problemino DDE!urgente..credo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemino DDE!urgente..credo

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Stilighen, 19 Agosto 2006.

  1. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    ciao ragass...in autostrada tornando dalle vacanze,mi si è accesa la spia a spirale con la scritta DDE,sul libretto manutenzione c'è scritto che è un problema elettrico o qualcosa di simile..è grave?una volta spenta la macchina e riaccesa non me la più fatto..posso usarla o è meglio che la porti dal meccanico il prima possibile?
     
  2. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ciao

    Hai notato perdita di potenza della tua auto quando si è accesa o è rimasto tutto normale?
     
  3. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    nel momento in cui si pè accesa ho sentito una leggero strattone e una perdita di potenza..non eccessiva però!l'ho notato in seconda oltre 2500 giri quando sono uscito dall'autostrada,dopo sembrava andare bene!
    una volta spenta e riaccesa però andava alla perfezione
     
  4. cicus

    cicus Kartista

    225
    0
    20 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW 325 Tds Touring
    magari è un pieno di gasolio sporco#-o
     
  5. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    è quello che ho pensato anch'io..è il secondo pieno che faccio lì in francia..è che non so se fidarmi a prendere la macchina!
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Ti ho fatto quella domanda perchè ho avuto il problema dell'accensione della spia.......... DDE.

    Allora nel mio caso......... mi si accendeva la spia sporadicamente sempre in fase di ripresa in 4° marcia..........

    L'auto mi andava in recovery........ cioè mi si accendeva la spia e non andava più la turbina. Ho notato in paio di occasioni che non riuscivo a superare i 120 km/h in quella situazione.

    Come nel tuo caso............ mi fermavo spegnevo e riaccendevo la 3er e tutto tornava apposto.

    Sono stato dopo che la cosa si è ripetuta più volte a fare una diagnostica e mi hanno detto che hanno riscontrato alcuni errori.......... non sapendomi dire di preciso che tipo di errore.
    Ho fatto fare il reset della centralina .......... e dopo circa 1 anno e mezzo dal reset......... la spia mi si è riaccesa una sola volta 4 mesi fa. :wink:
     
  7. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    capito..grazie!

    a me appena si è accesa la spia ero in autostrada e dopo essermi fermato sulla corsia d'emergenza,senza spegnere la macchina,sono ripartito e viaggiavo tranquillamente oltre i 120,senza sforzo!

    non è che magari si è surriscaldato qualcosa?i km prima ho tirato un pò perchè ero insiem all'altro mio amico con il 330 quindi..diciamo che le ho tirato un pò il collo!
     
  8. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    al salire della temperatura gasolio aumenta la pressione nel rail, a causa di qualche tolleranza venuta meno con l'età non c'è adeguata compensazione e si accende la spia dde. C'è anche il sensore aps che causa questo sporadico errore per lo stesso motivo (temp + alta = aumento press condotto aspirazione) ed avviene quindi un taglio nell'elettronica (press turbo eccessiva intermitt. è l'errore della diagnosi).

    Per le auto a benzina incece avviene quando si scanna all'ossesso e la lambda si surriscalda al punto che avvengono piccoli smagrimenti con conseguenti adeguamenti alla fase (ritardata entro i limiti imposti dalla mappa) grazie ai sensori di detonazione..

    Quando sono errori sporadici in gergo si dice che sono "avvisi amministrativi " ed un reset che allinea l'autoadattatività risolve, quando invece si ripetono troppo spesso si corre ai ripari sostituendo il/i sensore/i incriminato/i.
     
  9. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    grazie della spiegazione christian..quindi,se non ho capito male,la macchina non ha problemi e posso usarla,nel caso si ripetesse la faccio controllare!
     
  10. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    E' così vai tranquillo :wink:
     
  11. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    ok..grazie mille dell'aiuto ragazzi!=D> :mrgreen:

    sono appena tornato dal meccanico ..nessun problema,probabilmente era dovuto al gasolio sporco..ora è tutto ok!!
     
  12. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Meglio così....:wink:
     
  13. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    sicuramente..:biggrin: ..

    ot:come va head?con ste vacanze sono stato un pò assente ma se non ricordo male stavi preparando la casa nuova,parlavi di parabole..giusto?come prosegue?
     
  14. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.085
    752
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.

    Parabola presa e montata....Ø 130mm:eek:

    manca il parquet....lo mettono settimana prossima...:cool:
    poi si pittura....:cool:
    manca la ringhiera in ferro battuto della scala....anche quella tra settimana prox e la successiva...

    E POI SI INIZIA A GUARDARE I MOBILI....:eek: #-o

    matrimonio....9 giugno 2007!:-k 8-[ :-s :mrgreen:
     
  15. Stilighen

    Stilighen Direttore Corse

    1.998
    10
    15 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.089.215
    330CD :CarolinA:
    allora ricordavo bene..ti faccio le miei congratulazione ed i miei migliori auguri!!!!!!!!!!

    attualmente anche io sono impegnato a sistemare la casa..quella al mare però e non ci sono matrimoni in vista..più avanti,dopo i 30..
     
  16. calibro9

    calibro9 Aspirante Pilota

    28
    0
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    10
    bmw 320d touring
    ciao volevo dirti che la stessa cosa e' capitata anche a me' , ma per fortuna si e ' accesa per mancanza di carburante , dal display potevo percorrere gli ultimi 30 km e quindi avra' pescato l'ultimo litro di gasolio sporco dal serbatoio.
     
  17. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.220
    569
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    test dde all bmw!
     
  18. delutzu

    delutzu Aspirante Pilota

    16
    0
    29 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320d touring 150cv
    Ciao ragazzi a me e succeso la stessa cosa pero sono stato meno fortunato.Ho dovuto cambiare la pompa del gasolio. Quella suplementare sotto la macchina per intenderci sotto il sedile guida. A la mia e una 320 d 150cv del 2002
     
  19. MimmuSMagnuS

    MimmuSMagnuS Collaudatore

    268
    14
    3 Gennaio 2008
    Reputazione:
    374
    WVGolfVITSI160cvDSGABS........
    Hai controllato se eri in riserva?

    A me é capitato che il motore và in protezione quando ero al limite del gasolio; con lo stesso sintomo che hai avuto te che é perdita di potenza ma in più il motore si spegneva.
     
  20. tommy(to)

    tommy(to) Collaudatore

    454
    0
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    320D Touring 150Cv Mtech II
    Ciao a me e successo tre o quattro volte non ricordo bene , ma in tutti i casi ero in riserva fissa il computer indicava proprio pochi Km ,in bmw mi hanno detto che sicuro era quello il problema pescava del carburante sporco.
    una volta dopo che mi son fermato e spento il motore , al riavvio ci ho messo un po, non e partita subito. comunque tutto apposto fortunatamente. Il problema lo risolto non viaggiando piu in riserva fissa.
    Ciao
     

Condividi questa Pagina