problemino dopo rimappa.... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemino dopo rimappa....

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da dragone 320d, 15 Settembre 2005.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
     
  2. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    Re: problemino dopo rimappa....

    puo essere che siccome da martedi a oggi ho tirato come un cane che la centralina si sia adattata a queste andature? :rolleyes:
     
  3. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    *** sperando di non scatenare un flame epico ***

    Pensavi davvero di ottenere 30cv in piu solo attraverso l'ottimizzazione della gestione del motore? Sei davvero convinto che la digital ne sappia di piu di gestione elettronica del motore di mamma bmw ?

    La rimmappa, tra le modifiche piu importanti, alza la pressione del rail e questo si traduce in maggior carburante che entra nelle camere di scoppio.

    Poi è vero che piu pressione del carburante = migliore atomizzazione ma 30 cv non si guadagnano solo con questo.

    A velocità costanti magari consuma meno, ma quando affondi il pedale di carburante ne entra un bel pò di più.

    il tutto rigorosamente IMHO.
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    puo darsi..tornando a casa in autostrada in effetti i consumi non sono aumentati e proporzionalmente a quanto ho tirato erano diminuiti...non capisco però sto fatto che l'indicatore andava su da solo a macchina ferma..
     
  5. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    se lo hai appena resettato è normale. Da fermo il consumo in lt/100km tende a infinito. Entra poco gasolo ma essendo fermo il consumo rapportato ai km fatti è infinito.
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    bosh e col modulo consumi di piu o di meno?
     
  7. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    in effetti era resettato da poco...
     
  8. b0sh

    b0sh Amministratore Delegato BMW

    4.480
    116
    1 Febbraio 2005
    Reputazione:
    2.381.051
    man
    e allora è quello :mrgreen:

    l'istantaneo sotto il contagiri non so perche sull'e46 da ferma torni a 0 ma un artificio, sull' e34 andava correttamente oltre il fondocorsa
     
  9. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    però non mi era mai successo..tutte le volte che resettavo ovviamente per i primi chilometri aveva valori irreali ma poi si assestava..oggi mi andava su a macchina ferma appena accesa..mah...
    ma se le lasciassimo come mamma le ha fatte? :lol:
     
  10. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    secondo me la centralina ancora deve stabilire una media dunque il consumo sul display sale e scende, appena si stabilizzerà potrai vedere il cosumo quasi reale, una chiamata alla digital la potresti fare, dato che loro ne hanno fatto tante sapranno anche il comportamente delle centraline rimappate
     
  11. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    provo a farmi una settimana senza resettare nulla e vediamo..mal che vada chiamo Tony.. :cool:
     
  12. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    semplice no!!! :smile:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Allora b0sh, non è ke la Digital (o qualsiasi altro BUON preparatore) ne sa di più di mamma BMW: con una rimappa non si fa altro ke "recuperare" il margine di sicurezza ke il costruttore VOLUTAMENTE lascia nel momento in cui progetta un nuovo motore. I motivi?:
    1. il costruttore non sa a priori lo stile di guida dell'acquirente: ci sono quelli ke guidano costantemente con il coltello tra i denti (magari a motore freddo) e quelli ke usano i guanti di velluto;
    2. i comportamenti riguardo la manutenzione sono molto variegati: c'è ki la segue scrupolosamente e ke invece la ignora fino a quando non gli si rompe qualcosa;
    3. i motori vengono spesso commercializzati, con le spesse caratteristike, su mercati differenti, ke al loro volta hanno una QUALITA' del carburante differente.
    Infine un'ultima doverosa precisazione: sulla car di dragone non possono aver innalzato "la pressione del rail " xkè non c'è! Avranno invece alzato la pressione max della pompa rotativa (oltre i 1700 bar).
    Sui consumi, infine, è un discorso di "piede": ank'io i primi tempi con quel surplus di coppia e di CV non riuscivo a mantenermi :lol: ma poi passa... e cmq, a velocità costante, sono effettivamente minori :biggrin:
    Cmq non hai scatenato un flame epico , siamo qui per scambiare opinioni, per imparare e per divertirci, tranquillo :wink:
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    20.006
    1.312
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Grande, grandissimo Michele, altro che intenditore di whisky, tu ne sai di auto e A PACCHI :mrgreen:
     
  15. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Thanks Andras, troppo buono :redface: :redface:
    Xrò di whisky, a differenza di quell'alcolista dello spot della Glen Grant, non ci capisco una mazza :lol: :mrgreen: :lol:
     
  16. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    grandissimo Michele! :cool:
     
  17. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    SE AZZERI IL bc E LA LASCI AL MINIMO è NORMALISSIMO CHE IL CONSUMO SALGA E ANCHE UN BEL PO...
     
  18. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    non è questo il punto...saliva da solo! a macchina ferma.. :neutral:
     
  19. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.374
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    appunto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    è normalissimo fidati calcola i litri per lo spazio. tu consumi e non percorri spazio, quindi sale e potrebbe salira all'infinito...

    sono stato spiegato? :lol:
     
  20. falcodellastrada

    falcodellastrada Primo Pilota

    1.012
    5
    17 Dicembre 2004
    Reputazione:
    49
    BMW E60
    Ciao Dragone,
    non preoccuparti, sono sicuro che il tuo problema se così vogliamo chiamarlo, sia dovuto al tuo reset associato allo stare fermo, le altre volte non te ne sei accorto forse perchè non ci badavi come in questa circostanza dove stavi valutando i nuovi consumi :razz:

    Un complimenti a Michele per il modo chiaro ed esplicito in cui ha spiegato il concetto di una rimappatura fatta a regola d'arte :mrgreen:
     

Condividi questa Pagina