Salve a tutti, sono nuovo del forum e avrei bisogno del vostro aiuto per un piccolo problemone che ha la mia bmw..... Penso che sia qualcosa di serio, ma prima di farmi spennare dalla conce o decidere di cambiare macchina ho gironzolato un po nel forum e ho pensato che forse era il caso di interpellarvi per avere qualche consiglio. Vi spiego il problema, la mia 330 xd con 298000 km fino a qualche giorno fa non mi aveva mai dato problemi, manutenzione regolare ecc. ecc., invece la settimana scorsa un'amico che stava dietro di me mi faceva notare che in salita usciva del fumo biancastro e che si avvertiva un cattivo odore...qualcosa di bruciato. Al momento ho controllato soltanto il livello dell'olio e considerando che ho fatto il tagliando da 10000 km non mi sembra che ne abbia consumato tanto, sull'asta è a metà tra il minimo ed il massimo. Spero che qulacuno di voi possa aiutarmi. Grazie
si ma prima si verifica la turbina (e piu semplice ) poi si fa una prova di compressione (un po piu lunga e costosa visto che si devono smontare le candelette )
io farei una statua alla turbina! durare 298.000 senza problemi è veramente ottimo...falla controllare e via ancora. unica cosa che mi permetto...in caso di sostituzione io valuterei bene, per via del costo e dai km della vettura.
per la presentazione... http://www.bmwpassion.com/forum/forumdisplay.php?f=144 per il regolamento... http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=81318 mi raccomando entrare chiedere sparire... noooo poi... fumo bianco... quoto.. acqua!!
Mi aggiungo anch'io! Non sono un'espertone di motori diesel, ma per quello che so io in genere il fumo bianco indica che il motore ciuccia acqua! Un mio collega di lavoro ha rischiato di dover rifare la testata della sua audi a3 per colpa della guarnizione!
Fumo blu=olio = turbina al 90% xchè viene lubrificata con l'olio motore oppure fascie elastiche andate al motore e quindi grosso kaktus infra coscia visto che anche un 330 Fumo bianco acqua = grosso kaktus infa coscia cum damnatio ad bestias et metalla perchè guarnizione testa andata oppure testata andata (auto da buttare visto il costo)
Grazie a tutti per l'interessamento, cmq ho fatto una prova e a motore acceso si forma pressione quando apro il tappo dell'olio.
Cambia subito il filtro vapori olio che sta sopra la turbina e il filtro dell' aria sperando che la turbina non ne ha subito le conseguenze!! e una bella pulita a tutto l' impianto di aspirazione:wink::wink:
Io un controllino un po' approfondito lo farei fare lo stesso, è pur sempre un motore (e una turbina!) con 300.000 km sul groppone...
Si sperando che la turbina non ne abbia risentito.anche a me è successo quando partivi faceva fumo poi un giorno ho controllato l olio tirando l'astina mi veniva fuori con forte pressione,portata dal meccanico all' inizio sembrava la turbina invece era quell' ridicolo filtro recupero vapori olio 50€ :wink: