problemone con il pra... | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

problemone con il pra...

Discussion in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' started by BMWX6, Dec 18, 2009.

1. BMWX6

BMWX6 Amministratore Delegato BMW

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    BMW 320i coupé '95 M6 E63 '05
    Salve ragazzi, 20 anni fa mio padre acquistò una supenda golf GTI e l'ha tenuta fino al 2000, 10 anni fa perutandola/rottamandola (di fatto una permuta ma il conce disse che se non la vendeva l'avrebbe rottamata) in una conce fiat. Da allora ne ha cambiate tantissime di auto.
    nel 2005 mi arrivò una lettera della VW di quelle sul servizio di qualità al cliente, con quel numero di targa e chiedevano di come si era comportato il conce in un intervento recente. non ho dato peso più di tanto alla lettera, mettendola da parte e bon.
    In questi giorni mi è tornato il pallino di quella macchina, a cui tenevo molto, l'ho anche sognata.
    Così vado a fare una visura per sapere che fine ha fatto se è stata rottamata oppure per sapere di chi è e magari acquistarla....
    e bene..la visura al pra porta come primo ed unico intestatario a tutt'oggi ancora mio padre! all'agenzia dell'entrate risulta pagato il bollo x il 2009 da quello che dice il sito...
    Quindi in 10 anni è rimasta di fatto di proprietà di mio padre.
    Ora che ho sta visura, a parte che vorrei riprendere la macchina e non so dove cercare dato che mi porta mio padre come intestatario, che dobbiamo fare per far si che si tolga la proprietà?
    Che cosa potrebbe esserci sotto questa storia? Il conce avrà barato sul passaggio? E se arrivano multe/bolli?
    Tra l'altro mio padre ha cambiato residenza e ovviamente non l'ha dichiarata per l'auto in questione, perciò potrebbe essere che sono arrivate lettere al vecchio indirizzo ora inesistente.

2. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    Dec 16, 2008
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Evidentemente chi ha acquistato l'auto non ha mai provveduto al passaggio di proprietà. [-X](*,)

Per essere tranquillo almeno sotto l'aspetto tributario sarebbe forse opportuno dichiarare la perdita di possesso con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, eventualmente suffragata da documenti come, ad esempio, un'attestazione che dimostri la disdetta o il trasferimento dell'assicurazione del veicolo oppure una dichiarazione del soggetto cui l'auto era stata affidata per la vendita..

3. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    ci dev'essere il contratto da qualche parte ricordo che era stata valutata 5.500.000 lire e avevamo il contratto ma chissà dove sarà finito!!!

dopo la perdita di possesso l'auto sarà un fantasma nel senso non intestata a nessuno ma circolante??

poi entra il gioco problema trovare questa macchina a cui sono affezionato e vorrei riportare in garage x sempre :mrgreen:

Last edited by a moderator: Dec 18, 2009
  4. teccs

teccs Kartista

140
    4
    Nov 15, 2009
    320d touring 177cv f.l.
    Vai all'aci e fatti fare un estratto cronologico del veicolo così vedi se è intestata a qualcuno o no!!

5. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15,503
    902
    Mar 25, 2004
    dalla 02 alla e36.
    fai un salto dal conce, per 10 anni deve tenere tutto, ti saprà dire.

6. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    la calabria è un covo di mafiosi e schifosi e lo ripeterò sempre.

vado al conce, mi dice l'ho consegnata a tizio e demolita

tizio lo conosco e mi dice che non l'ha mai demolita, ha un archivio.

il pra non mi fa la perdita di possesso perché non c'è ne furto ne un solo atto registrato.

ho fatto un esposto ai carabinieri. l'auto è scomparsa nel nulla!!!

sicuramente l'hanno venduta senza fare il passaggio. che vergogna!!!

procederò per vie legali nei confronti della concessionaria, tra l'altro a detta dell'aci è l'unico modo per perdere il possesso e tutelarsi.

ma io mi chiedo, con il libretto a nome di un'altra persona si può girare per alcuni anni? alcuni perché non si sa quanto sia rimasta in conce l'auto...possibile che il posto di blocco l'ha sempre bevuta???

Last edited by a moderator: Dec 28, 2009
  7. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    Dec 16, 2008
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Forse con la copia della denuncia ai carabinieri il PRA ti accetta la perdita di possesso.. almeno per il futuro :wink:

8. mauri

mauri Kartista

58
    2
    Jan 29, 2008
    Savona
    Ex BMW 320d e91 MSport step
    Strano però che qualcuni paghi i bolli...non sarà che chi la possiede pensi che sia sua?

prova a far controllare se è assicurata.....e da li parti a cercare il proprietario...

9. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    come si fa per vedere se è assicurata?? mi hai illuminato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. BMWX6

3,521
    67
    Apr 19, 2009
    nein ci ho provato, quanto meno con l'esposto ai carabinieri dovrei essere tutelato, oh mica era compito mio fare i documenti anzi!

11. bennyM5

bennyM5 Direttore Corse

1,927
    107
    Aug 25, 2005
    120d 177cv/123d 204cv
    A me è capitata una cosa simile,nel lontano 87 ho venduto ad una concessionaria VOLVO la mai prima macchina una Uno turbo ie...da allora non me ne sono piu' interessato avendo firmato presso un'associazione notarile il passaggio alla concessionaria.

Dopo qualche anno mi cominciano ad arrivare multe per bollo non pagato ed io mi dico"che mi frega ....l'ho venduta e all'occorrenza posso dimostrarlo".

Cosi passa il tempo ed arriviamo al 2007 quando mi arriva un'ingiunzione di pagamento con pignoramento del V° dello stipendio dalla gentilissima EQUITALIA...di reggio emilia.

Allora cerco di dimostrare ,alla buon'ora dirà qualcuno ,che la macchina l'ho venduta...ma non ho piu' niente della vendita...nè esiste piu' quell'associazione notarile e non riesco a sapere chi era li come notaio il giorno in cui l'ho venduta...

Azz....morale della favola ...ho dovuto pagare...

Al pra ho fatto la perdita di possesso accettata senza dover dimostrare niente..con esborso di 50 eurini......

Da quel giorno il sottoscritto asino non lascerà passare tempo per dimostrare il dimostrabile.

12. mauri

mauri Kartista

58
    2
    Jan 29, 2008
    Savona
    Ex BMW 320d e91 MSport step
    Se mi mandi in MP la targa posso provare a farti qualche ricerca.... :wink:

Share This Page