Ciao a tutti! Oggi ho iniziato al'impresa di mettere su il doppio din after market sulla mia BMW..l'impresa è titanica ma fattibile..domani mi cimentero' con la modifica del condotto dell'aria..poi se riesco postero' qualche foto ma ho visto che c'è chi lo ha gia' fatto prima di me e sono fiducioso.. Domanda: Una volta tolta la vecchia businnes CD(che mettero' in vendita su ebay) mi ritrovo con il cablaggio originale Bmw per le radio Bmw ma la mia after marchet ha i fili sciolti Adesso che faccio???? Tagliotutto o c'è un cablaggio apposito da unire al cablaggio originale in plancia che mi porta fuori i fili?? e se c'è costa una follia o no? Aiuto ragazzi!! Confido in voi per questa ormai MISSION IMPOSSIBLE!!! CIAOE GRAZIE
Come hai i fili scolti??? Che radio è, una Audiola da 30gneuri??? Dovresti avere il connettore ISO sul retro dell'autoradio, un connettore doppio rettangolare maschio che contiene i faston maschi che poi si vanno a collegare al connettore che c'è dentro il cruscotto. Siccome mamma biemme ha voluto fare una caxxata, ha montato un connettore proprietario, per cui bisogna comprare un adattatore da interfacciare tra lo stereo e il connettore bmw (niente di chè, meno di 10 euro). Se vuoi ti metto una foto di quando montavo il mio multimedia station della Alpine!:wink:
sa hai i fili senza piu' il connettore sulla tua radio devi comunque comprare l'adattatore che troverai presso rivenditori e installatori car audio. Da un lato lo colleghi nel connettore originale BMW poi dovrai tagliare il connettore che in origine sarebbe dovuto andare verso il tuo autoradio e quindi collegare i fili direttamente ed isolarli per bene (usa guaina termorestringente). la tua radio BMW originale ha il connettore con i pins tondi?
Fatto.. Ho collegato tutto..ho comprato il cavo iso in conce e ho collegato i fili..tutto ok tranne che per i comandi al volante. Nell'autoradio ho tre fili che esco per i comandi al volante: 2 gialli e uno nero. Non so dove riportare pero' il collegamento nel cablaggio originale BMW che ha i pins tondi. Sai darmi una mano?? Non vorrei perdere i comandi al volante!!!! Ciao e grazie mille!
Se la tua biemme è post 2004 avrai i cablaggi can bus - il che vuol dire che i comandi al volante neccessitano di un altro adattatore.... se il produttore del tuo doppio din lo produce bene, altrimenti non riuscirai mai a far funzionare i comandi al volante neanche se preghi un giapponese.
La mia è un 2003. Ma ci sara' pure il modo di farli funzionare..alla fine si tratta di collegare i fili giusti penso...comunque ho il cablaggio con i buchi rotondi.. Cosa ne dici?
2004 o fine 2003 non dovrebbe cambiare. Quando feci montare sulla mia il kenwood ddx 7025 (da un installatore moooooolto rinomato campione italiano EMMA e IASCA per diversi anni solo per darvi un idea) l'interfaccia per i comandi al volante can bus non esisteva ancora, uscì in seguito circa un anno dopo. Non potette farci niente, il can bus lavora su fibre ottiche e non su fili pertanto non è solo questione di collegare i fili giusti. O trovi un adattatore che dal doppio din va su fibra ottica e si interfaccia con il can bus oppure niente. L'unica è chiedere al produttore del doppio din o cercare su internet. Che marca è?