la mia 23i nera, quando la lavo bene, se messa sotto il sole a picco fa degli strani (e non gradevoli) riflessi in alcune zone (quelle più curvilinee) cosa sarà mai? un polishing malfatto? come rimediare?
Probabilmente sono ologrammi...vedi delle nervature e striature che si spostano in base a dove è puntato il sole?
aggiornamento: ho capito cosa sono gli ologrammi...ed infatti è quello che ha la mia 23i...sono andato in concessionaria e mi sono accordato per una rilucidatura a loro spese...speriamo bene...
a volte son difetti della vernice, a volte son dovuti ad una ceratura fatta male non uniforme o con cere scadenti
se fatta male e in fretta questa operazione fa piu' danni che risolvere...una operazione fatta da un detailer professionista comporta numerosi passaggi e tanto tempo, fatta dal carrozziere in fretta spesso peggiora invece di migliorare...magari sembra a posto sino a che la ceratura e' perfetta, ma sotto ci sono graffietti vari per il lavoro fatto male che saltano fuori appena comincia a consumarsi la ceratura
grazie dei consigli...ho messo in chiaro con la concessionaria he desidero un lavoro a regola d'arte...e naturalmente, l'auto di cortesia lunedì prossimo si agisce...speriamo bene
Scommetto che dopo qualche lavaggio tornerà come ora... Di solito i carrozzieri usano polish riempitivi e cere coprenti. Comunque falla lucidare bene e, se vuoi un bel lavoro e l'auto splendente, la cera metticela tu. Ciao
In realtà la cera è molto più utile di inverno che d'estate, serve a proteggere la carrozzeria dal sale e dallo smog che si attacca molto più facilmente d'inverno che d'estate; esistono cere apposite allo scopo, molte arricchite al teflon, che fanno in modo che ti si attacchino molte meno schifezze e ti rendono la vita facile quando lavi l'auto; in pratica ti permettono di averla più pulita e protetta. Le cere di questo tipo e buone costicchiano però. Ciao
Se vuoi il meglio e non badi molto alle spese vai sul sito swissvax del paese dove sei e ordina: Cera Shield (se vuoi qualcosa di specifico per le strade con sale), pad applicatore nero, cleaner fluid e straccio microfibra rosa... Oppure la cera Mirage se vuoi qualcosa di più brillante ancora, anche se un po' meno resistente allo sporco. Ciao
A mano a mano; le swissvax sono anche molto facili da applicare; altre cere, altrettanto valide, un po' meno. Per farti un'idea guarda il manuale: http://www.swissvax.it/app/do/manual-swv-IT_070920.pdf Ciao P.S. È molto importante avere un bella lucidatura e la carrozzeria "decontaminata" se si vuole far risplendere al massimo la vernice.
la mia era stata cerata in modo assurdamente abbondante e sembrava perfetta, solo che appena e' andata via la cera son saltati fuori vari difetti (quindi se te la cerano male poi rischi di trovare piu' danni di quelli che hai, se si usa male la levigatrice si creano graffi). Lavandola in inverno, quando la asciugavo, la cera era talmente tanta che si induriva e formava grumi grossi che venivano via. Poi l'ho ripassata io a mano e con rotorbitale come si deve eliminando parecchi difetti, ma ho usato la cera arexons che e' una porcheria e lascia la carrozzeria "unta" e non lucida quando la lavi e la asciughi. Cera swisswax o anche della dodo su lacuradellauto.it (la dodo ha una ottima qualita', prezzo piu' basso di swisswax, ma non costa poco e ampia scelta di tipi di cera per diverse esigenze)