problemino dopo rimappa....

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by dragone 320d, Sep 15, 2005.

1. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14,990
    165
    May 18, 2004
    320d berlina pre-restyling
    grazie ragazzi..sono molto piu tranquillo ora! :razz:

2. b0sh

b0sh Amministratore Delegato BMW

4,475
    115
    Feb 1, 2005
    man
    Michele siamo piu o meno in linea su tutto, il mio discorso era per sfatare un pò il mito della rimappa. E' vero che hai piu cavalli e che se non fai troppo il pirla è sicura, ma i cavalli che tirano fuori dai diesel sono cosi tanti perche vanno a toccare le pressioni. Altrimenti al max ne tirerebbero fuori 5-10 come sui benzina.

La pressione del carburate nel rail ok che è data dalla pompa rotativa ma il rail E' in pressione. Altrimenti che scopo avrebbe il sensore di pressione. La pompa rotativa è la causa della pressione nel rail.

Non sarò un dio della meccanica ma alla mie macchine ne sono capitate talmente tante che qualcosina ho imparato. E tra queste cose c'è anche il sensore di pressione del common rail.

3. Gianni-320d

Gianni-320d Direttore Corse

2,364
    25
    Jul 27, 2004
    320d E46 Motorsport
    bosh, la macchina di dragone è il vecchio 320d da 136 cv a pompa rotativa..

non c'è il flauto del Rail ne tantomeno il sensore pressione Rail perchè la sua semplicemente non è Common Rail

4. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    poverina..descritta cosi sembra un reperto bellico del 15-18... :cry: :mrgreen:

5. b0sh

4,475
    115
    Feb 1, 2005
    man
    Coraggio ... la mia è della tua stessa epoca. E si... ha il rail e il sensore di pressione.

Cioè hanno fatto il 2 litri con una tecnologia completamente diversa dal 3 litri. Ne sei veramente sicuro ?!?!

A volte credo che si droghino forte in bmw ...

6. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Il motore da 136 cv era a pompa rotativa, perchè quando è nato la richiesta di common rail era più forte dell'offerta e c'erano problemi di approvigionamento. Nel 2001 con il motore da 150cv anche il 2.0 è diventato common rail (di seconda generazione, fra l'altro).

La favola che con la rimappa si recuperano i valori di sicurezza della casa è una bella favoletta appunto; i margini di sicurezza sono ben inferiori ai guadagni di coppia che si ottengono con le rimappe (sino al 50%).

Perchè le case non fanno motori già potenti come i rimappati?

1) Le case devono rispettare i limiti di emissioni, imposti dalla legge e direi anche dal buon senso, visto che l'aria la respiriamo tutti: bypassare la valvola EGR, ad esempio, porta solo vantaggi di erogazione, ma fa andare alle stelle le emissioni inquinanti di ossidi di azoto, visto che la temperatura di combustione si innalza

2) Le case progettano i motori per durare almeno 250000 km con la sola manutenzione programmata (come obiettivo), qualsiasi sia l'utente e l'utilizzo che viene fatto dell'auto; è evidente che alterando i parametri dell'iniezione e della sovralimentazione questo obiettivo si allontana, in proporzione alla pesantezza dell'intervento

3) Gli organi di trasmissione (frizione, cambio, differenziale, semiassi), hanno un costo dipendente dalla coppia che devono scaricare a terra; un cambio progettato per 600 Nm costa molto di più di uno progettato per 400 Nm, e questa è una delle ragioni di motori con coppie diverse su vetture diverse (i nuovi 3.2 mercedes hanno coppie differenti anche in base al tipo di cambio, automatico o manuale). Ciò significa che aumentare la coppia da 400 a 600 Nm impone un'attenzione maggiore alla guida e buon senso nell'utilizzo dei cavalli; non è meglio avere 400Nm e usarli sempre che averne 600 e usarli con parsimonia?

4) I diesel rimappati migliorano leggermente i consumi a velocità costante (a scapito delle emissioni), ma li peggiorano drammaticamente nell'utilizzo a tavoletta; il fumo nero non è altro che gasolio che non è riuscito a bruciare, che finisce nell'aria per la gioia delle vostre tasche e dei nostri polmoni

5) Se rimappare significasse soltanto ottimizzare il motore ai nostri carburanti e alla nostra guida, sarebbe un business su cui si butterebbero a pesce tutte le case costruttrici, e invece non lo fanno. saranno tutti scemi? Fra l'altro loro potrebbero garantire anche l'omologazione della rimappa, se non lo fanno non ci sarà un perchè?

Tutto ciò, ovviamnete, IMHO

7. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    vuoi dire che ho fatto una cazzata a rimappare? :rolleyes: per lo meno adesso cammina...

8. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25,219
    484
    Apr 20, 2004
    130i E87
    [-( :mrgreen:

9. b0sh

4,475
    115
    Feb 1, 2005
    man
    personalemente mi limito a non credere che siano tutte rose e fiori. Sono tentato anche io ma se penso al mio cambio con 140.000km che si troverebbe a gestire il 40% di coppia in piu qualche dubbio mi viene.

I vantaggi ovviamente ci sono, ma se non ci fossero problemi a far rendere un motore 30-35 cv in piu credo che i motori uscirebbero gia con quella potenza.

10. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    figurati se una casa butta fuori auto il cui margine di sicurezza per eventuali problemi a frizione o cambio si riducono all'osso..questo margine DEVE esserci per forza...è piu o meno la stessa cosa di progettare una casa...se non lo sai le sezioni degli elementi portanti sono calcolate in virtu del fatto che devono resistere a carichi 3 volte maggiori di quelli reali..

11. Sani Boy

Sani Boy Amministratore Delegato BMW

2,915
    8
    Dec 1, 2004
    Nessuna
    ...a me lo fa quasi sempre prima di fermarmi...

12. Davide

Davide Presidente Onorario BMW

25,219
    484
    Apr 20, 2004
    130i E87
    ANCHE a me, si alza un pochino la lancetta giusto?

13. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    quello è normalissimo..se ne era anche già parlato tempo fa.. :razz:

14. *Michele*

*Michele* Amministratore Delegato BMW

3,099
    30
    Mar 16, 2004
    F30 316i MSport
    D’accordissimo con te :exclaim:

Non voglio fare polemica mo SOLO un po’ di kiarezza, se ci riesco :lol: : i “vekki” 136 CV (come il mio e come quello di dragone) hanno un sistema di iniezione basato su una pompa rotativa Bosch VP44: la pressione max ORIGINALE raggiunge i 1700 bar ma, essendo azionata da una cinghia collegata al motore, la sua pressione varia in base al carico del motore stesso= in base al numero di giri.
    Nel common rail (come il tuo) la pressione max di iniezione del gasolio è indipendente dal carico e rimane costante in un “rail”, ossia in un flauto SEMPRE, con ovvi vantaggi per la nebulizzazione del gasolio e quindi del rendimento termodinamico.
    Adesso probabilmente il sensore di pressione del quale parli è presente DI SICURO sui common rail (come il tuo) ma non saprei dire se invece ci sia anke sui motori con pompa rotativa.
    L’equivoco è di natura terminologica: dire ke “la pompa rotativa è la causa della pressione nel rail” è fuorviante: bisognerebbe parlare di POMPA AD ALTA PRESSIONE (con relativo sensore) per il common rail e non confonderla con la POMPA ROTATIVA dei motori della generazione precedente. Tutto qui. :wink:

15. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    sti cazzi Michele! ma che sei ingegnere meccanico? :eek: :razz:

16. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25,820
    2,975
    Apr 4, 2004
    Funny Car
    Non conosco il funzionamento della lancetta del consumo sui diesel, ma sul benzina funziona così:

- al di sotto di una velocità fissata (credo sia intorno ai 15 km/h) la lancetta va sempre a zero; sulle E36 andava a +infinito, ed era corretto, perche se la strada percorsa tende a 0, il consumo in litri/100km tende infinito; solo che psicologicamente era fastidioso, perchè faceva credere al proprietario di consumare un'esagerazione (in realtà passava solo il carburante del minimo), quindi con la E46 hanno deciso di mandarlo a 0 da fermo

- a motore caldo e in rilascio, il flusso di benzina va a 0 zero per via del cut-off, ma solo se il motore è sopra ai mille giri (altrimenti si spegnerebbe), così se rallentiamo per esempio in terza, l'indicatore andrà a 0 sino ad una velocità bassa, poi prima di fermarsi si sposterà perchè si scende sotto i 1000 giri/min e finisce l'effetto del cut-off, ma subito dopo andrà a 0 perchè la velocità è scesa sotto quella in cui funziona l'indicatore

17. dragone 320d

14,990
    165
    May 18, 2004
    :eek: ma quanto è bello sto forum! :razz:

18. b0sh

4,475
    115
    Feb 1, 2005
    man
    funziona cosi pure sui diesel...

19. *Michele*

3,099
    30
    Mar 16, 2004
    F30 316i MSport
    Giustissimo Alex :exclaim: :biggrin:

Un BUON preparatore non supera mai il 30-35% di coppia e potenza in più (poi ci sono anke “alcuni” ke raggiungono e superano il 50 %, ma questo è un altro discorso...)!!!
    Cmq, ti rispondo punto per punto:
    1. io ho da poco superato la revisione SENZA PAGARE NESSUNO con la centralina rimappata e l’EGR kiusa!!! I valori erano assolutamente nella norma!!! Tieni conto ke ci sono persone ke girano con la valvola in funzione ma talmente imbrattata ke inquinano MOOOLTO di più di ki (come me) l’ha esclusa ma fa sempre una manutenzione scrupolosissima!!!E la temperatura di combustione si ABBASSA, poikè il motore respira aria fresca e non riciclata!!!
    2. E’ vero ke la durata del motore, A PARITA’ DI UTILIZZO, tende a diminuire in base alla tipologia di interventi fatti ma qui parliamo solo di una modifica elettronica: se poi c’è ki provvede a montare anke una turbina maggiorata, un modulo, a cambiare gli iniettori etc SENZA rinforzare le parti meccanike maggiormente sollecitate… beh, è ovvio ke prima o poi andrà incontro a rogne…
    3. vale il discorso dell’altro post: un cambio progettato per sopportare 400 NM ne può “digerire”anke tranquillamente 500… ma non oltre, ovviamente. Un costruttore mantiene sempre un margine di sicurezza per ovvi motivi economici: immagina il dover sostituire un cambio in garanzia ke costi ha… meglio essere MOLTO prudenti e rimanere di TANTO al di sotto dei valori effettivi sopportabili!!! Concordo con te sul fatto ke se hai un’auto PESANTEMENTE rimappata un minimo di attenzione in più nella guida al limite ci deve essere, soprattutto negli affondi da basso regime…
    4. E’ lo scotto da pagare: maggiori prestazioni = maggiori consumi su si skiaccia sul gas… la mia cmq di fumo nero non ne caccia ASSOLUTAMENTE, forse xkè io ho optato x una mappa + conservativa. E cmq, bisogna smetterla con questa “caccia alle streghe” sui diesel: il gasolio NON COMBUSTO sporca ma ci sono UN’INFINITA’ di auto a benza con i kat ke non funzionano e ke inquinano MOLTO MA MOLTO DI PIU’ di un diesel rimappato!!!
    5. Il perchè si kiama MARKETING…
    Ciao :cool:

20. *Michele*

3,099
    30
    Mar 16, 2004
    F30 316i MSport
    No, magari :confused:
    Sono un semplice dottore in economia e...
    EX GINECOLOGO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Share This Page