Problemino "Cruise Control" | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Problemino "Cruise Control"

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Tennic, 24 Febbraio 2006.

1. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ho una 320d Futura che ha il regolatore di velocità di serie.
    Ebbene già con la macchina nuova si verificava ogni tanto un "problemino", ossia, impostavo la velocità desiderata ad esempio 130 in 6ª, e l'auto và perfettamente, mollando l'acceleratore (si fà per dire) nelle discese ed accelerando nelle salite, in un modo perfetto, senza scossoni ne esitazioni.
    Qualche volta però nelle salite (di misera pendenza, tipo quelle della A1) avviene un minuscolo mancamento, come se la centralina mollasse l'acceleratore per un istante per poi ri-shiacciarlo, e questo si traduce in un colpetto. Immaginate di farlo col piede destro, uno và a velocità costante e per un istante decelera e poi riaccelera per mantenere la velocità impostata. Preciso che quando questo avviene, una volta ogni tanto (per fortuna), non vi è alcuna variazione della pendenza o altro, quindi il "mollare il gas" è ingiustificato. Anche l'econometro scende per un attimo e poi risale, segno che per quell'attimo e stato tolto acceleratore.
    Se invece vado in modalità manuale, cioè non attivo il cuise control, l'auto non dà alcun mancamento, quindi sembra che dipenda proprio dal regolatore di velocità, che rileva erroneamente un aumento della velocità (o chissa cosa gli prende :-k ) e molla l'acceleratore per poi rischiacciarlo un istante dopo.
    Vi è mai successo? Vorrei capire se è un difetto intrinseco di questi dispositivi o se è il mio che ogni tanto impazzisce, ma a parte questi rari mancamenti, funziona alla perfezione per il 99.9% del tempo... sembra quasi che veda l'arrivare di una salita o di una discesa e guida l'acceleratore con una naturalezza impresionante. Ma a volte... no.
    Prima di andare dal conce con le turbine girate volevo capire se lo fanno tutte o solo la mia.
    Nel primo caso accetto il difetto, nel secondo un pò meno :evil: :evil: :evil:
    Grazie
    Tennic

2. Roby-bmw

Roby-bmw Collaudatore

386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Anche la mia è una futura e non ho mai riscontato il problema che hai descritto. Io il cruise control, lo uso spesso, penso che me ne sarei accorto sel lo avesse fatto :-k .
    Devi farlo assolutamente presente al conce, anche se sono certo che è un problema difficile da dimostrare, visto che avviene così di rado...
    Cerca di farti valere :evil: ... :wink:

Ciao.

3. Tennic

6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Da cosa potrebbe dipendere? Il cruise control ha una centralina apposita o utilizza quella principale? Se avesse una centralina apposita il problema sarebbe risolvibile cambiandola, altrimenti non saprei cosa potrebbe essere.
    Quando lo avevo accennato in officina mi hanno risposto che avrebbero collegato il computer per la diagnosi, per vedere se c'erano errori. Ma da quello che so io se ci sono errori dovrebbe pure accendersi qualche avviso al momento, ed infatti io ho precisato al conce che non appariva alcun avviso o spia di malfunzionamento, ma era solo come se mollassi il gas.
    Comunque venerdì prossimo la devo portare per altre cose e nella lista aggiungo pure questa.
    Grazie delle vostre risposte
    Ciao
    Tennic

4. Roby-bmw

Roby-bmw Collaudatore

386
    0
    20 Ottobre 2003
    Reputazione:
    10
    BMW 320d e90
    Più che un problema di cuise control, mi sembrerebbe un problema di erogazione :-k . Quanti Km hai? Un'ipotesi potrebbe essere filtro del gasolio molto sporco...

5. Tennic

6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    No, se leggi il primo post ho specificato che l'ha fatto già con l'auto nuova (ritirata i primi di gennaio) e da allora la frequenza del malfunzionamento è rimasta rara (per fortuna), ne aumentata ne diminuita. Non potevo avere il filtro sporco dopo 600 Km e dopo appena un pieno di gasolio.
    Quindi dalla prima volta che ho usato la funzione, cioè la prima volta che ho fatto un viaggio in statale, ho notato il problema. Per fare un esempio della frequenza con la quale si manifesta, ho fatto circa 5000 Km con l'auto, dei quali circa il 40% o poco meno utilizzando il cruise control, ed il problema si sarà manifestato massimo 5-6 volte.
    Inoltre, ripeto, se non utilizzo il cruise control funziona tutto alla perfezione, se regolo la velocità col piede destro, alla vecchia maniera, l'auto non strattona e non ha vuoti, come deve essere.
    Ciao
    Tennic

6. paper888

paper888 Collaudatore

365
    7
    21 Agosto 2005
    Reputazione:
    2.979
    E91 330d
    Io uso abbastanza spesso il cruise control e non mi ha mai dato questo problema.
    P.S. Il mio e' quello con la "funzione freno".
    Ciao

7. Tennic

6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Ricordo, il mio lo fa solo nelle salite, ovviamente lievi, mica lo uso per fare le scalate montane :mrgreen:

Comunque dalle vostre esperienze devo dedurre che è il mio a non andare bene, ha questo difetto, rarissimo ma ce l'ha. A questo punto devo pretendere che il conce me lo metta a posto, sperando che non rovini altro come a volte purtroppo fanno :evil:

Grazie delle vostre risposte
    Tennic

8. Tennic

6.279
    735
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    119.809.912
    F36 430d MSport
    Venerdì scorso ho portato l'auto al concessionario, ho spiegato il problema e hanno verificato collegando il computer per la diagnosi, il responso è stato tutto ok. Quindi mi hanno liquidato con "non ci risulta ci sia stato alcun calo di potenza"... gli stavo per rispondere alla "monnezza maniera"... "e grazie al ca..o, te lo detto che lo fa solo col cuise control, i cali di potenza ci sarebbero anche senza cruise control".
    Infatti nel mio caso si verifica solo qualche mancamento rarissimo durante l'uso del cruise control, come se l'elettronica che lo gestisce percepisse un erroneo aumento della velocità e mollasse l'acceleratore di conseguenza, per un attimo e poi si riprende subito.
    Ora aspetto un altro po, alla prossima volta che lo fa ci rivado e non più cordiale, tanto oramai la carta del check elettronico l'hanno "bruciata", visto che non fà risultare questo problema.
    Sarà pure una fesseria, pure rarissima, ma non l'avrei tollerato sul cruise control della Punto, figuriamoci su una BMW nuova di 40000.
    Ciao

Tennic

Condividi questa Pagina