problemini di motore...ps sono nuovo | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

problemini di motore...ps sono nuovo

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da dragone 320d, 18 Maggio 2004.

  1. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ciao a tutti, mi presento..sono carlo da treviso e sono da poco un felice possessore di una splendida 320d nera metallizzata. niente da dire sull'estetica che mi stupisce ogni volta che la guardo..
    ma vorrei sottoporvi una questioncina..ero abituato ad un 1100 benzina da si e no 50 cavalli...la differenza di potenza si sente alla grande ma ho riscontrato un erogazione di potenza un po strana...attorno ai 2000-2500 giri e dopo il cambio di marcia, ha come un vuoto di potenza per poi riprendersi alla grandissima subito dopo..non credo proprio che sia normale anche se è il primo diesel che provo in vita mia...sapreste dirmi quale puo essere il problema? il concessionario mi ha garantito che la macchina è perfetta benche usata ma ho i miei dubbi ora che l'ho provata bene....potrebbe essere ke ne so la centralina da rimappare? o quali altri interventi mi consigliate?? vi ringrazio moltissimo e mi complimento per il forum :biggrin: ciao a tutti
     
  2. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    turbo lag?

    :smile:
     
  3. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    un caloroso :eek: benvenuto al ...dragone :mrgreen: a me non ha mai dato un problema del genere non saprei
     
  4. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    scusate la mia ignoranza ma cosa significa turbo lag?
     
  5. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    trad. LAG dall'inglese: intervallo.
    Ovvero quel buco appunto che si crea con turbo OFF e turbo ON, appunto attorno i 2000 giri, più 1800, che 2000.

    :smile:
     
  6. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    e come funziona questo turbo on - turbo off? si puo disattivare? è un problema o è normale che faccia cosi? vi prego di aiutarmi...sono un principiante di motori e soprattutto di diesel....
     
  7. Gaeel

    Gaeel Primo Pilota

    1.046
    1
    5 Agosto 2003
    Reputazione:
    10
    ???

    :eek:

    Ehmm...... il tuo motore ha una turbina che comprime l'aria in camera di combustione così aumentando la potenza.
    La turbina non è in funzione sempre a causa dei pochi gas di scarico infatti, non funziona al di sotto della soglia dei 1800 giri.
     
  8. Andy

    Andy Secondo Pilota

    713
    1
    11 Dicembre 2003
    Reputazione:
    3.466.881
    Ciao dragone,il turbo funziona grazie ai gas di scarico....nel momento in cui togli completamente il piede dall'accelleratore il turbo girerà x inerzia,ovvero non avrà più spinta.....quando rischiacci di nuovo passerà sempre quell'attimo affinchè tutto il ciclo si compia di nuovo,in quel frangente c'è quel famoso "buco" che senti tu....fai una prova,mettiti in seconda a 2500 giri a gas costante e poi schiaccia tutto,ti accorgerai che quel buco è sparito,ciò avviene xchè il turbo è in pressione,pressione dovuta motore che stà frullando.spero di essere stato chiaro,byez.
     
  9. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    Comunque sicuramente ha un guasto.. io ti consiglio di RIMAPPARLA e portarla almeno sui 300-350 cavalli :eek: :eek:
    Cambia pure la turbina che mi pare un po' difettosa.. magari monta una KKK e falla tarare sui 2-3 bar... :eek: :eek:
    Credo che poi noterai una LEGGERA :eek: :eek: differenza :mrgreen: :mrgreen:

    P.S. Non preoccuparti la makkina probabilmente funziona benissimo.. ricordati che al TURBO bisogna abituarcisi.. ma poi ci si diverte un sacco!
    PEACE & LOVE!
    AHHHH

    BENVENUTOZZZZOOOOO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  10. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.377
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    sonic..................mi meraviglio di te.......................2/3 bar................................ S O L O ? ? ? ? ? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  11. sonic

    sonic Direttore Corse

    2.338
    14
    4 Febbraio 2004
    Reputazione:
    53
    330 ex cd now ///M
    daiii e' nuovooo.. non puo' mica esagerare da subbito coi BARRR :mrgreen: :mrgreen:
    E se gli fanno la prova del PALLONCINO??? :mrgreen: :mrgreen: :eek: :eek:
     
  12. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    beh..non so ke dire...vi ringrazio di cuore per la disponibilità...appena posso allora la porto da un meccanico serio e vediamo se me la sistema..ma davvero si riesce ad aumentare la potenza giocando sui bar, sulla turbina e sulla centralina?? non pensavo..non è ke poi mi fa 1 km con un litro???? non mi dispiacerebbe un piccolo aumento di potenza ma guardo anche i consumi...per il momento mi basterebbe risolvere o quantomeno attenuare quel problemino...cmq grazie ancora e, un ultima cosa da principiante...sono molto costosi interventi di questo tipo? scusatemi ma ne ho di strada da fare prima di diventare esperto come voi..siete grandi w bmw power!!!! :razz:
     
  13. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: problemini di motore...ps sono nuovo

    Per prima cosa.......BENVENUTO :BIG:
    Quanto al problema nn credo ke si tratti di turbo-lag: a 2000-2500 giri la turbina è già in pressione :neutral: :neutral: :neutral:
    Ho il sospetto ke anke la tua soffra del .... MALE DEL SECOLO:
    DEBIMETRO KO :evil: :evil:
    Fai questa prova :idea: : accelera progressivamente e vedi come reagisce :exclaim:
    Dopo prova a togliere il piede dal gas e poi a riaffondare di colpo: se in quest'ultimo caso il vuoto (per un istante) persiste la mia "diagnosi" dovrebbe purtroppo essere esatta :cry: :cry:
    PS domani vado proprio a cambiare il debimetro e già ke mi trovo faccio tappare anke quella fogna dell'EGR :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    Ciao
     
  14. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ah, dimenticavo: potresti provare a farlo pulire ma se ha tanti km alle spalle (+ di 60000 per intenderci)................:cry: :cry: :cry:
     
  15. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Re: problemini di motore...ps sono nuovo

    Confermo potrebbe essere il Debi, io ho gia provveduto alla sostituzione, attenzione dovrebbero passarlo in garanzia se si tratta della sonda a filo caldo della massa aria, occhio quando rimontano il coperchio di plastica sopra al motore, potrebbero pizzicare il tubo della depressione che regola la geometria variabile della turbina, e la macchina va solamente agli alti.
    A me è successo :cry: :cry: :cry:
     
  16. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    infatti anche io penso sia il debimetro, in quanto anche a me sui 2000 giri se affondo completamente l'accelleratore si avverte questo buco per poi riprendersi, solo che di 3 o 4 marcia vedo che la lancetta del consumo quella sotto il contagiri, non affonda completamente, questo stà ad indicare che il debimetro dice alla centralina un valore più basso del dovuto, poi domenica ho provato il voltaggio del sensore è ho avuto la conferma che il debimetro si sta guastando, in quanto dovrebbe dare un voltaggio massimo di 4,3 volts invece a me di picco ne arrivano solo 3,8/3,7volts, io penso che non me lo cambieranno senza pagarlo in quanto l'auto ha 4 anni di vita :cry:
     
  17. dako

    dako Amministratore Delegato BMW

    3.386
    48
    6 Maggio 2004
    Reputazione:
    436
    ??????
    Non è detto la mia è del 2000 e mi è stato sostituito 7 mesi fa.
    guarda che costa una fucilata, e se non mi sbaglio c'è un richiamo ufficiale, perciò batti i pugni sul tavolo e digli che scriverai immediatamente alla BMW italia e se ti girano anche in germania specificando la conce che ti fa girare i c.........i, di solito funziona.

    Ciao e fammi sapere.
     
  18. maurinax

    maurinax Presidente Onorario BMW

    12.296
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    ti faccio sapere tanto da circa 200 km devo fare il tagliando, lo rifaccio presente e vedo cosa mi dicono, tempo fà domandai se venive sostituito fuori garanzia, ma mi venne detto che non era possibile, presto vedrò e mi sentiranno
     
  19. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    La FUCILATA è 300 Euro + IVA (in conce)... + montaggio :exclaim: :exclaim:
    MORTACCI LORO :evil: :evil: :evil:
     
  20. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ciao raga..stasera sono andato dal conce, l'abbiamo provata con il computer a bordo ed effettivamente dava valori un po balordi..cmq mi ha detto che non si tratta del debimetro ma di una valvola della turbina..boh? domani me la sistemano...speriamo bene!! vi farò sapere..ciao e grazie ancora :biggrin:
     

Condividi questa Pagina