da qualche giorno ho il clima che non tiene piu' conto della temperatura impostata..la maggior parte delle volte ''scalda troppo'' (anche con tempertura impostata a 18') ...che potrebbe essere ??
Ventolina sensore clima? prova a leggere questo: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?p=1761745#post1761745 come prima cosa contolla se la ventolina funziona, lo puoi fare estraendo il pannello e girando la chiave in posizione 2. se non gira, segui le istruzioini del report per sbloccarla.:wink: ciao
tutto immaginavo tranne che c'e' una ventolina che manda aria sul sensore.....appena posso controllo ....grazie della dritta
sulla centralina clima ho un dubbio....c'e' su tutte le e39 o su alcune e' integrata nel modulo???? lo dico xche' la diagnostica (carsoft) non mi ha rilevato la centralina clima (ma puo' essere che non la vede..)..chissa'...
- oggi finalmente ho trovato un minuto per guardare il clima...... cosi' ho smontato il pannello che una volta tirato fuori e girato sottosopra ha ''espulso'' per mezzo della ventolina un po' di polvere ....comunque la ventolina gira (forse era un po' rallentata) ora ,pulita e soffiata (senza aprire tutto il modulo) gira correttamente..(avvicinando un dito davanti alla griglia del modulo dall'abitacolo si sente che tira aria all'interno)...comunque non so' se ho risolto in quanto non ho avuto tempo per far scaldare bene il motore e l'abitacolo.....un dubbio: ma se il clima prevede la temperatura separata per i due lati dell'abitacolo, perche' c'e' un solo sensore e una sola ventolina nel modulo???
Ottima domanda... Non lo so....Penso che una volta rilevata la temperatura, faccia una stima dell'aria da soffiare in entrambi i lati dell'abitacolo, per ottenere le temperature impostate... forse...
- in serata ho provato (non a fondo pero') il clima ma sembrerebbe rifunzionare correttamente, con motore in temperatura impostando 18 gradi esce aria tiepida,mentre alzando di colpo a 25 26 gradi incomincia ad uscire aria molto piu' calda (termometro alla mano la temperatura interna e' coerente con quella impostata sul clima)....probabilmente si era depositata della sporcizia sul sensore (che tra l'altro ho visto uscire) ed anche se la ventola girava il sensore rimaneva ''coperto'' (imho)
ciao atd1963! per dovere di cronaca è giusto informare gli utenti, che la soluzione mi fu suggerita proprio da te. Come scritto nel report. grazie per tutti i consigli che dai!