastiglie freni anteriore -23000km

- spia arancione pastiglie freni posteriore 33000km

- spia arancione liquido freni 07/2016

- spia rossa olio motore -6000km

- spia arancione prossimo tagliando 60000km 03/2020

- spia rossa collaudo generale 05/2015

Hanno qualche significato le spie di colore rosso o arancione o è normale che siano di colori differenti in base alla tipologia della spia?

Oppure se ho capito bene il -xxxx km significa che ho superato tale chilometraggio di tot km e le spie diventano rosse se non vengono effettuati tali interventi entro la data o il chilometraggio indicato?

GRAZIE

7. PuccioE39

63,700
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    come già scritto, senza sensore nuovo non si fa nulla.

son passati 23mila da quando è "scaduto" il service freni anteriori, e 6mila da quando è scaduto il cambio olio motore (da qui la segnalazione in negativo).

oramai l'auto l'hai presa, la storia passata non la conosci. fai un service generale e riparti da zero, così sai cos'hai fatto.

8. Thriller

Thriller

11,735
    4,241
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Cosa aspetti a portarla in Bmw per un controllo generale? Mi pare evidente che non ha fatto la dovuta manutenzione e potrebbe durarti poco se non gliela farai fare.

Inoltre non so se hai preso un 4 cilindri diesel ma è risaputo, credo ormai anche dai muri, che possono avere un difetto alla catena e BMW ne risponde solo se viene fatta la regolare manutenzione.

9. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Settimana prox ho apuntamento per tagliando generale, cioè sostituzione di tutti i filtri BOSCH e cambio olio con CASTROL EDGE PROFESSIONAL LL04 BMW 0W30 ed il meccnico controlla appunto se è stato sostituito il sensore dei freni.

Quindi le spie diventano rosse se non vengono effettuati i controlli?

Ma se dovessi portarla in BMW riescono a verificare tutti i richiami disponibili per quella versione e quelli che sono stati effettuati? Se non fossero stati effettuati li faranno gratuitamente o no?

10. PuccioE39

63,700
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    i richiami, se previsti, sono sempre gratuiti.

la tua e91 ha più di 4 anni, quindi gode di particolari sconti presso la rete ufficiale bmw.

ad esempio il tagliando completo (olio e tutti i filtri) ti costa 340euro. tieni conto che ci sono 250euro di solo materiale ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

11. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Ma sono pazzi? Non vado mica a rubare durante il giorno! Ho pagato il kit tagliando completo 135€ e dopo darò 50€ di manodopera al mio meccanico di fiducia.

12. Thriller

Thriller

11,735
    4,241
    Jan 12, 2014
    Ravenna
    Ex Bmw 325d E91 LCI

Speriamo non capiti anche a te il problema alla catena altrimenti difficilmente bmw risponderà e li sono soldoni... Io almeno il primo tagliando lo avrei fatto in Bmw.

13. Giustyle

Giustyle Presidente Onorario BMW

10,303
    516
    Feb 14, 2012
    Bmw X5 F15

Mi mandi il link di tutti i filtri e olio a 135 euro?

14. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Spero di no, ma BMW risponde solo se fai i tagliandi/manutenzione da loro?

La mia è 130kw per cui il kit costa qualcosina in più, per kw minori si risparmia qualcosina. Avrei potuto risparmiare se avessi preso l'olio Castrol EDGE normale e non Professional LL04 BMW e se avessi preso i filtri BOSCH e WIX anzichè tutti BOSCH.

Ti allego i link per renderti l'idea.

http://www.ebay.it/itm/Kit-tagliando-olio-CASTROL-EDGE-5W30-6LT-4-FILTRI-BOSCH-BMW-320D-E91-130-KW-/151853585264?hash=item235b2dd370

http://www.ebay.it/itm/Kit-tagliando-olio-CASTROL-LONGLIFE-04-6LT-4-FILTRI-BOSCH-BMW-320D-E91-130-KW-/171975599702?hash=item280a8b6656

http://www.ebay.it/itm/Kit-tagliando-olio-CASTROL-EDGE-0W30-6LT-4-FILTRI-VARI-BMW-320D-E90-130-KW-/171976477441?hash=item280a98cb01

http://www.ebay.it/itm/Kit-tagliando-olio-CASTROL-LONGLIFE-04-6LT-4-FILTRI-BMW-320D-E90-E91-130-KW-/171976257167?hash=item280a956e8f

Ho chiesto 10€ di sconto acquistando fuori la baia in quanto loro risparmiano il 10% sulle commissioni della vendita. Dimenticavo, ho speso 135€ comprensive di spedizione.

15. PuccioE39

63,700
    7,749
    Jun 11, 2005
    àtilacoL
    otuA
    su tutti gli n47 costa uguale, o meglio di fatto non c'è differenza su olio, quantità, filtri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

16. matte

matte Presidente Onorario BMW

12,440
    405
    Oct 26, 2007
    330d e46 +
    Macchina che andrebbe portata diretta in bmw ufficiale, specie col problema catena e col fatto che non si sa nulla di cm è stata manutenuta e usata.

Cmq olio Castrol, anche no, c'è di meglio se fai da te.

17. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Ok la porterò dopo il tagliando completo. C'è qualche guida su come sostituire la lampada degli angel e dove dovrei acquistarla? Non vorrei rischiare qualche incxxxxa in BMW!

18. matte

matte Presidente Onorario BMW

12,440
    405
    Oct 26, 2007
    330d e46 +
    Se non fai da loro il tagliando, poi sappi che se non ti dovessero passare gli interventi almeno in parte in garanzia, non avrai di che lamentarti...

19. alfaronzolo

alfaronzolo Kartista

179
    1
    Aug 2, 2012
    Saab 9000, BMW E91
    Oggi ho azzerato i service con la guida trovata online e sono scomparse la spia del ponte ed il punto esclamativo rosso fisso che riguardava le pastiglie freno anteriori, l'olio lo farò azzerare la settimana prossima dopo il cambio. Ma se si sbagliasse a resettare, per cui la data del prossimo intervento o il chilometraggio aumentano, è possibile ritornare indietro alla scadenza precedente?

Qualcuno saprebbe indicarmi il costo per la sostituzione della lampadina angel eye? Sbaglio o c'è un utente di Bologna capace di resetare le centraline (perchè sicuramente è andata in blocco la RFM)?

Ho letto che alcuni sostituiscono i fari degli angel in modo da averli color ghiaccio anzichè giallo, a quanto ammonta il costo?

Grazie

20. marcks4r

marcks4r Amministratore Delegato BMW

4,881
    60
    Jun 10, 2014
    Bmw 320d Touring

La lampadina degli angel la puoi cambiare da solo, per averli bianchi puoi spendere da 20€ a 200€ in base a come li vuoi e se vuoi un buon risultato o ti accontenti, e poi c'e la sostituzione fisica degli anelli mettendo quelli proprio a led.. Ci sono sia tondi che come quelli delle nuove serie f... Se usi la funzione cerca qui sul forum trovi migliaia di discussioni in merito

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share This Page