BMW Serie 3 G20 - Problemi x-drive | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 G20 Problemi x-drive

Discussione in 'BMW Serie 3 G20-G21 2019' iniziata da materaz, 30 Dicembre 2022.

  1. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Salve...un amico con un 320 xdrive touring serie F30-31 ha avuto problemi alla trazione integrale attorno a 100.000 km ...a detta sua dopo un cambio gomme..il sistema x-drive si è "starato"...e ha iniziato a rumoreggiare...in BMW gli hanno detto che altri utenti avevano avuto analoghi problemi con il sistema x-drive...a voi risulta questa anomalia o avete mai sentito di malfunzionamenti seriali del sistema x-drive?? Grazie
     
  2. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    320d xdrive touring x la precisione...
     
  3. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    L'xdrive patisce, di norma, una disparità di consumo degli pneumatici tra asse anteriore e posteriore, é strano che emerga con gommatura nuova.
    Sarebbe da approfondire. Sai quali pneumatici ha montato (marca, modello e dimensioni)?
     
    A Fruscio piace questo elemento.
  4. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Sinceramente no.... sicuramente però ha rispettato le misure della casa...anche perché l'auto gli serviva x lavoro...ed essendo un leasing ha rispettato la manutenzione prevista...
     
  5. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Sinceramente no.... sicuramente però ha rispettato le misure della casa...anche perché l'auto gli serviva x lavoro...ed essendo un leasing ha rispettato la manutenzione prevista...in pratica mi stai dicendo che alla lunga il sistema x drive si danneggia avendo gommatura diversa tra asse ant. e post.?? :confused:](*,)
     
  6. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Sinceramente no.... sicuramente però ha rispettato le misure della casa...anche perché l'auto gli serviva x lavoro...ed essendo un leasing ha rispettato la manutenzione prevista...in pratica mi stai dicendo che alla lunga il sistema x drive si danneggia avendo gommatura diversa tra asse ant. e post.?? :confused:](*,)
     
  7. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

    6.281
    3.338
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.234.567.890
    120d XD, E91 LCI 320d
    Non tanto per le differenziate ma per il consumo diverso.
    Si può ridurre il gap utilizzando pneumatici indifferenziati invertendoli ogni 6/8000 km.
     
  8. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Credo più il contrario.
    I maggiori problemi si hanno con le differenziate.
    Ho sperimentato di persona che anche una differenza di 2 mm di consumo ant/post non crea problemi.
     
  9. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Apposto siamo....quindi tutte le serie 3 xdrive hanno questo problema prima o poi? E come si risolve? ...tra qualche mese mi arriva 340i x drive touring....e le misure delle gomme differenziate sono obbligatorie mi pare....come da libretto....
     
  10. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Apposto siamo....quindi tutte le serie 3 xdrive hanno questo problema prima o poi? E come si risolve? ...tra qualche mese mi arriva 340i x drive touring....e le misure delle gomme differenziate sono obbligatorie mi pare....come da libretto....
     
  11. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Trovato su altri forum... è un problema al ripartitore di coppia noto da anni..che si manifesta attorno a 100.000 km legato a misura differenziata delle gomme e a usura diversa delle stesse....unica soluzione è cambiare il ripartitore in toto....roba da matti....
     
  12. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    beh non si manifesta su tutte le auto altrimenti avremmo una strage di xdrive. come la catena distribuzione non si rompeva su tutti gli N47 pur essendo un discreto tallone d'Achille
     
    A Gab330 piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    È inutile cercare il colpevole, il ripartitore si guasta come si guastano tante altre componenti dell'auto, lavora in continuazione quindi è soggetto ad usura.
    In alcune situazioni di guida l'usura è precoce, alcuni si rompono per normale difettosità statistica, ma non è una rottura endemica.
    Fosse stata colpa delle gomme differenziate, che bmw monta da sempre sulle sue auto, negli states li avrebbero inchiodati da tempo con una class action ... Invece nulla.
     
  14. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Speriamo .....io a 100.000 km ho cambiato catena N47 sul 123d.... Era lì lì x rompersi...rumoreggiava...
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    io l'ho cambiata sul 320 solo perchè mi sembrava strisciare leggermente a freddo, ora striscia come prima anche da nuova....
     
  16. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Se si rompe una volta scaduta la garanzia, in base a cosa, fai la class action?
    Sarebbe stato un discorso diverso se avesse riguardato la sicurezza.
     
  17. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    12.903
    12.565
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Mi riferivo all'utilizzo di gomme differenziate, primario colpevole secondo tutto quello che si legge e si sente dagli esperti delle trasmissioni.
    Fosse così BMW sarebbe responsabile in quanto vende un prodotto soggetto a rottura sistematica per errore di progettazione/configurazione.
    Ma nessuno sembra in grado di dimostrarlo, anche perché si rompono anche quelli senza differenziate.
     
  18. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.593
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Bmw offre una trazione integrale, sicuramente tra le migliori, ma la sua elettronica, la sua complessità, le potenze e coppie sempre maggiori, le gomme sempre più enormi ed anche differenziate, la possono mettere in crisi.
    Sicuramente ci sono concorrenti con trazioni più affidabili, che magari peccano in tanto altro.
    Io sceglierei tp tutta la vita.
     
    A KillerKhan piace questo elemento.
  19. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
    Reputazione:
    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    Come detto da @THOMAS73 non è che il problema si manifesti su tutte: sulla mia ex X1 E84 Xdrive 23d (con pneumatici differenziati da ''18) feci in 7 anni circa 250K km e non ho mai avuto problemi al ripartitore di coppia (la X1 E84 Xdrive montava il ripartitore di coppia ATC 350).
    Poi il transfer-case, o ripartitore di coppia che dir si voglia, non è lo stesso per tutte le diverse generazioni: ad esempio la 320d F31 Xdrive del tuo amico montava il transfer-case "ATC 35L", mentre tutte le nuove serie Gxx con pianale longitudinale CLAR Xdrive (come appunto la 3er G2x Xdrive) montano il "nuovo" modello "ATC 13-1"
    Nuovo transfer-case ATC 13-1 che almeno qui sul Passion al momento non mi sembra d'aver mai letto che abbia dato problemi sulle Xdrive serie Gxx (montato oltre alla 3er G2x su tutte le altre Xdrive serie Gxx, come serie 5 G3x,7 G11, X3 G01, X5 G05, ecc., ecc.).
    Comunque in generale i 3 aspetti più importanti per preservare l'affidabilità del ripartitore di coppia, che è molto sensibile, sono: utilizzare lo stesso identico modello di pneumatici fra ant./post. (sembra una cosa scontata ma non tutti lo fanno), avere e prestare attenzione ad un consumo omogeneo tra ant./post. e aggiungo io anche essere "scrupolosi" con la pressione dei pneumatici.
    Dal punto di vista meccanico, invece, la trazione Xdrive (al di là dei diversi modelli di ripartitore di coppia) viene fornita da Magna Powertrain e nello specifico è il modello Altimax:
    trazione integrale Magna Altimax che oltre alle Xdrive viene impiegata anche sulle diverse Alfa/Maserati Q4 (ad esempio le varie Q4 Giulia, Stelvio, Ghibli, ecc.) e mi sembra di ricordare anche sulle Jaguar AWD (come le XE, XF awd)...Poi ovviamente ognuno "si fa in casa" il proprio "Software" di gestione, come ad esempio avviene anche per il cambio ZF8: stesso cambio, ma software diverso sviluppato in casa...
     
    A hucchio, frankalex e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  20. materaz

    materaz Secondo Pilota

    542
    293
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    50.969.864
    Ex bmw123d e Giulia Q, attesa 340i
    Grazie infinite...ora sono più tranquillo...
     

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