Buongiorno a tutti, non avendo trovato cose simili nel forum, apro una nuova discussione, sperando di non venire smentito subito dalla presenza di altre discussioni in merito; Il problema mi si è presentato la prima volta ieri: Smonto dalla macchina, chiudo la macchina e tutto ok. Vado dopo un oretta ad aprire la macchina, e non si apre (con il comfort access), provo anche il bagagliaio e nada. allora decido di aprirla con il telecomando e si apre, la richiudo e funziona anche con il comfort access. Parto e mi accorgo che l'ipod è ripartito dal primo brano. Quando mi fermo, tutto funziona e la macchina si chiude con il comfort access. Dopo mezzoretta però la stessa cosa, e l'ipod continua a ripartire dalla prima traccia. Sembra come se dopo un po che la macchina è ferma e spenta si "resettasse" o si spegnesse qualche linea di alimentazione che dovrebbe restare accesa, e fino a che non la si "resuscita" con il telecomando resti spenta. La batteria sembra carica, (tra l'altro 15 giorni fa l'ho lasciata in carica e mantenimento per tutto il Weekend) quella del telecomando non mi segna problemi di carica, e quindi dovrebbe essere tutto ok dal punto di vista delle tensioni. Oggi pomeriggio provo a passare dal mio amico meccanico e vedo se in diagnostica registra qualcosa. Qualcuno ha qualche altra idea?
Devo verificare, ma forse ho trovato la soluzione. Sembra che interferisse con un telecomando via cavo che avevo in una scatola in bagagliaio. Molto strano, in quanto ho trasportato molte volte matasse di filo elettrico di vari tipi e dimensioni, e anche materiale metallico/elettrico vario, ma non ho mai avuto un solo problema. Evidentemente questo cavo per puro caso era "accordato" sulla frequenza del telecomando e dei ricevitori vari del comfort access, e quando entrano in stand-by, non erano in grado di rilevare il segnale (sicuramente dopo un po di minuti che non si tocca la macchina il sistema va in basso consumo, lo si nota se si prova ad aprire il bagagliaio poco dopo essere smontati dalla macchina si vede che è reattivo, se invece lo si fa dopo mezzoretta, la prima apertura del bagabliaio è leggermente ritardata) Sul perchè fosse impazzito anche l'ipod però ho ancora dei dubbi. L'unica soluzione che vedo più o meno logica è che (forse) il sistema comfort access, vedendo anomalie nei segnali, o frequenze ritrasmesse in maniera anomala, mandi in protezione (tipo antifurto) qualche centralina, provocando un reset dell'adattatore dell'ipod. Comunque prendete tutto con le pinze, appena riesco rimetto in bagagliaio il cavo e verifico se succede di nuovo. a questo punto sono curioso!