Ciao ragazzi, venerdi pomeriggio sulla mia X1 si è accesa la spia gialla di macchina sul punte. Diagnosi della concessionaria lunedi: troppa dispersione di energia a macchina ferma e la batteria si scarica. Lunedi pomeriggio diagnosi e ricarica della batteria...ferma la notte in garage e la mattina dopo la spia si ripresenta tirando fuori la macchina dal garage...vado a fare colazione e riaccendo per andare a lavorare...la spia non si riaccende. Ritelefono alla bmw e riporto l'auto...altri check e tutto ieri ad apettare il responso di bmw italia. Questa mattina mi hanno cambiato un cavo della batteria...non è contato niente...ormai sta diventando più di un problemino... Qualcuno ha avuto esperienze simili ed ha suggerimenti? Grazie a tutti Luca
Ciao, no almeno io per ora non avevo mai sentito parlare di questo problema; semmai vieni a parlarne sulla x1-zone al link che ti metto (non mi ricordo se ci sei già stato) http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?179659-X1-Zone&goto=newpost Vedrai che ti risponderanno anche gli altri.
Prima della segnalazione ti era capitato di staccare uno dei poli della batteria? Comunica comunque alla tua concessionaria che per eliminare tale segnalazione (dovuto magari ad un abbassamento di tensione della batteria) bisogna fare il reset dell'impianto elettrico!
l'ha portata in bmw mi sembra strano non l'abbiano fatto..L'assorbimento dovrebbe essere la prima cosa che controllano
se sei pratico fai un controllo da solo...motore spento; stacchi il cavo positivo; tester in serie su misurazione corrente e tienilo li fisso ogni tanto vai a verificare gli assorbimenti che ad auto con tutto spento deve essere il più vicino a zero; in presenza di assorbimenti segnane i valori. Dubito che un assorbimento di pochi mA butti gù una batteria da 70/80 A...basta un semplice calcolo matematico per capire quanto tempo ci voglia...una batteria da 70 Amp completamente carica conun assorbimento di 500mA che è un grosso assorbimento ad auto spenta ti dovrebbe cmq assicurare almeno 140 ore...se ti si scarica in 7/8 ore significa che sta erogando più o mne quasi 10 Amp ora...IMPOSSIBILE...non è che c'è qualche elemento bruciato? Se poi si accende solo la spia ma la macchina parte si tratta di una segnalazione erronea in quanto se fosse scarica non partirebbe..verifica il voltaggio prima di accendere il quadro, poi con quadro acceso e poi a motore acceso e vedi i valori..
Grazie a tutti ragazzi per i suggerimenti. Vedrò di parlare con la concessionaria. Il satellitare non l'ho montato. L'unica cosa montata dopo è l'impianto upgrade di Alpine da 600 Euro ma quello mi hanno assicurato che funziona correttamente. Comunque ritengo assurdo che per una spia la macchina stia ferma 3 giorni e l'officina vada a tentativi per risolvere il problema....non è ammissibile... Ciao e grazie ancora Luca
Non concordo. Ovvio che fatto il normale checklist, di fronte alla persistenza del problema, non possono che andare per tentativi...e non pretenderai mica che come entra la tua auto si ferma il mondo e si dedichino solo ad essa...o no? Se sei capace ed hai un semplice tester...fai una verifica da solo magari potrebbe essere una buona indicazione per loro
perchè assurdo? che pretendi che entri ti sistemano in salotto e dopo cinque minuti macchina pronta?...ma dai....siamo seri
concordo alla grande con 339.. se il check è negativo bisogna andare per forza per tentativi e ovviamente in conce nn c'è solo la tua macchina!! il metodo del tester è ottimo.. per esempio sui bus alle volte il cronotachigrafo rimane collegato e con un semplice tester ed andando per esclusione c'arrivi!!
Tretrenove...assolutamente non pretendo niente...non pretendo nemmeno che lascino stare le altre auto per riparare la mia ci mancherebbe...però sai...il lunedi pomeriggio ti senti dire si si è tutto a posto la venga a prendere che è sistemata...poi la mattina dopo ti si ripresenta il problema...e già li ti incazzi...gliela riporto martedi e stanno tutto il giorno ad aspettare la risposta di bmw italia...ieri, dopo aver cambiato il cavetto alle 3 mi hanno chiamato dicendo...si è sotto test ma stasera dovrebbe essere a posto vedrà...2 ore dopo ti richiamano dicendo no la spia si è ripresentata e la macchina non è pronta...oggi come andrà? Come ieri? Io mi sento leggermente preso per i fondelli...se per te questo è un comportamento corretto non so che dirti... Comunque se vanno in difficoltà per una spia gialla non so come finirebbe con un problema grave... Luca
Luca come ti ho già chiesto lo hanno fatto il reset dell'impianto elettrico dopo il montaggio dell'Alpine??? Oltre al simbolino della macchina sul ponte ci sono altre indicazioni visive? Ultimo consiglio: attenzione sulla x1 a staccare i morsetti dei poli positivo e negativo. Con molta probabilità al riattacco il BC vi darà errore e segnalazione di batteria in scaricamento. Solo il reset completo risolve il problema|
Igiunca...per rispondere alle tue domande...non so se hanno fatto il reset dopo il montaggio dell'impianto...questo è stato montato a settembre 10 non ora però...tutto è andato bene fino a venerdi...altre spie non me le da, tranne sabato che mi è comparsa per un attimo anche la spia gialla di batteria...domenica mattina la macchina effettivamente ha fatto un pò fatica ad avviarsi dopo la notte...a questo punto mi domando...ma non potrebbe essere una soluzione anche il cambio della batteria? Ciao e grazie. Luca