Ho controllato su forum ma a riguardo dell'E60, non mi sembra che ci sia niente a riguardo del fatto che solo adesso che ci sono 25° C di temperatura esterna, per mantenere internamente i 19-20° sono costretto a inserire oltre all'automatico, anche il pulsante con cristallo di ghiaccio. Ma è normale? Perchè sulla passat che avevo prima l'automatico pensava a tutto lui. Inoltre ho notato che pur sostituendo i filtri con quelli ai carboni attivi, sia con l'AUC attivo che con il ricircolo manuale, nell'abitacolo continuano a passarmi gli odoracci di ciò che circonda l'auto. Consigli e aiuto sono sempre ben accetti, grazie
E' ovvio che se fuori ci sono 25 gradi per averne 19 dentro bisogna attivare anche il compressore del condizionatore con il tasto col fiocco. Col compressore spento il clima automatico i miracoli non li puo' fare. Ovviamente acceso il compressore poi il sistema regola il tutto per mantenere la temperatura adeguata. Unica cosa a me premendo auto si accende anche la lucina sul tasto col fiocco, ovvero parte anche il compressore e semmai sono io a doverlo spegnere se non lo voglio. Da te invece non si accende? Per quanto riguarda gli odori... in automatico dovrebbe rilevare gli eventuali agenti inquinanti non e' detto che chiuda il ricircolo solo per degli odori..... mentre se metti tu il ricircolo con vetri ben chiusi non dovrebbero entrare odori.
Purtroppo no! Il tastino col fiocco lo devo attivare io per avere un pò di refrigerio, mentre per il ricircolo, anche se l'auto è completamente sigillata gli odori molesti entrano ugualmente, sia con il manuale che con l'automatico. Mi sà che dovrò chiedere un controllo in BMW. Cmq se l'impianto del clima è automatico deve pensare lui a mantenermi la temperatura selezionata e quindi gestire l'accensione o meno del compressore e quindi non dovrei essere io a gestire manualmente la cosa, altrimenti che automatismo è. Infatti nella mia passat era così, attivava o spegneva il compressore se la temperatura interna si scostava dal valore impostato e senza schiacciare nulla. Grazie
Infatti anche quello della bmw fa cosi.... solo che premendo il tastino col fiocco ti permette di spegnere il compressore se magari non lo vuoi per svariati motivi tipo consumo, prestazioni, viaggi brevi in cui vuoi evitare sbalzi termici o semplice masochismo:wink:
Purtroppo a me non funziona, nel senso che anche se è inserito l'Automatico devo inserire separatamente il fiocco. Per non parlare poi del ricircolo che è come se non esistesse.
La cosa allora e' strana ma se una volta premuto anche il fiocco tutto va non me ne preoccuperei piu' di tanto.... l'importante e' che una volta accesa la spia tutto funzioni e non devi star li ad accenderlo ogni volta che usi la macchina perche' anche se sembra una fesseria va a finire che tutte le volte uno se ne ricorda solo quando inizia a sudare :wink:
La funzione di inserimento del clima in automatico premendo i ltasto appunto Automatico è disattivabile tramite codifica in concessionaria, eventualmente puoi provare a portarla per fare attivare tale funzione, anche se penso che di fabbrica esce attiva, magari se l'auto è usata è stata fatta disattivare dal precedente proprietario Per gli odori non vorrei che fosse il clima, devi far fare un trattamento igienizzante ai condotti i areazione dell'auto, di solito si compra una bomboletta del costo di 10-20 euro e si attiva in auto con il clima acceso, ventilazione alla massima velocità ed il ricircolo inserito per circa 10 minuti a motore acceso, la puoi comprare anche in concessionaria
Risposta perfetta. Straquoto Complimenti. Anch'io avevo problemi di odori dal clima e ho usato la procedura di Smercki, proprio con una bomboletta comprata in BMW. Ormai lo rifaccio ogni anno, in primavera, per igienizzare e deodorare tutto il sistema. E funziona perfettamente. Riguardo il microfiltro: l'ho cambiato da circa 6 mesi e di odori da fuori non ne arrivano più. Certo che appena messo funzionava al 100% e di odori 0%. Adesso qualche sgasata di camion anni '70 riesce ad entrare.
Quoto anch'io Smercki Questa dell'attivazione del clima automatico è proprio particolare, chiederò in conce al momento di far controllare la portata del ricevitore dei telecomandi, che ora pigliano con difficoltà e solo a 10cm di distanza. Per l'igienizzazione seguirò il consiglio, anche se ricordo com'è l'odore di un impianto sporco, dato che le auto della ditta per cui lavoro fanno manutenzione scarsissima e almeno il mio, non produce cattivi odori, ma lascia passare quelli circostanti. Grazie P.S. Per l'impianto in auto ci sentiamo presto, appena riesco a convincere mia moglie a programmare un viaggio dalla tue parti.